Nuove funzioni di Solaris 10

Driver nuovi e aggiornati

I seguenti driver sono stati aggiunti o migliorati in Solaris 10 6/06.

x86: Supporto del framework HBA SATA

Questo driver è stato introdotto in Solaris 10 6/06.

Il progetto del framework HBA SATA (Serial Advanced Technology Attachment) offre un framework SATA generico per i controller Marvell 88SX60xx, Marvell 88SX50xx e Silicon Image 3124. I nuovi driver e il nuovo framework HBA SATA forniscono un supporto nativo per l'accesso ai dischi e ai controller SATA. I driver forniscono funzioni, ad esempio l'inserimento a caldo e la messa in coda di più comandi, che sono esclusive di SATA. I driver SATA si interfacciano con il driver sd del disco di destinazione e supportano le funzionalità di sd.

Per maggiori informazioni, vedere le seguenti pagine man:

Driver USB-seriale per le schede Prolific

Questo driver è stato introdotto in Solaris 10 6/06.

Questo driver USB-seriale supporta le schede basate sul chipset Prolific pl2303. Grazie a questo nuovo driver, i clienti possono utilizzare indifferentemente le schede Edgeport o le schede Prolific.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man usbsprl(7D).

Driver per le fotocamere digitali IEEE 1394 (IIDC)

Questo driver è stato introdotto in Solaris 10 6/06.

Questo driver abilita il supporto delle fotocamere digitali IEEE 1394 (IIDC). Grazie al supporto di un'interfaccia software per controllo della fotocamera e la cattura delle immagini, il driver abilita anche lo sviluppo di applicazioni collegate a questi dispositivi. Il driver supporta i dispositivi che implementano la versione 1.04 della specifica IIDC (1394-based Digital Camera). Viene fornito il supporto anche per dispositivi compatibili all'indietro.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man dcam1394(7D).

Supporto del driver per la nuova unità nastro STK 10000 “Titanium”

Il supporto per questo driver è stato introdotto in Solaris 10 6/06.

Questa versione consente al driver st di supportare la nuova unità nastro StorageTek T10000A Titanium.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man st(7D).

Driver USB-seriale per le schede Keyspan

Questo driver è stato introdotto in Solaris 10 6/06.

Questa versione di Solaris include un nuovo driver per le schede USB-seriali di Keyspan. Il driver supporta il modello USA-19HS. Grazie a questo nuovo driver, i clienti possono utilizzare indifferentemente le schede Edgeport o le schede Keyspan.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man usbsksp(7D).

Acceleratore crittografico Deimos

Il supporto per questo driver è stato introdotto in Solaris 10 6/06.

Il driver DCA supporta le schede acceleratrici Sun SCA1000 e SCA500. Il driver supporta anche le schede Broadcom 5820, 5821 e 5822.

Tutte queste schede supportano le seguenti operazioni:

Il driver agisce in qualità di fornitore di servizi crittografici per SCF (Solaris Cryptographic Framework). Il driver può essere utilizzato da chiunque utilizzi il framework.

x86: Supporto del driver per la piattaforma AMD64

Il supporto per questo driver è stato introdotto in Solaris 10 6/06.

In questa versione di Solaris, è stato eseguito il porting del driver glm sulla piattaforma x64. Questo driver consente di utilizzare la scheda x4422a sulla piattaforma AMD64.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man glm(7D).

Driver rge

Il supporto per questo driver è stato introdotto in Solaris 10 6/06. Il driver rge fornisce il supporto per i dispositivi Gigabit Ethernet Realtek RTL8169S/8110S.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man rge(7D).

Supporto dei driver delle schede di rete Chelsio

In Solaris 10 6/06, il driver chxge supporta il controller Ethernet Chelsio 10G. Viene fornito il supporto per le architetture a 32 bit e a 64 bit per le piattaforme x86 e SPARC. Il driver supporta l'interfaccia DLPI e lo scaricamento delle somme di controllo.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man chxge(7D).

Driver per controller

I seguenti miglioramenti ai driver sono stati aggiunti in Solaris 10 6/06.

I seguenti driver sono stati aggiunti al sistema operativo Solaris per supportare la famiglia di controller QLogic ed Emulex. I prodotti includono controller sia Sun che non Sun:

Questi driver forniscono varie possibilità di scelta con un'implementazione Fibre Channel singola. I controller supportati sono certificati Solaris Ready e supportano i controller PCI-X e PCIe da 4 Gbyte.

Per maggiori informazioni, accedere ai seguenti collegamenti: