Nuove funzioni di Solaris 10

Miglioramenti al supporto delle lingue

In Solaris 10 8/07 sono state aggiunte le seguenti funzioni relative al supporto delle lingue e i seguenti miglioramenti.

Migrazione a CLDR delle versioni locali esistenti per EMEA, America centrale e meridionale

I dati delle versioni locali per l'Europa, il Medio oriente e l'Africa (EMEA), l'America centrale e meridionale e l'Oceania sono stati trasferiti all'archivio CLDR (Locale Data Repository) 1.3. Questa migrazione migliora la qualità dei dati delle versioni locali e garantisce la coerenza di questi dati tra i set di codifica.

Per maggiori informazioni su CLDR, vedere http://www.unicode.org/cldr.

Aggiornamento dei caratteri giapponesi

A partire da questa versione, il carattere giapponese HG è stato aggiornato in modo da essere conforme a JISX0213: 2004.

Altri moduli iconv giapponesi per Unicode

A partire da questa versione, sono stati aggiunti i due tipi di conversioni dei set di codici tra Unicode e la lingua giapponese:

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man iconv_ja(5).

Miglioramenti al selettore dei metodi di input e all'emulazione di tastiera EMEA

L'applet del selettore dei metodi di input, gnome-im-switcher-applet, è stata sostituita dall'applicazione standalone GTK+, iiim-panel. iiim-panel si avvia e si installa automaticamente nel pannello di GNOME quando si esegue il login in Java DS con una versione locale UTF-8 o asiatica. iiim-panel può essere eseguito anche nell'ambiente CDE.

IIIMF supporta i motori delle lingue che emulano il layout delle tastiere EMEA, ad es. francese, polacco o olandese.

Per maggiori informazioni, vedere la guida online dell'editor delle preferenze del metodo di input (iiim-properties).

x86: Supporto delle tastiere con CountryCode zero

È stata introdotta una nuova opzione per il comando kbd -s lingua. Questa opzione permette di configurare il layout della tastiera nel kernel. Il layout di tastiera con CountryCode zero è particolarmente utile nei sistemi SPARC. Nelle versioni precedenti, tutte le tastiera con un ID “diverso” venivano sempre identificate sui sistemi SPARC come tastiere statunitensi.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man kbd(1).