Manuale dell'utente del CDE Solaris

Formattazione e partizionamento dei dispositivi

Usando l'opzione di formattazione della Gestione supporti removibili è possibile, con una singola operazione, formattare qualunque tipo di supporto, assegnargli un nome e partizionarlo in file system.

Vengono avviate due azioni separate. Per prima cosa il supporto viene formattato a basso livello (una barra di stato aggiorna l'utente sull'avanzamento del processo). Terminata la formattazione, al supporto vengono assegnati il file system, il nome opzionale e le slice.

Formattare un dispositivo

La formattazione deve essere eseguita su tutti i dispositivi riscrivibili, vale a dire dischetti, unità Jaz e unità Zip. La formattazione può essere avviata in due modi.

  1. Per formattare un supporto dalla finestra della Gestione supporti removibili:

    1. Fare clic sull'icona di un dispositivo.

    2. Dalla finestra della Gestione supporti removibili, scegliere il menu Selezione.

    3. Scegliere Formatta.

      Viene aperta una finestra di formattazione con altre opzioni relative al dispositivo selezionato.

    4. Selezionare “Formattazione rapida” o “Formattazione completa.

    5. Selezionare il tipo di file system dal menu.

    6. (Opzionale) Sotto “Nome del volume” , inserire un nome per il dispositivo formattato.

      Se il campo viene lasciato vuoto, il dispositivo resterà senza nome. Se il dispositivo era già stato formattato specificando un'etichetta per il volume, questa etichetta non verrà visualizzata.

      Selezionando il tipo di file system UFS, nella finestra di dialogo compare il pulsante “Editor slice Solaris” .

    7. Fare clic su Formatta.


      Nota –

      L'opzione “Formattazione completa” ignora la protezione con password del dispositivo. Se il supporto è protetto in lettura e scrittura, verrà richiesto di inserire la password. La formattazione completa è la procedura predefinita per i dispositivi già partizionati, protetti in scrittura o protetti con password.


  2. Per formattare un dispositivo dalla riga di comando:

    Per formattare un supporto removibile, assegnargli un nome e partizionarlo in file system dalla riga di comando, digitare:


    sdtmedia_format -d nome_volume
    
Creazione di slice Solaris

L'Editor slice permette di creare slice Solaris su un dispositivo. La creazione di slice è possibile solo nei file system UFS. Se i file system sono di tipo PCFS o UDFS, la creazione delle slice Solaris non è possibile.

Dopo aver creato le slice desiderate, è possibile crearvi uno o più file system UFS o UDFS. Ove possibile, l'Editor slice controlla i valori inseriti dall'utente e l'integrità generale delle informazioni sulla slice. Ad esempio, se vengono specificate due slice sovrapposte, viene generato un messaggio di errore.

Sono disponibili due metodi per la creazione della slice. Il primo consiste nell'uso dell'opzione AutoSlice.

  1. Uso di AutoSlice.

    1. Selezionare il pulsante AutoSlice.

    2. Inserire il numero di slice da creare.

    3. Fare clic su OK.

  2. Oppure, inserire sia il numero che le dimensioni delle slice da creare. L'Editor slice creerà le slice specificate in corrispondenza dei confini tra i cilindri.