Nuove funzioni di Solaris 10

SPARC: Architettura di avvio di Solaris SPARC ridisegnata

Il processo di avvio di Solaris SPARC è stato ridisegnato per migliorare la sua analogia con l'architettura di avvio dei sistemi Solaris x86.

Questa migliorata architettura di avvio di Solaris consente di utilizzare funzioni come l'avvio diretto, l'avvio basato su dischi RAM e l'utilizzo di miniroot su dischi RAM sulla piattaforma SPARC. Queste tecnologie supportano le seguenti funzioni:

Altri miglioramenti includono un tempo di avvio notevolmente ridotto, una maggiore versatilità e ridotti requisiti di manutenzione.

Nell'ambito di questa riprogettazione dell'architettura, gli archivi di avvio di Solaris e il comando bootadm, disponibili in precedenza solo sulla piattaforma Solaris x86, sono ora parte integrante dell'architettura di avvio di Solaris SPARC.

La principale differenza tra l'architettura SPARC e quella x86 è il metodo di selezione del dispositivo di avvio. Per i sistemi SPARC, l'interfaccia di amministrazione principale per la selezione delle opzioni di avvio è sempre costituita dei comandi della PROM di OpenBoot. Sulla piattaforma x86, queste opzioni vengono selezionate tramite il BIOS e il menu di GRUB (GRand Unified Bootloader).


Nota –

In Solaris 10 10/08, la capacità di caricare e avviare direttamente il kernel UNIX è disponibile solo sulla piattaforma SPARC. La piattaforma x86 continua ad utilizzare uno stile di avvio con multiboot.


Nonostante le modifiche all'implementazione dell'architettura di avvio di Solaris SPARC, nessuna procedura di amministrazione per l'avvio della piattaforma SPARC è stata modificata. Le procedure di avvio eseguite dagli amministratori di sistema restano immutate.

Per maggiori informazioni, vedere: