Nuove funzioni di Solaris 10

x86: Nuovo comando findroot di GRUB

Tutti i metodi di installazione di Solaris, incluso Solaris Live Upgrade, utilizzano ora il comando findroot per specificare quale slice del disco avviare su un sistema x86. In precedenza veniva usato il comando root, root (hd0.0.a), per specificare esplicitamente quale slice del disco avviare. Questa informazione si trova nel file menu.lst utilizzato da GRUB. La forma più comune di una voce del file menu.lst è la seguente:


findroot (rootfs0,0,a)
kernel$ /platform/i86pc/kernel/$ISADIR/unix
module$ /platform/i86pc/$ISADIR/boot_archive

Il comando findroot ha la capacità di individuare il disco di destinazione, indipendentemente dal dispositivo di avvio. Inoltre, il comando findroot fornisce un supporto migliorato per l'avvio dei sistemi, sia per i file system radice ZFS che per quelli UFS. Oltre al comando findroot, viene ora fornito il nome di un file di firma sulla slice, (<firma>, 0, a). La firma di avvio si trova nella directory /boot/grub/bootsign del sistema. Il nome del file della firma varia in base al metodo di installazione utilizzato.

Per maggiori informazioni, vedere Implementation of the findroot Command in System Administration Guide: Basic Administration.