Guida all'installazione di Solaris 10: metodo JumpStart personalizzato e installazioni avanzate

Volumi RAID-1 (mirror)

Un volume RAID-1, o mirror, è un volume che conserva una o più copie identiche dei dati contenuti nei volumi RAID-0 (concatenazioni di una singola slice). L'uso di volumi RAID-1 per il mirroring dei file system richiede un investimento a livello di dischi. È infatti necessario disporre di uno spazio su disco almeno doppio rispetto a quello occupato dai dati. Poiché Solaris Volume Manager deve scrivere i dati in tutti i volumi RAID-0, la duplicazione dei dati può aumentare il tempo necessario per completare le richieste di scrittura.

Con i volumi RAID-1, i dati possono essere letti da entrambi i volumi RAID-0 simultaneamente (uno qualsiasi dei volumi può servire ogni richiesta) migliorando in questo modo le prestazioni. Se uno dei dischi fisici si guasta, è possibile continuare regolarmente utilizzando il mirror senza un calo di prestazioni o la perdita di dati.

Una volta configurato un volume RAID-1, questo può essere utilizzato come una normale slice fisica.

È possibile duplicare qualsiasi file system, anche già esistente. È anche possibile usare un volume RAID-1 per un'applicazione, ad esempio un database.

Per informazioni sulla pianificazione dei volumi RAID-1 

Requisiti e linee guida per volumi RAID-1 e RAID-0

Per informazioni dettagliate sui volumi RAID-1 

Solaris Volume Manager Administration Guide