Nuove funzioni di Solaris 10

Miglioramenti alla rete

Le seguenti funzioni di rete sono state introdotte in Solaris 10 1/06. Per informazioni sulle funzioni di rete introdotte nella versione precedente, Solaris 10 3/05, vedere Miglioramenti alla rete.

Filtro degli indirizzi di origine nel multicasting

Questa funzione è stata introdotta nelle versioni Solaris Express 6/05 e Solaris 10 1/06.

Sono stati apportati alcuni miglioramenti al protocollo MLD (Multicast Listener Discovery) per IPv6 e al protocollo IGMP (Internet Group Management Protocol) per IPv4. L'implementazione di Solaris di questi protocolli è stata aggiornata e ora supporta MLDv2 e IGMPv3. Queste estensioni forniscono il supporto per il filtro degli indirizzi di origine sul traffico multicast. È incluso anche il supporto per le estensioni del socket specificate dall'IETF. Questo supporto consente alle applicazioni di sfruttare i vantaggi del multicasting con il filtro degli indirizzi di origine.

Per maggiori informazioni, vedere i manuali Programming Interfaces Guide e System Administration Guide: IP Services.

Miglioramenti alle interfacce di rete bge e xge

Questa funzione è stata introdotta nelle versioni Solaris Express 6/05 e Solaris 10 1/06.

Solaris contiene ora nuove funzioni che ampliano le possibilità di configurazione delle interfacce di rete bge e xge. Per gli amministratori di sistema è ora possibile raggruppare queste interfacce in aggregazioni di collegamenti che supportano il protocollo LACP. Queste aggregazioni possono supportare i database o l'alta disponibilità su larga scala. Inoltre, è possibile configurare le interfacce xge e bge in reti virtuali (VLAN) per estendere la capacità della rete.

È stato aggiunto un nuovo comando, dladm, per la configurazione e l'amministrazione delle interfacce bge e xge. Per maggiori informazioni, vedere la pagina man dladm(1M).