Nuove funzioni di Solaris 10

Miglioramenti alle funzioni per sviluppatori

I seguenti strumenti di sviluppo sono stati aggiunti in Solaris 10 1/06. Per informazioni sugli strumenti di sviluppo introdotti nella versione precedente, Solaris 10 3/05, vedere Miglioramenti agli strumenti di sviluppo.

mediaLib 2.3

Questa funzione è stata introdotta nelle versioni Solaris Express 10/05 e Solaris 10 1/06.

mediaLib è una libreria applicativa a basso livello per la creazione di applicazioni multimediali portabili e ad alte prestazioni. Queste applicazioni sono utili nei settori delle telecomunicazioni, della bioinformatica e dei database. mediaLib 2.3 introduce una libreria multithreaded (MT) che garantisce migliori prestazioni sui sistemi multiprocessore. mediaLib 2.3 contiene anche 340 nuove funzioni.

Per maggiori informazioni, vedere le pagine man libmlib(3LIB) e libmlib_mt(3LIB). Vedere anche http://www.sun.com/processors/vis/mlib.html.

Interrupt DDI avanzati

Questa funzione è stata introdotta nelle versioni Solaris Express 6/05 e Solaris 10 1/06.

Il sistema operativo Solaris dispone ora di un nuovo framework di interrupt DDI per la registrazione e l'annullamento della registrazione degli interrupt. È fornito anche il supporto per MSI (Message Signalled Interrupts). Le nuove interfacce di gestione consentono di amministrare le priorità e le capacità, di eseguire la mascheratura degli interrupt e di ottenere le informazioni in sospeso.

Il framework include le seguenti nuove interfacce:


Nota –

Per sfruttare tutti i vantaggi del nuovo framework, gli sviluppatori devono utilizzare le nuove interfacce. Si consiglia di non utilizzare più le seguenti interfacce, che sono incluse esclusivamente per ragioni di compatibilità:


Per maggiori informazioni, vedere la sezione “Interrupt Handlers” nel manuale Writing Device Drivers Vedere anche le singole pagine man per le nuove interfacce. Tutte le pagine man di queste interfacce sono incluse nella sezione 9F delle pagine man.