Nuove funzioni di Solaris 10

Miglioramenti alla rete

In Solaris 10 6/06 sono state aggiunte le seguenti funzioni di rete e i seguenti miglioramenti.

IPv6 per IPFilter

Questa funzione di rete è stata introdotta in Solaris 10 6/06.

IPFilter per Solaris è stato aggiornato per includere il supporto per IPv6. Le regole di filtro dei pacchetti che includono indirizzi IPv6 possono essere applicate con i comandi ipf. Le intestazioni dell'estensione IPv6 possono essere utilizzate per abilitare il filtro. L'opzione IPv6 è stata aggiunta alle statistiche ipfstat di IPFilter.

IPFilter può essere distribuito nelle reti IPv6 per migliorare la sicurezza.

Per maggiori informazioni, vedere le pagine man ipf(1M) e ipfstat(1M). Vedere anche il manuale System Administration Guide: IP Services.

Miglioramento delle prestazioni UDP e TCP

Questo miglioramento alle funzioni di rete è stato introdotto in Solaris 10 6/06.

Le prestazioni dei protocolli TCP (Transmission Control Protocol) e UDP (User Datagram Protocol) sono state migliorate in questa versione di Solaris. I miglioramenti riducono la latenza e migliorano il throughput sia in ricezione che in trasmissione. Le prestazioni delle applicazioni di rete risultano aumentate per il miglioramento delle prestazioni di sistema. I vantaggi sono particolarmente importanti per le applicazioni che trasmettono e ricevono molti pacchetti UDP o utilizzano connessioni di loopback TCP.

Per maggiori informazioni, vedere le pagine man ip(7P), tcp(7P) e udp(7P). Vedere anche il manuale Solaris Tunable Parameters Reference Manual.

Opzione del socket IP_NEXTHOP

Questo miglioramento alle funzioni di rete è stato introdotto in Solaris 10 6/06.

IP_NEXTHOP è una nuova opzione del socket a livello IP che specifica l'indirizzo del successivo hop per il traffico originato dal socket. Se è impostata l'opzione IP_NEXTHOP, l'applicazione ignora le tabelle di instradamento e invia direttamente i pacchetti alla destinazione specificata in onlink nexthop.


Nota –

Il thread che imposta l'opzione IP_NEXTHOP deve disporre del privilegio PRIV_SYS_NET_CONFIG.


Opzione del socket TCP_INIT_CWND

Questo miglioramento alle funzioni di rete è stato introdotto in Solaris 10 6/06.

La nuova opzione del socket TCP, TCP_INIT_CWND, consente a un'applicazione di ignorare le impostazioni della finestra di congestione iniziale di TCP, secondo quanto riportato nella RFC 3390, “increasing tcp's initial window”. Nell'impostazione predefinita, TCP imposta la finestra di congestione iniziale durante la configurazione della connessione e dopo un periodo di inattività. (per periodo di inattività si intende un periodo in cui non c'è traffico tra le due estremità della connessione TCP). Un'applicazione può utilizzare l'opzione del socket TCP_INIT_CWND per impostare la finestra di congestione iniziale su uno specifico numero di segmenti TCP. In questo modo, il valore di questa nuova opzione viene utilizzato per impostare la finestra di congestione sia all'avvio della connessione che dopo un periodo di inattività. Il processo deve disporre del privilegio PRIV_SYS_NET_CONFIG se è necessario specificare un numero superiore a quello calcolato dalla RFC 3390.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man tcp(7P).