Note su Solaris 10

Capitolo 5 Prodotti software non più supportati

In questo capitolo sono descritti i prodotti e le funzionalità software non più supportati.

Funzionalità rimosse dal sistema operativo Solaris 10

Nomi abbreviati per le versioni locali asiatiche in dtlogin

Le seguenti forme abbreviate delle versioni locali asiatiche non saranno più presenti nell'elenco delle lingue di dtlogin in una delle prossime versioni:

Supporto del percorso device_driver nel comando di sistema add_drv

Le versioni precedenti del comando add_drv accettavano un percorso come attributo del parametro device_driver. L'indicazione del percorso non è più supportata in Solaris. Se si specifica un percorso per il driver, i messaggi di errore seguenti vengono scritti in STDERR:


Error: driver may not be specified by path percorso
Error: Could not install driver nome driver

Durante la procedura di installazione o di aggiornamento, i messaggi di errore prodotti dall'uso qui indicato del percorso vengono registrati nei file install_log o upgrade_log.

Comando admintool

Il comando admintool, che include swmtool, non è più supportato in Solaris. Le funzionalità di questo comando vengono sostituite dai seguenti programmi:

Programma 

Comando 

Funzionalità 

Solaris Management Console 

smc

Amministrazione di utenti, gruppi, host e porte seriali 

Gestione stampa 

printmgr

Gestione delle stampanti 

Registro dei prodotti 

prodreg

Amministrazione del software 

Interfacce asysmem() e sysmem()

Le interfacce asysmem() e sysmem(), che sono esportate da libadm(3lib), non sono più incluse in Solaris. Entrambe le interfacce sono obsolete. Si consiglia agli sviluppatori di utilizzare al loro posto la funzione di libreria sysconf(3C).

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man sysconf(3C).

Server e strumenti DNS di BIND versione 8

Il name server e gli strumenti DNS BIND 8 dell'Internet Systems Consortium non sono più supportati in Solaris 10. La versione BIND 8 di questo name server e di questi strumenti DNS è stata sostituita dalle versioni BIND 9 corrispondenti. Per informazioni sulla migrazione da BIND 8 a BIND 9 e sulle specifiche implementazioni in Solaris, vedere la Parte II, DNS Setup and Administration del System Administration Guide: Naming and Directory Services (DNS, NIS, and LDAP).

x86: Formato COFF (Common Object File Format)

L'esecuzione del codice oggetto in formato COFF (Common Object File Format) sulle piattaforme con architettura x86 non è più supportata in Solaris. Analogamente, non sono più disponibili le altre forme di supporto per la compatibilità con System V Release 3 sulla piattaforma x86.

Interfacce dei driver obsolete

Il punto d'ingresso dei driver identify non viene più richiamato dal kernel. I nuovi driver compilati e distribuiti per questa versione di Solaris devono impostare questo punto di ingresso sulla funzione del kernel nulldev. I file binari dei driver esistenti dovrebbero funzionare senza bisogno di una ricompilazione.

I simboli seguenti sono stati rimossi dai file di intestazione. La funzionalità associata a questi simboli non è più disponibile in Solaris. Gli sviluppatori di driver dovrebbero eliminare il codice relativo ai simboli in oggetto.

Interfaccia obsoleta 

Interfaccia alternativa 

ddi_getiminor(9F) 

Usare getminor(9F) 

GLOBAL_DEV 

Specificare 0 

NODEBOUND_DEV 

Specificare 0 

NODESPECIFIC_DEV 

Specificare 0 

ENUMERATED_DEV 

Specificare 0 

DDI_IDENTIFIED 

Non necessaria 

DDI_NOTIDENTIFIED 

Non necessaria 

ddi_mapdev(9F) 

devmap_setup(9F) 

ddi_mapdev_intercept(9F) 

devmap_load(9F) 

ddi_mapdev_nointercept(9F) 

devmap_unload(9F) 

ddi_mapdev_ctl(9S) 

devmap_callback_ctl(9S) 

mapdev_access(9E) 

devmap_access(9E) 

mapdev_free(9E) 

mapdev_free(9E) 

mapdev_dup(9E) 

devmap_dup(9E) 

ddi_mapdev_set_device_acc_attr(9F) 

ddi_device_mapping_check 

Per maggiori informazioni, vedere le pagine man ddi_create_minor_node(9F), ddi_getiminor(9F), getminor(9F), identify(9E), nulldev(9F) e devmap(9E).

Sequenze di input del carattere dell'Euro basate sui tasti Alt e Meta

Solaris non supporta più le seguenti sequenze di caratteri non standard per il simbolo dell'euro nelle versioni locali Unicode/UTF-8:


Nota –

Nella sequenza, il trattino indica la pressione simultanea dei due tasti. Il segno più indica la pressione dei due tasti in successione.


Di seguito sono indicate le sequenze di caratteri standard consigliate:

Se la tastiera non dispone dei tasti Alt Graph o Compose, usare la seguente sequenza di tasti:

Librerie e comandi di Federated Naming Service XFN

Il Federated Naming Service (FNS) basato sullo standard X/Open XFN non è più supportato in Solaris.

Interfacce del driver LAN generico versione 0

Le interfacce della versione 0 del driver LAN generico (GLD) descritte nel documento Solaris 2.1 Device Driver Writer's Guide for x86 non sono più supportate in Solaris. I driver dovrebbero utilizzare la versione 2 delle interfacce descritte in Writing Device Drivers.

Per determinare la versione dell'interfaccia GLD utilizzata da un driver, eseguire il seguente script:


#!/bin/sh
 #
 # Verifica l'uso di GLD v0 o v2 nei file binari del driver
 #
 for file
 do
 /usr/ccs/bin/nm $file | /bin/awk '
 /\|gld_register$/       { isgld=1; }
/\|gld_mac_alloc$/ { isv2=1; }
END {
 if (!isgld)
 print file, "non utilizza GLD";
 else if (!isv2)
 print file, "versione 0 del driver GLD";
 else if (isv2)
 print file, "versione 2 del driver GLD";
 }' file=$file
done

Nota –

Il driver rtls di Realtek utilizza ancora interfacce della versione 0, ora non più supportate in Solaris. Tuttavia rf, un driver alternativo a rtls, utilizza le interfacce della versione 2. Il driver alternativo può essere scaricato da http://homepage2.nifty.com/mrym3/taiyodo/eng.


Fusi orari GMT

I fusi orari /usr/share/lib/zoneinfo/GMT[+-]* non sono più supportati in Solaris. I fusi orari di zoneinfo potranno essere sostituiti con i fusi orari quotati equivalenti.

Per maggiori informazioni, vedere le pagine man zoneinfo(4) e environ(5).

Componenti di GNOME esclusi da Sun Java Desktop System, versione 3

La versione 3 di Sun Java Desktop System, inclusa in Solaris 10, si basa sul desktop GNOME 2.6. I seguenti componenti non sono più inclusi in Java DS, versione 3:

Se sono richiesti questi componenti, contattare la comunità di GNOME. Vedere http://gnome.org.

Supporto dei driver grafici

Solaris non include più il supporto software per i seguenti dispositivi grafici:

Dispositivo 

Driver 

MG1,MG2 

bwtwo 

CG3 

cgthree 

SX/ CG14 

sx, cgfourteen 

TC 

cgeight 

TCX 

tcx 

x86: Dispositivi e driver EISA misti

I seguenti dispositivi basati sui bus di I/O ISA ed EISA non sono più supportati in Solaris. Allo stesso modo, non sono più supportati i driver scritti appositamente per questi dispositivi. Alcuni dei driver supportano anche i dispositivi PCI. Rimuovendo questi driver viene rimosso anche il supporto per i relativi dispositivi PCI. Il supporto per il bus EISA è stato rimosso in Solaris.

JRE 1.2.2

La versione 1.2.2 del Java Runtime Environment (JRE) non è più supportata in questa versione. Funzionalità equivalenti sono supportate da Java 2 Standard Edition, versione 1.4 e compatibili. Le versioni attuali e quelle precedenti del JRE possono essere scaricate dal sito Web http://java.sun.com.

Kodak Color Management System

Il Kodak Color Management System (KCMSTM) non è più disponibile in Solaris.

SPARC: Driver Lance Ethernet

I driver Lance Ethernet (le) non sono più supportati in Solaris.

Libreria client LDAP (Lightweight Directory Access Protocol)

La libreria LDAP C-API versione 3, libldap.so.3, non è più supportata in Solaris. La versione attuale di questa libreria è LDAP C-API versione 5, libldap.so.5.

Interfacce LWP (Lightweight Process) obsolete

Le seguenti interfacce LWP (Lightweight Process) non sono più supportate in Solaris:

Queste interfacce, che nella configurazione predefinita non fanno parte di un modello comune con il multithreading abilitato, funzionano nel modo previsto solo se vengono usate in applicazioni non collegate con libthread.

Funzione Nameless Interface Groups

La funzione Nameless Interface Groups non è più supportata in questa versione di Solaris. La funzione Nameless Interface Groups veniva abilitata impostando la variabile ip_enable_group_ifs con il comando ndd.

Usare al suo posto la funzione IP Network Multipathing, che fornisce funzionalità simili. Per formare i gruppi di multipathing nelle reti IP è possibile usare la parola chiave group del comando ifconfig.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man ifconfig(1M).

Netscape

Le seguenti versioni di NetscapeTM non sono più supportate in Solaris:

Opzione -k di netstat

L'opzione -k del comando netstat, un'opzione non supportata che restituisce tutti i processi kstats denominati dell'istanza attiva del sistema operativo, non è più inclusa in Solaris. Usare il comando supportato kstat, che fornisce le stesse informazioni.

x86: Dispositivi di rete

I dispositivi di rete seguenti non sono più supportati in Solaris:

Comportamento non POSIX dei thread della funzione fork()

Il comportamento di fork(), quando non collegato alla libreria -lpthread, è stato modificato in Solaris. Il nuovo comportamento rende i thread di Solaris conformi ai thread POSIX.

La funzione fork() è stata ridefinita in modo da comportarsi come fork1(). Di conseguenza, fork() replica il solo thread chiamante nel processo figlio. Questa ridefinizione corrisponde al comportamento attuale di fork1() e a quello di fork() quando quest'ultima funzione è collegata con -lpthread.

Le applicazioni che richiedono il comportamento replicate-all di fork sono ancora supportate. Queste applicazioni devono essere modificate in modo da chiamare la nuova funzione forkall() anziché fork().

Modulo pam_unix

Il modulo pam_unix(5) non è più incluso in questa versione. La stessa funzionalità è fornita da pam_unix_auth(5), pam_authtok_check(5), pam_authtok_get(5), pam_authtok_store(5), pam_dhkeys(5), pam_unix_account(5), pam_unix_session(5) e pam_passwd_auth(5).

Visualizzatore di file PC

Il visualizzatore di file PC non è più supportato in Solaris.

Una funzionalità simile per la visualizzazione dei file per PC è ora disponibile nella suite di produttività per ufficio StarOffice. StarOffice può leggere e scrivere oltre 100 formati diversi usati dalle più importanti applicazioni desktop, tra cui Microsoft Office, Lotus, WordPerfect, WordStar, FrameMaker, AutoCAD, Photoshop e altre ancora.

Per maggiori informazioni, accedere a http://www.sun.com/staroffice.

Perl versione 5.005_03

La versione 5.005_03 di Perl non è più inclusa in questa versione. La versione predefinita di Perl inclusa in Solaris non è compatibile a livello binario con la versione 5.005_03. I moduli installati dai clienti dovranno essere ricompilati e reinstallati usando la nuova versione.

Interfaccia ptrace in libc

La versione a 64 bit dell'interfaccia ptrace inclusa in libc non è più supportata in Solaris. Questa funzionalità verrà sostituita dall'interfaccia proc.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man proc(4).

Comandi di controllo degli I/O nella gestione dei consumi

I seguenti comandi di controllo degli I/O (ioctls) nella gestione dei consumi non sono più supportati in Solaris:

Nel sistema operativo Solaris sono supportati i seguenti ioctls alternativi:

Per maggiori informazioni su questi ioctls alternativi, vedere la pagina man pm(7D).

sendmailvars e i comandi L e G di sendmail.cf

Il database sendmailvars elencato in nsswitch.conf(4) non è più supportato in Solaris. Per abilitare questa funzione era necessario usare i comandi L o G di sendmail.cf. Questa modifica rende la versione Sun di sendmail maggiormente conforme alla versione di sendmail.org.

ShowMe TV

ShowMeTM TV non è più supportato in questa versione.

SPARC: Pacchetti a 64 bit

In passato, Solaris veniva fornito con un set di pacchetti distinti per i componenti a 32 e a 64 bit. I pacchetti a 64 bit, introdotti a partire da Solaris 7, includevano i componenti a 64 bit di Solaris. Come norma generale, il nome del pacchetto a 64 bit terminava con la lettera “x”. Ad esempio, SUNWcsl conteneva la versione a 32 bit delle librerie di base di Solaris, mentre SUNWcslx conteneva la versione a 64 bit.

In questa versione di Solaris, i pacchetti a 32 bit e quelli a 64 bit vengono forniti congiuntamente in un singolo pacchetto. Il pacchetto combinato mantiene il nome del pacchetto originale a 32 bit mentre il pacchetto a 64 bit non viene più fornito. Ad esempio, la libreria /usr/lib/sparcv9/libc.so.1, precedentemente inclusa in SUNWcslx, è ora inclusa in SUNWcsl, mentre SUNWcslx non viene più fornito.


Nota –

Alcuni pacchetti contenevano solo componenti a 64 bit e non corrispondevano a nessun pacchetto a 32 bit. In questi casi, i pacchetti potrebbero essere rinominati in modo da perdere il suffisso “x”. Ad esempio, SUNW1394x può esser stato rinominato in SUNW1394.


I pacchetti software che presentano dipendenze esplicite da pacchetti a 64 bit producono avvertimenti durante l'installazione. Questi avvertimenti, non irreversibili, possono essere ignorati e non impediscono l'installazione corretta del software.

Ad esempio, l'installazione del pacchetto SUNWpool, che dipende dal pacchetto a 64 bit non presente SUNWcslx, produce sullo schermo il seguente avvertimento:


# pkgadd SUNWpool

Elaborazione del package SUNWpool da /var/spool/pkg

Resource Pools (64-bit)
(sparc) 11.10.0,REV=2003.04.08.04.21
Copyright 2003 Sun Microsystems, Inc. Tutti i diritti riservati.
L'utilizzo è soggetto ai termini stabiliti nella licenza.
/ viene utilizzata come directory base del package.
## Elaborazione delle informazioni del package.
## Elaborazione delle informazioni di sistema.
   6 percorsi di package sono già installati correttamente.
## Verifica delle dipendenze del package.
ATTENZIONE:
    Il package SUNWcslx "Core Solaris Libraries
    (64-bit)" è indispensabile e deve essere
    installato.

Proseguire l'installazione di SUNWpoolx [s,n,?]

I produttori di software indipendenti che offrono applicazioni a 32 bit per il sistema SPARC e gli utenti che eseguono applicazioni a 32 bit non devono apportare nessuna modifica. Queste applicazioni continueranno a funzionare correttamente.

Lettore multimediale Java sdtjmplay

Il lettore multimediale Java /usr/dt/bin/sdtjmplay, basato sul Java Media Framework 1.1, non è più supportato in Solaris. Si consiglia la migrazione a /usr/bin/jmplay, il lettore multimediale Java basato sul più recente Java Media Framework 2.1.1.

Il lettore multimediale Java jmplay è incluso in Solaris a partire dalla versione Solaris 9 8/03. jmplay è anche disponibile per Solaris 8 e per le versioni precedenti di Solaris 9 all'interno dell'ambiente desktop GNOME 2.0.

L'ambiente desktop GNOME 2.0 può essere scaricato dall'indirizzo http://www.sun.com/gnome/.

Librerie di sistema statiche di Solaris

Questo annuncio riguarda solo le librerie di sistema statiche a 32 bit e le utility collegate staticamente. Non sono disponibili librerie di sistema e utility statiche a 64 bit.

Le librerie di sistema statiche e le utility collegate staticamente di Solaris a 32 bit non sono più supportate in Solaris. In particolare, non è più supportata la libreria C statica (/usr/lib/libc.a).

È possibile che le applicazioni collegate con le attuali librerie di sistema statiche non funzionino correttamente in Solaris. Solo le applicazioni collegate dinamicamente con le librerie di sistema basate sulla ABI (Application Binary Interface) di Solaris saranno compatibili con le prossime versioni.

Le applicazioni che dipendono direttamente dal comportamento dei trap di sistema potrebbero non funzionare correttamente in Solaris. Anche le applicazioni che si collegano con librerie non Sun che dipendono direttamente dal comportamento dei trap di sistema (in genere, le librerie che forniscono funzioni sostitutive delle ABI) potrebbero non funzionare correttamente in Solaris.

Volumi transazionali di Solaris Volume Manager

I volumi transazionali di Solaris Volume Manager (metadevice trans) non sono più supportati in Solaris. La funzionalità avanzata corrispondente viene fornita dal logging UFS (LUFS) incluso in Solaris.

stc(7d) per il controller seriale parallelo su S-bus

Il driver per il controller seriale parallelo su S-bus (SPC/S), stc(7D), non è più supportato in Solaris. Le interfacce alternative includono SAI/P e HSI/P.

Interfacce di memorizzazione

Le seguenti interfacce per le proprietà dei driver non sono più supportate in Solaris:

I driver seguenti non sono più supportati in Solaris:

Il programma seguente non è più supportato in Solaris:

Hardware sun4m

I seguenti server basati sull'architettura sun4m non sono più supportati in questa versione di Solaris.

Le opzioni hardware che dipendono dall'architettura sun4m non sono più incluse in questa versione.

Driver SunFDDI e SunHSI/S

I driver FDDI/S, FDDI/P e SunHSI/STM non sono più supportati in Solaris.

Sun Java System Application Server Platform Edition 7.0 (già Sun ONE Application Server 7.0 Platform Edition)

Sun Java System Application Server Platform Edition 7.0 non è più supportato nel sistema operativo Solaris. A partire da Solaris 10, questa versione è stata sostituita da Sun Java System Application Server Platform Edition 8.0.

Sistemi Sun StorEdge A1000, Sun StorEdge A3000, Sun StorEdge A3500 e Sun StorEdge A3500FC

Solaris non include più il supporto software per i seguenti dispositivi di storage:

Unità nastro

Le seguenti unità nastro non sono più supportate in Solaris:

Driver di rete Token Ring

I driver di rete Token Ring per SBus e PCI non sono più supportati in questa versione.

SPARC: Kernel Sun4U a 32 bit

Il kernel SPARC a 32 bit non è più incluso nel sistema operativo Solaris. Le applicazioni a 32 bit esistenti non sono interessate da questa modifica.

Per effetto di queste modifiche, i sistemi Sun4U che contengono processori UltraSPARC I con velocità di clock pari o inferiore a 200 MHz non sono più supportati.

Per identificare il tipo di kernel del sistema, usare il comando isainfo.


% isainfo -kv

Per identificare la velocità di clock del processore, usare il comando psrinfo.


% psrinfo -v | grep MHz

Per maggiori informazioni, vedere le pagine man isainfo(1) e psrinfo(1M).

Schede grafiche Ultra AX e SPARCengine Ultra AXmp

Le schede grafiche Ultra AX e SPARCengine Ultra AXmp non sono più supportate in questa versione.

32-bit: Librerie statiche X11

Le librerie statiche a 32 bit in /usr/openwin/lib non sono più incluse in questa versione di Solaris. I programmi collegati staticamente a queste librerie non sono supportati in questa versione. Non sono mai state fornite librerie statiche a 64 bit.

Le applicazioni già esistenti che erano state create in versioni precedenti con le librerie statiche contenute in /usr/openwin/lib potrebbero non funzionare correttamente in questa versione o nelle versioni future. È garantita la compatibilità futura solo per le applicazioni collegate dinamicamente con librerie condivise che forniscono l'ABI Solaris.

Filtro di stampa xutops

Il filtro di stampa xutops non è più supportato in questa versione. In Solaris, una gamma di operazioni simili è fornita dal filtro di stampa mp(1).

Funzioni che verranno rimosse in una delle prossime versioni

Le funzioni seguenti non saranno più supportate in una delle prossime versioni di Solaris.

Nomi abbreviati per le versioni locali asiatiche in dtlogin

Le seguenti forme abbreviate delle versioni locali asiatiche non saranno più presenti nell'elenco delle lingue di dtlogin in una delle prossime versioni:

A partire da Solaris 8, sono stati adottati nuovi nomi per le versioni locali standard ISO, tra cui:

Interfacce del daemon di revisione

Le seguenti interfacce utilizzate dal daemon di audit di Solaris non saranno più supportate in una delle prossime versioni:

Libreria di supporto runtime Cfront

La libreria libC.so.3 è la libreria di supporto runtime per i programmi compilati con il compilatore Cfront C++, basato su C++ 3.0. Né il compilatore né i programmi creati con questo compilatore possono essere eseguiti su Solaris 10. La libreria non verrà più supportata in una delle prossime versioni di Solaris.

Opzioni hardware del plugin fp di cfgadm

Le seguenti opzioni del plugin fp di cfgadm non saranno più supportate in una delle prossime versioni:

Interfacce di allocazione dei dispositivi per il modulo di sicurezza di base (BSM)

I seguenti componenti del meccanismo di allocazione dei dispositivi del BSM non verranno più inclusi in una delle prossime versioni di Solaris:

Interfacce dei driver obsolete

Alcune interfacce dei driver (DDI) non saranno più supportate in una delle prossime versioni di Solaris.

La tabella seguente contiene un elenco delle interfacce DDI che non saranno più supportate e delle interfacce alternative consigliate:

Interfaccia obsoleta 

Interfaccia alternativa 

mmap

devmap

identify

set to nulldev

copyin

ddi_copyin

copyout

ddi_copyout

ddi_dma_addr_setup

ddi_dma_addr_bind_handle

ddi_dma_buf_setup(9F)

ddi_dma_buf_bind_handle

ddi_dma_curwin

ddi_dma_getwin

ddi_dma_free

ddi_dma_free_handle

ddi_dma_htoc

ddi_dma_addr[buf]_bind-handle

ddi_dma_movwin

ddi_dma_getwin

ddi_dma_nextseg

ddi_dma_nextcookie

ddi_dma_nextwin

ddi_dma_nextcookie

ddi_dma_segtocookie

ddi_dma_nextcookie

ddi_dma_setup

ddi_dma_*_handle

ddi_dmae_getlim

ddi_dmae_getattr

ddi_getlongprop

ddi_prop_lookup

ddi_getlongprop_buf

ddi_prop_lookup

ddi_getprop

ddi_prop_get_in

ddi_getproplen

ddi_prop_lookup

ddi_iopb_alloc

ddi_dma_mem_alloc

ddi_iopb_free

ddi_dma_mem_free

ddi_mem_alloc

ddi_dma_mem_alloc

ddi_mem_free

ddi_dma_mem_free

ddi_map_regs

ddi_regs_map_setup

ddi_prop_create

ddi_prop_update

ddi_prop_modify

ddi_prop_update

ddi_segmap

see devmap

ddi_segmap_setup

devmap_setup

ddi_unmap_regs

ddi_regs_map_free

free_pktiopb

scsi_free_consistent_buf

get_pktiopb

scsi_alloc_consistent_buf

makecom_g0

scsi_setup_cdb

makecom_g0_s

scsi_setup_cdb

makecom_g1

scsi_setup_cdb

makecom_g5

scsi_setup_cdb

scsi_dmafree

scsi_destroy_pkt

scsi_dmaget

scsi_init_pkt

scsi_pktalloc

scsi_init_pkt

scsi_pktfree

scsi_destroy_pkt

scsi_resalloc

scsi_init_pkt

scsi_resfree

scsi_destroy_pkt

scsi_slave

scsi_probe

scsi_unslave

scsi_unprobe

ddi_peek{c,s,l,d}

ddi_peek{8,16,32,64}

ddi_poke{c,s,l,d}

ddi_poke{8,16,32,64}

in{b,w,l}

ddi_get{8,16,32}

out{b,w,l}

ddi_put{8,16,32}

repins{b,w,l}

ddi_rep_get{8,16,32}

repouts{b,w,l}

ddi_rep_put{8,16,32}

Istruzioni per la gestione dei dispositivi in power.conf

Le istruzioni della Gestione dispositivi incluse in power.conf non saranno più supportate in una delle prossime versioni. Solaris 10 offre funzionalità analoghe tramite il programma Automatic Device Power Management.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man power.conf(4).

Dispositivi e driver supportati

La tabella seguente elenca i dispositivi e i driver che non saranno più supportati in una delle prossime versioni.

Tabella 5–1 Software per dispositivi e driver

Nome del dispositivo fisico 

Nome del driver 

Tipo di scheda 

Scheda AMI MegaRAID, prima generazione 

mega

RAID SCSI 

Compaq 53C8x5 PCI SCSI e Compaq 53C876 PCI SCSI 

cpqncr

Controller SCSI 

Compaq SMART-2/P Array Controller e Compaq SMART-2SL Array Controller 

smartii

Controller RAID SCSI 

Interprete FMLI (Form and Menu Language Interpreter)

I comandi FMLI sono obsoleti e non saranno più supportati in una delle prossime versioni. Tra essi sono inclusi i seguenti comandi:

File host in /etc/net/ti*

I file host contenuti in /etc/net/ti* non sono più consultati dal sistema operativo Solaris, nonostante siano ancora presenti. In una delle prossime versioni di Solaris questi file verranno completamente rimossi.

Java 2 Platform, Standard Edition 1.4

Java 2 Platform, Standard Edition (J2SE Platform) 1.4 non sarà più incluso in una delle prossime versioni di Solaris. Il software J2SE 5.0, la versione predefinita di Java inclusa nel sistema operativo Solaris 10, è compatibile con J2SE 1.4.

Parametri per la durata dei ticket Kerberos in krb5.conf

I parametri per la durata dei ticket Kerberos, max_life e max_renewable_life, non saranno più supportati in una delle prossime versioni di Solaris. Questi parametri si trovano nella sezione appdefaults del file /etc/krb5/krb5.conf. Al posto di questi parametri, usare max_lifetime e renew_lifetime nella sezione libdefaults di /etc/krb5/krb5.conf.

Font CID per il coreano

I font CID del coreano non saranno più supportati in una delle prossime versioni. In sostituzione, sarà possibile usare i font TrueType coreani inclusi in Solaris.

Versioni locali legacy o tradizionali non UTF-8

Sun sta adottando Unicode per la codifica dei caratteri. Di conseguenza, fatta eccezione per le versioni locali zh_CN.GB18030 e C, le versioni locali non UTF-8 non saranno più disponibili al login in Java Desktop System in una delle prossime versioni di Solaris.

Funzioni della libreria dei contatori di prestazioni della CPU ( libcpc)

I contatori delle prestazioni hardware permettono di misurare una serie di eventi hardware connessi al comportamento della CPU. Le seguenti funzioni della libreria dei contatori di prestazioni della CPU (libcpc) non saranno più supportate in una delle prossime versioni di Solaris:

cpc_access 

cpc_bind_event 

cpc_count_sys_events 

cpc_count_usr_events 

cpc_event_accum 

cpc_event_diff 

cpc_eventtostr 

cpc_getcciname 

cpc_getcpuref 

cpc_getcpuver 

cpc_getnpic 

cpc_getusage 

cpc_pctx_bind_event 

cpc_pctx_invalidate 

cpc_pctx_rele 

cpc_pctx_take_sample 

cpc_rele 

cpc_seterrfn 

cpc_shared_bind_event 

cpc_shared_close 

cpc_shared_open 

cpc_shared_rele 

cpc_shared_take_sample 

cpc_strtoevent 

cpc_take_sample 

cpc_version 

cpc_walk_names 

 

Sono state aggiunte nuove funzioni alla libreria di Solaris 10. Per il codice che utilizza le interfacce dell'elenco precedente, è consigliabile usare le nuove funzioni corrispondenti:

cpc_open 

cpc_close 

cpc_set_create 

cpc_set_destroy 

cpc_set_add_request 

cpc_set_request_preset 

cpc_buf_create 

cpc_buf_destroy 

cpc_bind_curlwp 

cpc_bind_pctx 

cpc_bind_cpu 

cpc_unbind 

cpc_set_sample 

cpc_buf_sub 

cpc_buf_add 

cpc_buf_copy 

cpc_buf_zero 

cpc_buf_get 

cpc_buf_set 

cpc_buf_hrtime 

cpc_buf_tick 

cpc_walk_requests 

cpc_walk_events_all 

cpc_walk_events_pic 

cpc_walk_attrs 

cpc_enable 

cpc_disable 

cpc_caps 

cpc_npic 

cpc_cpuref 

cpc_cciname 

cpc_seterrhndlr 

Per maggiori dettagli, vedere la pagina man cpc(3CPC).

Libreria libXinput

La libreria libXinput.so.0 non sarà più inclusa in una delle prossime versioni di Solaris. La libreria libXinput.so.0 veniva fornita per la compatibilità all'indietro con le applicazioni X11R4 che erano state create con la bozza della API per l'input X standard di Solaris 2.1 e Solaris 2.2. La libreria di estensione degli input X standard di X11, libXi, era stata integrata in Solaris 2.3.

Tutte le applicazioni che utilizzano l'API libXi dovrebbero essere compilate usando la libreria condivisa libXi per ottenere la massima compatibilità e la conformità agli standard.

Name service NIS+ (Network Information Service Plus)

NIS+ non sarà più supportato in una delle prossime versioni. In Solaris 9 sono disponibili alcuni strumenti per facilitare la migrazione da NIS+ a LDAP. Per maggiori informazioni, accedere a http://www.sun.com/directory/nisplus/transition.html.

Programma di prova nstest

nstest è un programma di prova DNS interattivo per la costruzione e l'invio di interrogazioni DNS. Questo programma non sarà più supportato in una delle prossime versioni di Solaris. La stessa funzionalità fornita da questo programma di prova è disponibile con i comandi dig e nslookup.

Perl versione 5.6.1

La versione 5.6.1 di Perl non sarà più supportata in una delle future versioni di Solaris. Perl 5.8.4, la versione predefinita inclusa in Solaris 10, non è compatibile a livello binario con Perl 5.6.1. Tuttavia, la versione precedente è ancora inclusa in questa versione di Solaris. I moduli personalizzati installati dal cliente dovranno essere ricompilati e reinstallati per l'uso di Perl versione 5.8.4. Modificare gli script che richiedono l'uso della versione 5.6.1 in modo che utilizzino la versione 5.6.1 dell'interprete al posto della versione 5.8.4. Gli interpreti delle rispettive versioni di Perl si trovano nelle directory seguenti:

Perl 5.6.1

/usr/perl5/5.6.1/bin/perl

Perl 5.8.4

/bin/perl, /usr/bin/perl o /usr/perl5/bin/perl

Strumento di gestione delle patch della Solaris Management Console (Gestione patch)

Lo strumento di gestione delle patch della Solaris Management Console, Gestione patch, non sarà più disponibile in una delle prossime versioni.

Solstice Enterprise Agents

Il software Solstice Enterprise Agents non sarà più supportato in una delle prossime versioni.

Protocollo Router Discovery standalone

L'implementazione di /usr/sbin/in.rdisc del protocollo IPv4 ICMP Router Discovery non sarà più supportata in una delle prossime versioni di Solaris. Una versione pressoché equivalente del protocollo, implementata come componente di /usr/sbin/in.routed, supporta un'interfaccia di amministrazione migliorata. Il componente di /usr/sbin/in.routed supporta l'implementazione del protocollo RIP versione 2. Il componente di /usr/sbin/in.routed è anche in grado di distinguere gli avvisi Mobile IP dai messaggi Router Discovery.

Interfacce Sun Fire Link

Le interfacce Sun Fire Link non saranno più supportate in una delle prossime versioni di Solaris.

Applicazioni di Sun Java Desktop System

Le seguenti applicazioni di Java DS, versione 3, verranno rimosse in una delle prossime versioni.

Tipi di dispositivo Token Ring e FDDI (Fiber Distributed Data Interface)

Il supporto per i tipi di dispositivi Token Ring (DL_TPR) e FDDI (Fiber Distributed Data Interface) nel driver LAN generico (GLD) verrà rimosso in una delle prossime versioni di Solaris. Dopo la rimozione, i driver per i dispositivi token ring o FDDI basati su questo supporto nel driver GLD cesseranno di funzionare. La rimozione non avrà effetto sui driver o sulle applicazioni che non utilizzano questo supporto. Per determinare se un driver utilizzi GLD, eseguire lo script seguente:


#!/bin/sh
#
# Verifica l'uso di GLD nei file binari del driver
#
for file
do
 	/usr/ccs/bin/nm $file | /bin/awk '
 	/\|gld_register$/       { isgld=1; }
 	END {
 		if (isgld)
 			print file, "utilizza GLD";
 		else
 			print file, "non utilizza GLD";
 	}' file=$file
done

Per maggiori informazioni sul driver generico per la LAN, vedere la pagina man gld(7D) e il documento “Writing Device Drivers”.

Riconfigurazione dinamica basata su WBEM

La funzionalità nota come WDR - Web-Based Enterprise Management Dynamic Reconfiguration - non sarà più supportata in una delle prossime versioni del sistema operativo Solaris. WDR è attualmente supportato sui sistemi Sun Fire di fascia media e alta.

Interfaccia XIL

L'interfaccia XILTM non verrà più supportata in una delle prossime versioni. Le applicazioni che utilizzano XIL causano la visualizzazione del seguente messaggio di avvertimento:


          WARNING: XIL OBSOLESCENCE
 This application uses the Solaris XIL interface
which has been declared obsolete and may not be
present in version of Solaris beyond Solaris 9.
Please notify your application supplier. 
The message can be suppressed by setting the environment variable
"_XIL_SUPPRESS_OBSOLETE_MSG.

Utility xetops

L'utility xetops non sarà più supportata in una delle prossime versioni. L'utility xetops converte un file di testo asiatico in un file PostScript. Questa conversione consente la stampa dei caratteri asiatici anche sulle stampanti PostScript prive di caratteri asiatici residenti.

Una capacità simile viene fornita ora dal comando mp, che è stato potenziato in modo da supportare tutte le codifiche asiatiche native con nuove opzioni e funzionalità.

x86: Moduli DDX, librerie e file correlati per Xsun

Alcuni moduli DDX per Xsun non saranno più inclusi in una della prossime versioni di Solaris. Questi moduli vengono utilizzati per la configurazione del server X Xsun nella schermata Video Device Selection di kdmconfig, selezionando una voce priva del prefisso “XF86”. Qui di seguito sono riportati alcuni file interessati:

Sun consiglia di utilizzare come server X il server Xorg, i cui moduli DDX forniscono funzioni analoghe a quelle di Xsun. In alternativa, se è necessario utilizzare il server X Xsun, è possibile utilizzare i moduli DDX XFree86. Questi moduli sono contraddistinti dal prefisso ddxSUNWxf86. Nella schermata Video Device Selection di kdmconfig, le voci relative iniziano con “XF86”. Questi moduli forniscono funzioni analoghe a quelle dei moduli DDX di Xsun che potrebbero essere rimossi in una delle prossime versioni.