Nuove funzioni di Solaris 10

Miglioramenti ai file system

In Solaris 10 8/07 sono state aggiunte le seguenti funzioni relative ai file system e i seguenti miglioramenti.

Supporto dei dispositivi di destinazione iSCSI

Questa versione di Solaris fornisce supporto per i dispositivi di destinazione iSCSI, dischi o nastri. Le versioni anteriori a Solaris 10 8/07 fornivano supporto per gli iniziatori iSCSI. Il vantaggio della configurazione delle destinazioni iSCSI Solaris è la possibilità di collegare i dispositivi Fibre Channel esistenti ai client senza il costo di un controller Fibre Channel. In aggiunta, i sistemi con array dedicati possono ora esportare lo storage replicato con i file system ZFS o UFS.

Il comando iscsiadm permette di configurare e gestire le destinazioni iSCSI. Per il dispositivo disco selezionato come dispositivo iSCSI è necessario fornire un file system ZFS o UFS di dimensione equivalente come backing store per il daemon iSCSI.

Una volta configurato il dispositivo di destinazione, usare il comando iscsiadm per identificare le destinazioni iSCSI, che rileveranno e utilizzeranno il dispositivo di destinazione iSCSI.

Spazio FILE esteso per i processi Solaris a 32 bit

Lo spazio esteso FILE supporta una modalità aggiuntiva, F, per il comando di libreria fopen. La modalità F consente l'apertura di file oltre il limite di 255. Questa funzione consente agli sviluppatori di usare il comando fopen per gestire descrittori di file fino al limite impostato dai comandi limit o ulimit.