Guida all'installazione di Solaris 10: metodo JumpStart personalizzato e installazioni avanzate

Scelta del metodo di installazione di Solaris

Il sistema operativo Solaris dispone di diversi programmi per eseguire l'installazione o l'aggiornamento. Ogni tecnologia di installazione offre funzioni diverse studiate per requisiti ed ambienti specifici. La tabella seguente fornisce indicazioni utili per la scelta del metodo di installazione più adatto.

Tabella 2–2 Scelta del metodo di installazione

Operazione 

Metodo di installazione 

Ragioni per la scelta di questo programma 

Istruzioni 

Installazione di un solo sistema da un CD-ROM o da un DVD-ROM con un programma interattivo.  

Programma di installazione di Solaris 

  • Questo programma suddivide le varie attività in finestre, richiede l'immissione di informazioni e presenta i valori predefiniti.

  • Non è un metodo efficiente per l'installazione o l'aggiornamento di più sistemi. Per le installazioni automatizzate di più sistemi, usare il metodo JumpStart personalizzato o Solaris Flash.

Guida all’installazione di Solaris 10: installazioni di base

Installazione di un solo sistema attraverso una rete locale. 

Programma di installazione di Solaris attraverso la rete 

Questo programma consente di configurare su un server un'immagine del software da installare e di installare quell'immagine su un sistema remoto. Se è necessario installare più sistemi, è possibile usare questa immagine di installazione con i metodi JumpStart personalizzato e Solaris Flash per installare o aggiornare in modo efficiente i sistemi della rete. 

Parte II, Installazione in una rete locale del Guida all’installazione di Solaris 10: installazioni di rete

Installazione o aggiornamento automatico di più sistemi sulla base di profili specifici. 

Il metodo JumpStart personalizzato 

Questo programma consente di eseguire l'installazione in modo efficiente su più sistemi. Tuttavia, se il numero di sistemi è ridotto, la creazione di un ambiente JumpStart personalizzato può richiedere troppo tempo. Se i sistemi non sono molti, usare il programma di installazione interattivo di Solaris. 

Capitolo 6, Preparazione di un'installazione JumpStart personalizzata (procedure)

Replicazione dello stesso software e della stessa configurazione su più sistemi. 

Archivi Solaris Flash

  • Questo programma consente di risparmiare tempo installando contemporaneamente tutti i pacchetti di Solaris sul sistema. Altri programmi installano i pacchetti individualmente aggiornando ogni volta la mappa dei pacchetti.

  • Gli archivi Solaris Flash sono di grandi dimensioni e richiedono una quantità significativa di spazio sul disco. Per gestire configurazioni di installazione differenti o per modificare la configurazione di installazione, valutare la possibilità di usare il metodo JumpStart personalizzato. In alternativa, è possibile eseguire personalizzazioni a livello di sistema usando uno script finale di JumpStart o uno script di postdeployment incorporato di Solaris Flash.

Capitolo 1, Solaris Flash (panoramica) del Guida all’installazione di Solaris 10: archivi Solaris Flash (creazione e installazione)

Installazione di più sistemi in una rete geografica (WAN) o via Internet. 

boot WAN 

Questo programma consente l'installazione sicura di un archivio Solaris Flash in rete.  

Capitolo 11, boot WAN (panoramica) del Guida all’installazione di Solaris 10: installazioni di rete.

Aggiornamento di un sistema in funzione. 

Solaris Live Upgrade 

  • Questo programma consente di aggiornare un sistema, o di aggiungervi patch, evitando i tempi di inattività connessi a un aggiornamento di tipo standard

  • Il programma consente di eseguire un test dell'aggiornamento o dell'aggiunta di patch senza effetti sul sistema operativo in uso

Capitolo 6, Solaris Live Upgrade (panoramica) del Guida all’installazione di Solaris 10: Solaris Live Upgrade e pianificazione degli aggiornamenti

Dopo l'installazione del sistema operativo Solaris, creazione di un ambiente applicativo isolato.  

Tecnologia di partizionamento Solaris Zones 

Questo programma consente di creare zone non globali, completamente isolate, che offrono un ambiente applicativo sicuro. L'isolamento impedisce ai processi eseguiti in una data zona di monitorare o di produrre effetti sui processi eseguiti in tutte le altre zone.  

Capitolo 16, Introduction to Solaris Zones del System Administration Guide: Solaris Containers-Resource Management and Solaris Zones