Nuove funzioni di Solaris 10

Miglioramenti all'amministrazione di sistema

In Solaris 10 5/08 sono state aggiunte le seguenti funzioni di amministrazione di sistema e i seguenti miglioramenti.

Procedure di amministrazione di Solaris Trusted Extensions

A partire da questa versione, i pacchetti di SolarisTM Trusted Extensions vengono installati quando si installa il sistema operativo Solaris. La directory ExtraValue non è più presente. Questa directory includeva in precedenza i pacchetti di Solaris Trusted Extensions. Le funzionalità di Solaris Trusted Extensions sono ora gestite da SMF (Service Management Facility) nell'ambito del servizio svc:/system/labeld:default. Questo servizio deve essere abilitato. Quando il servizio è stato posto in modalità online, riavviare il sistema per attivare Solaris Trusted Extensions. Dopo il riavvio sono richieste altre procedure di configurazione. Per maggiori informazioni, vedere il documento Solaris Trusted Extensions Configuration Guide .

La versione Solaris 10 5/08 include inoltre le seguenti funzioni:

Per maggiori informazioni su Solaris Trusted Extensions, vedere Solaris Trusted Extensions Administrator’s Procedures .

Strumento di aggiornamento flash

fwflash(1M) è un nuovo comando di Solaris per la manipolazione del firmware dei controller HBA PCI-X e PCI-Express e delle schede HCA. Attualmente, il comando supporta le operazioni di visualizzazione, lettura e scrittura del firmware per le schede HCA InfiniBand.

Per maggiori informazioni su questo comando, vedere la pagina man fwflash(1M).

Programma di gestione dei file PPD

Il programma di gestione dei file PPD (PostScriptTM Printer Description), /usr/sbin/ppdmgr, gestisce i file PPD utilizzati dal sottosistema di stampa di Solaris.

Utilizzando il programma di utilità ppdmgr è possibile eseguire le seguenti operazioni:

È possibile aggiungere un nuovo file PPD usando il programma di utilità ppdmgr o il comando lpadmin -n. Quando si aggiunge un nuovo file PPD, viene automaticamente aggiornata la cache di informazioni del file PPD utilizzato dall'interfaccia grafica di printmgr per visualizzare informazioni sulle stampanti supportate.


Nota –

La posizione dei file PPD nel sistema operativo Solaris è stata modificata. Durante l'aggiornamento del software, i server di stampa le cui code di stampa venivano definite usando file PPD situati nella posizione precedente vengono aggiornati automaticamente in base alla nuova posizione di questi file.


È stato inoltre introdotto il nuovo servizio SMF print/ppd-cache-update. Nell'impostazione predefinita, il servizio print/ppd-cache-update è abilitato. Questo servizio viene eseguito una sola volta, durante il riavvio del sistema, per aggiornare le informazioni della cache della stampante con le modifiche apportate a tutte le posizioni dei file PPD del sistema. Al riavvio del sistema dopo un processo di installazione o aggiornamento del software, è possibile che il servizio richieda più tempo per passare allo stato online. Inoltre, se le posizioni dei file PPD sono state modificate dopo l'ultimo aggiornamento della cache PPD, è possibile che al riavvio del sistema il servizio richieda più tempo per passare allo stato online. Le modifiche apportate alle posizioni dei file PPD sul sistema non vengono applicate alla cache PPD usata da Solaris Print Manager finché il servizio print/ppd-cache-update non è online.

Per maggiori informazioni, vedere:

Supporto del protocollo di stampa Internet sul lato client

Il supporto lato client del protocollo IPP (Internet Printing Protocol) consente ai client Solaris di comunicare con i servizi di stampa basati su IPP, ad esempio quelli utilizzati dai sistemi operativi Linux e Mac OS X, e su altre piattaforme.

Sono stati apportati piccoli miglioramenti al supporto lato server per il servizio di ascolto IPP. Questi miglioramenti favoriscono una migliore interoperabilità, incluse alcune piccole modifiche che producono una rappresentazione più standard delle stampanti e degli attributi dei lavori di stampa.

Le implementazioni server e client IPP in Solaris fanno parte dei numerosi progetti di stampa attualmente in corso di sviluppo per OpenSolarisTM. Le funzioni di stampa di OpenSolaris forniscono un insieme di specifiche e implementazioni software che consentono di creare componenti di stampa standard e scalabili per Solaris e Linux, o per qualsiasi sistema operativo che contiene le interfacce POSIX.

Per maggiori informazioni, vedere il documento System Administration Guide: Solaris Printing .

Per maggiori informazioni sulla stampa in OpenSolaris, vedere http://opensolaris.org/os/community/printing/.

Utilizzo di localhost come nome host del database del server di stampa di Solaris

Questa funzione di stampa consente al sistema di stampa di Solaris di riconoscere e utilizzare localhost come host locale nei database del sistema di stampa. Nelle versioni precedenti veniva utilizzato /bin/hostname per generare il nome host di stampa. Il sistema di stampa dipendeva dal fatto che il nome host restasse costante. La capacità di utilizzare localhost come nome del sistema consente ai server di stampa di mantenere lo stesso nome host per la stampa, indipendentemente dall'effettivo nome host del sistema.


Nota –

Le modifiche si applicano esclusivamente alla configurazione delle code di stampa locali.


Per supportare questa funzione, vengono apportate le seguenti modifiche al comando lpadmin e all'interfaccia grafica di Solaris Print Manager:

Per maggiori informazioni, vedere:

Gestione degli errori per le piattaforme T5140/T5240

La tecnologia di autocorrezione preventiva di Solaris è disponibile sulle piattaforme Sun SPARC Enterprise T5140 e T5240. Le funzioni di autocorrezione preventiva includono le seguenti:

Per maggiori informazioni, vedere http://www.sun.com/software/solaris/ds/self_healing.jsp e http://opensolaris.org/os/community/fm.

SunVTS 7.0

SunVTSTM è una suite completa di convalida e test dei sistemi progettata per supportare le piattaforme e le periferiche Sun. SunVTS 7.0 è l'ultima versione del prodotto.

SunVTS 7.0 include le seguenti funzioni:

SunVTS 7.0 utilizza un modello di architettura convenzionale a tre livelli. Il modello include un'interfaccia basata su un browser, un server intermedio Java e un agente di diagnostica.