Se si utilizza Solaris 10 3/05, usare questa procedura.
A partire da Solaris 10 1/06, il software Solaris Device Configuration Assistant non viene più utilizzato per avviare il sistema. Durante la procedura di installazione viene fornito il menu di GRUB che abilita il processo di avvio. Per istruzioni, vedere x86: Creare un dischetto dei profili con GRUB.
Questa procedura presuppone che sul sistema sia in esecuzione la gestione dei volumi (Volume Manager). Se non si utilizza Volume Manager per la gestione dei dischetti, dei CD e dei DVD, vedere il manuale System Administration Guide: Devices and File Systems per informazioni dettagliate sulla gestione dei supporti removibili.
Eseguire il login come superutente su un sistema x86 a cui è collegata un'unità a dischetti.
Inserire il dischetto Solaris 10 3/05 Device Configuration Assistant nell'unità a dischetti (solitamente l'unità A). Questo dischetto verrà usato come dischetto dei profili.
È possibile copiare il software del Device Configuration Assistant su un dischetto dal DVD Solaris Operating System for x86 Platforms o dal CD Solaris Software for x86 Platforms - 2 utilizzando la procedura descritta nella sezione Solaris 10 3/05 per x86: Copia del software di avvio su un dischetto del Guida all’installazione di Solaris 10: installazioni di rete.
# volcheck |
Copiare l'immagine del Solaris 10 3/05 Device Configuration Assistant sul disco rigido del sistema.
# dd if=/vol/dev/aliases/floppy0 of=immagine_di_boot |
Nel comando, immagine_di_boot è il nome del file in cui copiare l'immagine del Solaris 10 3/05 Device Configuration Assistant. È possibile specificare un percorso assoluto.
Ad esempio, il comando seguente copia il dischetto di boot in un file di nome boot_save:
dd if=/vol/dev/aliases/floppy0 of=boot_save |
Espellere il dischetto facendo clic su “Espelli dischetto” nella finestra della Gestione di file o digitando eject floppy sulla riga di comando.
Nella finestra di dialogo della Gestione supporti removibili, fare clic su OK.
Espellere manualmente il dischetto Solaris 10 3/05 Device Configuration Assistant.
Inserire nel lettore un dischetto vuoto o un dischetto che può essere sovrascritto.
# volcheck |
Formattare il dischetto.
# fdformat -d -U |
Copiare l'immagine del Solaris 10 3/05 Device Configuration Assistant dal disco del sistema al dischetto formattato.
# dd if=immagine_di_boot of=/vol/dev/aliases/floppy0 |
Nel comando, immagine_di_boot è il nome del file in cui copiare l'immagine del Solaris 10 3/05 Device Configuration Assistant. È possibile specificare un percorso assoluto.
Decidere se copiare alcuni esempi di file personalizzati per JumpStart nella propria directory JumpStart.
In caso negativo, passare al Punto 7.
In caso affermativo, usare la tabella seguente per determinare come procedere.
Copiare i file di esempio per l'installazione JumpStart personalizzata nella directory JumpStart del dischetto dei profili.
# cp -r percorso/Solaris_10/Misc/jumpstart_sample/* directory_JS |
Percorso del CD, del DVD o dell'immagine sul disco locale
Percorso del dischetto dei profili in cui si desidera collocare i file di esempio per l'installazione JumpStart personalizzata
Tutti i file richiesti per l'installazione JumpStart personalizzata devono trovarsi nella directory radice (/) del dischetto dei profili.
Ad esempio, il comando seguente copia il contenuto della directory jumpstart_sample del CD Solaris Software for x86 Platforms - 1 nella directory radice (/) di un dischetto dei profili di nome prova:
cp -r /cdrom/sol_10_x86/s2/Solaris_10/Misc/jumpstart_sample/* /floppy/prova |
Modificare i file di esempio sul dischetto dei profili in modo che riflettano le caratteristiche del proprio ambiente.
Verificare che il proprietario della directory JumpStart sia root e che le autorizzazioni siano impostate su 755.
Espellere il dischetto facendo clic su “Espelli dischetto” nella finestra della Gestione di file o digitando eject floppy sulla riga di comando.
Nella finestra di dialogo della Gestione supporti removibili, fare clic su OK.
Espellere manualmente il dischetto.
La creazione del dischetto dei profili è terminata. A questo punto è possibile aggiornare il file rules e creare i profili richiesti sul dischetto per eseguire le installazioni JumpStart personalizzate. Per continuare, passare a Creazione del file rules.