Una sessione del desktop inizia subito dopo aver effettuato il log in. Dopo l'autenticazione del nome di login e della password viene avviata la Gestione delle sessioni.
La Gestione delle sessioni è un meccanismo in grado di gestire le sessioni, cioè di ricordare lo stato della sessione più recente e di ripristinarlo nella stessa forma al login successivo.
La Gestione delle sessioni può salvare e ripristinare:
Le impostazioni relative all'aspetto e al comportamento del desktop – ad esempio i font, i colori e le impostazioni del mouse.
Le applicazioni a finestre in esecuzione – ad esempio, la Gestione di file o l'Editor di testo. Le applicazioni eseguite nelle finestre di emulazione di terminale non possono essere salvate e ripristinate dalla Gestione delle sessioni. Ad esempio, l'editor vi eseguito in una finestra di Terminale non potrà essere ripristinato nella sessione successiva.
Digitare il nome di login e premere Return o fare clic su OK.
Digitare la password e premere Return o fare clic su OK.
Se la Gestione del login non riconosce il nome o la password, fare clic su Ricomincia e riavviare il processo di login.
Una volta effettuato il login, la Gestione delle sessioni avvia la sessione appropriata:
Se si tratta del primo login di un utente viene avviata una sessione nuova.
Se l'utente aveva già utilizzato il sistema in precedenza, viene ripristinata la sessione precedente.
Oppure, scegliere “Chiudi sessione” dal menu dello spazio di lavoro.
Quando si chiude una sessione normale del desktop, la Gestione delle sessioni salva le impostazioni della sessione corrente in modo da poterle ripristinare al login successivo dell'utente. È comunque possibile che le impostazioni riguardanti applicazioni non incluse nel desktop non vengano salvate.
Scegliere il gruppo che include la lingua desiderata.
Selezionare la lingua.
Eseguire il login.
La lingua predefinita viene impostata dall'amministratore del sistema. Il menu Opzioni permette tuttavia di accedere alle altre lingue disponibili; la scelta della lingua imposterà la variabile d'ambiente LANG per la sessione. Al termine della sessione verrà ripristinata la lingua predefinita.