Manuale dell'utente del CDE Solaris

Ricercare un file o una cartella in base al nome

  1. Aprire Trova file.

    Viene aperta la finestra di dialogo Trova.

  2. Selezionare la cartella in cui si dovrebbero trovare i file o le cartelle richieste usando la tabella seguente come riferimento per le opzioni della finestra di dialogo.

    Graphic

     Opzione Ambito della ricerca
     Directory inizialeLa directory iniziale dell'utente (indicata come $HOME in questo capitolo), ad esempio /home/paolor
     Dischetto Il contenuto del dischetto
     CD-ROM Il contenuto del CD-ROM
     Archivio locale  Tutte le cartelle della workstation locale
     $PATH Tutte le cartelle del percorso predefinito della workstation
     Altro host Permette di specificare il nome host di una workstation differente
     Altra cartella Permette di specificare un'altra cartella sulla workstation locale

    Le cartelle sono disposte in una struttura gerarchica (Nozioni di base sui file system). Nella configurazione predefinita, l'operazione Trova eseguirà la ricerca nella cartella specificata e nelle sue cartelle secondarie.

  3. Se si desidera estendere la ricerca ai collegamenti simbolici che hanno origine dal percorso di ricerca specificato, selezionare la casella “Segui i collegamenti”.


    Suggerimento –

    Se la posizione effettiva di una cartella collegata è al livello gerarchicamente più elevato di un grande numero di cartelle, la ricerca potrebbe richiedere parecchio tempo. Prima di avviare le operazioni di ricerca, tener conto della posizione delle cartelle collegate.


  4. Per specificare se il testo di ricerca è contenuto, è uguale o non è contenuto nel nome del file richiesto, scegliere l'opzione appropriata nella casella “il cui nome”.

  5. Nel campo di testo sulla stessa riga della casella “il cui nome”, digitare interamente o in parte il nome del file o della cartella da ricercare.


    Nota –

    Se viene selezionata l'opzione “è uguale a” dalla casella “il cui nome”, si possono applicare le regole seguenti:

    Per specificare il nome di un file o di una cartella si possono utilizzare caratteri speciali come l'asterisco (*) e il punto interrogativo (?). L'asterisco corrisponde a qualsiasi stringa di caratteri (incluse le stringhe vuote), mentre il punto di domanda corrisponde a qualunque carattere singolo. Ad esempio:

    ba* - Trova tutti i nomi che iniziano con la stringa ba

    ba? - Trova tutti i nomi di tre caratteri che iniziano con la stringa ba

    *.dt - Trova tutti i nomi che terminano con il suffisso .dt

    *.??? - Trova tutti i nomi che terminano con un suffisso di tre caratteri

    Il nome e il contenuto del file possono essere specificati usando la stessa sintassi delle espressioni regolari accettata dal comando find. Per maggiori informazioni, vedere le pagine man find e grep.


  6. Fare clic su Trova.

    La Gestione di file inizierà a ricercare nella cartella specificata e nelle sue cartelle secondarie i file corrispondenti al nome inserito. I file corrispondenti ai criteri di ricerca verranno elencati nel riquadro “Elementi trovati”. Per interrompere la ricerca, fare clic sul pulsante Stop.


    Suggerimento –

    Se la ricerca ha prodotto troppi risultati, specificare criteri più restrittivi e riprovare.


  7. (Opzionale) Per accedere a un oggetto della lista, selezionarlo e fare clic su “Vai a” per aprire la cartella corrispondente nella Gestione di file, oppure fare clic su “Sistema nello spazio di lavoro” per collocare l'icona dell'oggetto nello spazio di lavoro.