Manuale utente di Java Desktop System versione 3

Accedere alle risorse di rete

Se il sistema è configurato in modo da accedere a risorse di rete, è possibile usare il File manager per accedere a quelle risorse.

Per accedere alle risorse di rete, aprire il File manager e scegliere Vai a -> Risorse di rete. In alternativa, fare doppio clic sull'oggetto Risorse di rete sullo sfondo del desktop. Fare doppio clic sull'oggetto Rete. Viene aperta una finestra del File manager. La finestra mostra le risorse di rete a cui è possibile accedere. Fare doppio clic sulla rete a cui si desidera accedere.

Per accedere alle risorse UNIX condivise, fare doppio clic sull'oggetto Rete Unix (NFS). Nella finestra del File manager compare l'elenco delle unità condivise UNIX disponibili.

Per accedere alle condivisioni di Windows, fare doppio clic sull'oggetto Rete Windows (SMB) . Nella finestra del File manager compare l'elenco delle unità condivise Windows disponibili.

Aggiungere una risorsa di rete

Per aggiungere una risorsa di rete, procedere come segue:

  1. Aprire il File manager e scegliere Vai a -> Risorse di rete. In alternativa, fare doppio clic sull'oggetto Risorse di rete sullo sfondo del desktop.

  2. Fare doppio clic sull'oggetto Aggiungi risorsa di rete. Viene aperta la finestra di dialogo Aggiungi risorsa di rete. Inserire nella finestra di dialogo le seguenti informazioni sul server:

    Elemento 

    Descrizione  

    Posizione

    Usare questa casella di testo per specificare la risorsa da aggiungere. In alternativa, selezionare una delle seguenti risorse dalla casella di riepilogo:

    • Server FTP

    • Cartella Web

    • Rete Windows (SMB)

    • Rete Unix (NFS)

    Nome collegamento

     Usare questa casella di testo per assegnare un nome alla risorsa di rete.

    Login anonimo

    Questa opzione è disponibile solo per i server FTP. Selezionare questa opzione per eseguire il login sul server FTP come utente anonimo. 

    Nessun login richiesto

    Questa opzione è disponibile solo per le opzioni Cartella Web, Rete Windows (SMB) e Rete Unix (NFS). Selezionare questa opzione se non è richiesto il login nella cartella Web, nell'unità condivisa Windows o nell'unità condivisa UNIX. 

    Nome utente

    Inserire il nome utente da utilizzare per connettersi alla risorsa di rete specificata. 

    Per connettersi alla risorsa di rete è necessario inserire anche una password. 

    Vai alla posizione ora

    Selezionare questa opzione per accedere immediatamente alla risorsa di rete. 

  3. Fare clic su OK per aggiungere la risorsa di rete.