Questa sezione fornisce un'introduzione all'ambiente PXE (Preboot Execution Environment).
L'avvio di rete PXE è un avvio di rete “diretto”. Non è richiesto nessun supporto di avvio sul sistema client. Con PXE è possibile installare un client x86 dalla rete usando DHCP.
L'avvio di rete con PXE è disponibile solo per i dispositivi compatibili con la specifica Preboot Execution Environment di Intel. Per determinare se il sistema supporta l'avvio di rete con PXE, consultare la documentazione del produttore dell'hardware.
In Solaris 10 3/05 e nelle versioni precedenti è ancora disponibile il dischetto di avvio di Solaris per i sistemi che non supportano PXE. L'immagine del dischetto di avvio è presente nel CD Solaris 10 Software for x86 Platforms - 2. Il dischetto di avvio non è più incluso in Solaris 10 2/06.
Per avviare un sistema dalla rete con PXE, sono richiesti i seguenti sistemi.
Un server di installazione
Un server DHCP
Un client x86 che supporti PXE
Nella preparazione all'utilizzo di PXE per l'installazione di un client dalla rete, tenere in considerazione i seguenti aspetti.
Configurare un solo server DHCP nella sottorete di cui fanno parte i sistemi client da installare. L'avvio dalla rete con PXE non funziona correttamente nelle sottoreti in cui sono presenti più server DHCP.
Alcune vecchie versioni di PXE presentano vari problemi. Se si riscontrano problemi con una specifica scheda PXE, scaricare un aggiornamento del firmware dal sito Web del produttore. Per maggiori informazioni, vedere le pagine man elxl(7D) e iprb(7D).