Nuove funzioni di Solaris 10

Miglioramenti ai driver

In Solaris 10 5/08 sono state aggiunte le seguenti funzioni relative ai driver e i seguenti miglioramenti.

x86: Supporto per le spie di stato del disco sui sistemi Sun Fire X4540

A partire da questa versione, sono supportate le spie di stato del disco dei server Sun Fire X4540. Questa funzione abilita la spia ambra che segnala un errore del disco e la spia blu che segnala che il disco può essere rimosso.

Per maggiori informazioni, vedere il documento Sun Fire X4540 Server Diagnostics Guide.

Estensione MPxIO per dispositivi SAS su mpt(7D)

Il driver mpt è stato migliorato e ora supporta MPxIO con i dispositivi di memorizzazione supportati. Quando MPxIO è abilitato per i dispositivi SAS e SATA, i dispositivi vengono elencati in scsi_vhci(7D) in modo analogo ai dispositivi Fibre Channel in fp(7D).

A partire da questa versione, anche stmsboot(1M) supporta i dispositivi SAS multipath. stmsboot(1D) opera come impostazione predefinita su tutti i controller collegati e abilitati per le operazioni su più percorsi.

Se si intende utilizzare il multipathing solo sui controller fp o mpt è possibile usare il nuovo flag che è stato aggiunto per limitare le operazioni. Il comando /usr/sbin/stmsboot -D mpt -e, consente di utilizzare MPxIO solo sui controller mpt collegati. Sostituendo mpt con fp nel comando, stmsboot abiliterà MPxIO solo sui controller fp collegati.

x86: Supporto dei dispositivi SATA ATAPI nel driver AHCI

Il driver AHCI supporta i dispositivi CD o DVD SATA ATAPI. Consente perciò di utilizzare i dispositivi CD o DVD SATA in modalità AHCI anziché in una modalità compatibile. La modalità AHCI si caratterizza per una migliore gestione degli errori e per le capacità di inserimento a caldo.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man ahci(7D).

x86: AMD–8111

L'hub I/O HyperTransport AMD-8111 include un controller per le LAN Ethernet a 10/100 Mbps. Il driver viene usato dalla piattaforma Andretti.

Supporto dei dispositivi SATA NCQ nel driver AHCI

Il driver AHCI supporta la funzione SATA NCQ. Il supporto di NCQ migliora le prestazioni del driver.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man ahci(7D).

x86: Driver Ethernet bnx II

A partire da questa versione, è supportato il chipset Ethernet Broadcom NetXtreme (bnx) II, che include i modelli BRCM5706C, BRCM5706S, BRCM5708C e BRCM5708S.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man bnx(7D).

Driver USB-seriale per le schede Keyspan

A partire da questa versione, viene fornito un nuovo driver per le schede USB-seriale di Keyspan. Il driver supporta il modello USA-19HS. Questa funzione consente di utilizzare indifferentemente una scheda Edgeport o Keyspan.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man usbsksp(7D).