In Solaris 10 8/07 sono state aggiunti i seguenti nuovi driver e i seguenti miglioramenti.
A partire da questa versione, è disponibile la nuova famiglia di protocolli RDS (Reliable Datagram Sockets) che consente ai socket di inviare i messaggi in modo affidabile a più destinazioni usando l'interconnessione InfiniBand.
RDS è incluso nel nuovo pacchetto SUNWrds. Il pacchetto SUNWrds include i driver rds e rdsib per il socket e l'interfaccia di trasporto.
Il driver del controller host USB EHCI avanzato supporta il trasferimento isocrono per USB 2.0 o i dispositivi isocroni ad alta velocità.
Per maggiori informazioni, vedere la pagina man usb_isoc_request(9S).
Questa funzione offre il supporto del ripristino delle LUN tramite i comandi uscsi. Gli utenti possono usare i comandi di ripristino delle LUN con uscsi_flags impostato come USCSI_RESET_LUN con questa funzione.
A partire da questa versione, sono supportati i comandi READ/WRITE FPDMA QUEUED. In specifiche condizioni di carico di lavoro, usando il driver Marvell si ottengono sostanziali miglioramenti di prestazioni nelle operazioni di I/O. In altre condizioni di carico di lavoro i vantaggi sono meno rilevanti. Grazie a questa funzioni, le unità Hitachi da 250 GB HDS7225SBSUN250G, marchiate Sun, ottengono un considerevole miglioramento delle prestazioni per le operazioni di scrittura di grandi dimensioni.
Il miglioramento delle prestazioni è notevole, in varie condizioni di carico di lavoro, anche per tutte le unità che supportano questa sezione opzionale della specifica SATA.
Il supporto per Compact Flash (CF) consente l'utilizzo di una scheda CF come disco ATA mediante l'apposito adattatore CF-ATA. Questa funzione facilita l'avvio del sistema da una scheda CF e la memorizzazione dei dati sulle schede CF.
Per maggiori informazioni sul supporto di Compatct Flash, vedere la pagina man ata(7D).
A partire da questa versione, il driver usbsacm supporta i modem USB compatibili con la specifica USB CDC ACM (Universal Serial Bus Communication Device Class Abstract Control Model). I clienti possono collegare il driver usbsacm a telefoni cellulari, schede PCMCIA o altri dispositivi di tipo modem. Il driver usbsacm genera nodi di terminale sotto /dev/term/. È quindi possibile usare pppd(1M) per trasmettere datagrammi sulle porte seriali.
La funzione di supporto di CardBus aggiunge il supporto per le schede PC Card a 32 bit in Solaris. Solaris ora riconosce le schede PC Card sia da 32 bit che da 64 bit. Per maggiori informazioni, vedere le pagine man pcic(7D) e cardbus(4).
A partire da questa versione, Solaris supporta l'unità nastro LTO-4 di HP.
A partire da questa versione, Solaris supporta l'unità nastro LTO-4 di HP.
A partire da questa versione, sono inclusi i driver grafici accelerati per Xorg e OpenGL per le schede NVIDIA Quadro e GeForce. Vengono forniti anche gli strumenti di configurazione nvidia-settings e nvidia-xconfig per questi driver.
A partire da questa versione, è presente un timer di sorveglianza (watchdog) programmabile sulle piattaforme sun4v che supporta la compatibilità all'indietro. L'utente può gestire il timer di sorveglianza usando gli IOCTL forniti per la compatibilità all'indietro dallo pseudo driver ntwdt.
Lo pseudo driver di controllo della zona termica ACPI per Solaris gestisce gli eventi della zona termica da ACPI. Gli eventi della zona termica sono principalmente legati alla segnalazione delle temperature eccessive. Se il BIOS del sistema implementa specifici metodi ACPI, questo pseudo driver gestisce gli eventi della zona termica.
Il driver aac aggiornato supporta il controller hardware RAID di nuova generazione di Adaptec. Il driver aac supporta anche l'utility ASM (Adaptec Storage Management), che configura e monitorizza il controller e le unità disco collegate.
Per maggiori informazioni, vedere il sito Web di Adaptec, http://www.adaptec.com/en-US/products/adps/.
Il driver audioixp è il driver audio di Solaris per il chipset southbridge ATI IXP400 di ATI Corporation. Il chipset ATI IXP400 include un controller audio AC97 incorporato. Il chipset viene adottato da molte schede madri, ad esempio il modello Ferrari4000. Il driver audioixp è conforme al framework SADA (Solaris Audio Driver Architecture).
Il driver audio ad alta definizione, audiohd(7d), è stato migliorato per supportare più CODEC audio e fornire funzionalità di base di riproduzione e registrazione. I CODEC audio ad alta definizione supportati sono i seguenti:
Realtek ALC260/262/880/882/883/885/888
IDT/Sigmatel STAC9200(D)
Analog Devices AD1986/1988
AHCI è un driver inseribile a caldo per controller SATA compatibili con la specifica AHCI. Il driver AHCI supporta i controller INTEL ICH6 e VIA vt8251, ma è possibile che anche altri controller compatibili AHCI possano operare correttamente.
Per maggiori informazioni, vedere la pagina man ahci(7D).