Guida all'installazione di Solaris 10: metodo JumpStart personalizzato e installazioni avanzate

Problemi generali relativi all'avvio dai supporti


Il sistema non si avvia.

Descrizione:

durante la configurazione iniziale del server JumpStart, è possibile incontrare problemi di avvio senza ricevere messaggi di errore. Per verificare le informazioni sul sistema e le modalità di avvio, eseguire il comando di avvio con l'opzione -v. Usando l'opzione -v, il comando di avvio visualizza sullo schermo informazioni utili per il debugging.


Nota –

Senza specificare questo flag, i messaggi vengono ugualmente generati ma l'output viene diretto al file di log del sistema. Per maggiori informazioni, vedere la pagina man syslogd(1M).


Soluzione:

per i sistemi SPARC, digitare il comando seguente al prompt ok.


ok boot net -v - install

Per i sistemi x86, quando il programma chiede di selezionare il tipo di installazione, digitare il comando seguente.


b - -v install 

Il boot dal DVD non riesce sui sistemi con il DVD-ROM Toshiba SD—M 1401

Descrizione:

se il sistema dispone di un DVD-ROM Toshiba SD-M1401 con revisione del firmware 1007, il sistema non può essere avviato dal DVD del sistema operativo Solaris.

Soluzione:

Applicare la patch 111649–03, o una versione successiva, per aggiornare il firmware del DVD-ROM Toshiba SD-M1401. La patch 111649–03 è disponibile su sunsolve.sun.com.


Il sistema si blocca o produce errori di tipo panic quando viene inserita una PC card non di memoria. (solo sistemi x86)

Causa:

le schede PCMCIA non di memoria non possono usare le stesse risorse di memoria usate da altri dispositivi.

Soluzione:

per risolvere il problema, vedere le istruzioni della scheda PCMCIA e controllare l'ambito di indirizzi consentito.


L'unità disco principale del BIOS IDE non è stata rilevata dal dischetto Solaris 10 3/05 Device Configuration Assistant nella fase di pre-avvio. (solo sistemi x86)

Soluzione:

procedere come segue:

  • Se si utilizzano dispositivi di vecchia produzione, è possibile che non siano supportati. Consultare la documentazione del produttore dell'hardware.

  • Verificare che il cavo piatto e il cavo di alimentazione siano collegati correttamente. Consultare la documentazione del produttore.

  • Se al controller è collegato un solo dispositivo, designarlo come unità master impostando i jumper in modo appropriato. Alcuni dispositivi, se usati da soli come master, richiedono un'impostazione dei jumper diversa rispetto a quella richiesta in una configurazione master-slave. Collegare il dispositivo al connettore situato all'estremità del cavo in modo da ridurre i segnali emessi quando il connettore non è collegato.

  • Se al controller sono collegati due dispositivi, impostare i jumper del primo in modo da configurarlo come master (o come master operante con uno slave) e i jumper del secondo per configurarlo come slave.

  • Se il primo dispositivo è un disco e il secondo è un lettore di CD-ROM, designarne uno come slave impostando i jumper in modo appropriato. La scelta del dispositivo fisico da configurare come slave non è rilevante.

  • Se il problema persiste con due unità su uno stesso controller, collegare un'unità alla volta per verificare che entrambe funzionino. Impostare i jumper del dispositivo per configurarlo come master o come singolo master e quindi collegarlo usando il connettore all'estremità del cavo piatto IDE. Verificare che ognuno dei due dispositivi funzioni correttamente, quindi impostare i jumper nuovamente in configurazione master-slave.

  • Se il dispositivo è un disco rigido, usare l'utility di configurazione del BIOS per verificare che il tipo di disco (indicante il numero di cilindri, testine e settori) sia configurato correttamente. Alcuni BIOS possiedono una funzione in grado di rilevare automaticamente il tipo di disco.

  • Se il dispositivo è un lettore di CD-ROM, usare la schermata di configurazione del BIOS per configurare il tipo di unità come lettore di CD-ROM, a condizione che il software offra questa possibilità.

  • Su molti sistemi, i lettori di CD-ROM IDE vengono riconosciuti da MS-DOS solo se è stato installato un driver per CD-ROM MS-DOS. Provare a usare un altro dispositivo.


L'unità disco principale del BIOS IDE o il CD-ROM non sono stati rilevati dal dischetto Solaris 10 3/05 Device Configuration Assistant durante la fase di pre-avvio. (solo sistemi x86)

Soluzione:

procedere come segue:


The system hangs before displaying the system prompt. (solo sistemi x86)

Soluzione:

il sistema comprende dispositivi hardware non supportati. Consultare la documentazione del produttore dell'hardware.