Nuove funzioni di Solaris 10

Supporto di Solaris per le operazioni RAID con controller LSISAS1064

Questa funzione di gestione dei dispositivi è stata introdotta in Solaris 10 6/06.

Il programma di utilità raidctl crea, elimina e visualizza i volumi RAID dei controller LSI1030 e LSI1064. Questo programma aggiorna inoltre il firmware, il fcode e il BIOS dei controller LSI1030 e LSI1064. Il programma di utilità raidctl richiede privilegi legati alle autorizzazioni dei file system sottostanti. Solo gli utenti che dispongono di tali privilegi possono modificare la configurazione RAID. Se un utente che non dispone dei privilegi richiesti tenta di creare o eliminare un volume RAID, il comando non riesce con l'errore EPERM.

Il controller SCSI LSI1030 supporta un solo volume RAID. Questo volume è un mirror composto da due dischi, denominato anche IM (Integrated Mirror). Il volume IM è un volume RAID 1. È possibile creare un volume IM su un controller LSI1030 solo se il disco secondario ha una capacità pari o maggiore di quella del disco primario e quando nessun file system è attivato sul disco secondario.

Il controller LSI1064 può abilitare fino a due volumi RAID, IM e IS (Integrated Stripe). Il volume IS è un volume RAID 0. Per creare un volume sul controller LSI1064, sui dischi che fanno parte del volume non devono essere presenti file system, in quanto l'inizializzazione del volume elimina tutti i dati presenti.

Per informazioni, vedere la pagina man raidctl(1M).