Manuale utente di Java Desktop System versione 3

Configurazione delle preferenze per il comportamento della tastiera

Per accedere alla finestra di preferenze Tastiera, fare clic su Apri e scegliere Preferenze -> Preferenze del desktop -> Tastiera -> Comportamento.

La finestra di preferenze Comportamento della tastiera permette di modificare le preferenze di ripetizione automatica e le impostazioni per la pausa nella digitazione.

Le opzioni disponibili nella finestra di preferenze Comportamento della tastiera si riferiscono alle seguenti aree funzionali:

Preferenze per la tastiera

La scheda Tastiera permette di impostare le preferenze per la tastiera. Per scegliere le preferenze relative all'accesso facilitato della tastiera, vale a dire le funzioni disponibili nel tool AccessX, fare clic sul pulsante Accesso facilitato.

La Tabella 7–13 elenca le preferenze per la tastiera che è possibile modificare.

Tabella 7–13 Preferenze per la tastiera

Elemento 

Descrizione 

Ripetere il carattere finché il tasto è premuto

Selezionare questa opzione per abilitare la ripetizione dei tasti. Se la funzione di ripetizione è abilitata, tenendo premuto un tasto l'azione associata a quel tasto viene eseguita ripetutamente. Ad esempio, tenendo premuto il tasto di una lettera, quella lettera viene ripetuta. 

Ritardo

Selezionare il tempo che deve trascorrere dal momento in cui si preme un tasto al momento in cui deve iniziare la ripetizione. 

Velocità

Selezionare la velocità di ripetizione dell'azione.  

Cursore intermittente nei riquadri e nei campi di testo

Selezionare questa opzione per abilitare il lampeggiamento del cursore nei campi e nelle caselle di testo. 

Velocità

Usare questo controllo a scorrimento per specificare la velocità di lampeggiamento del cursore nei campi e nelle caselle di testo. 

Verifica impostazioni

L'area di prova è un'interfaccia interattiva che permette di osservare gli effetti delle impostazioni selezionate per la tastiera. Per verificare l'effetto delle opzioni impostate, digitare un testo nell'area di prova. 

Preferenze per la pausa nella digitazione

La scheda Pausa nella digitazione permette di impostare le preferenze corrispondenti. Per scegliere le preferenze relative all'accesso facilitato alla tastiera, vale a dire le funzioni disponibili nel tool AccessX, fare clic sul pulsante Accesso facilitato.

La Tabella 7–14 elenca le preferenze relative alla pausa nella digitazione che è possibile modificare.

Tabella 7–14 Preferenze per la pausa nella digitazione

Elemento 

Descrizione  

Blocca lo schermo per forzare una pausa di digitazione

Selezionare questa opzione per bloccare lo schermo quando occorre sospendere la digitazione. 

Intervallo di lavoro

Usare la casella di selezione per specificare la durata del periodo di lavoro prima di una pausa nella digitazione. 

Durata della pausa

Usare la casella di selezione per specificare la durata delle pause nella digitazione. 

Consentire la posposizione delle pause

Selezionare questa opzione per avere la possibilità di rimandare le pause di digitazione. 

Disposizioni di tastiera

La scheda Disposizioni permette di impostare la disposizione preferita per la tastiera. Selezionare il modello della tastiera dalla casella di riepilogo. Usare i pulsanti di navigazione per aggiungere o rimuovere una disposizione selezionata dall'elenco delle disposizioni.

È possibile scegliere disposizioni differenti per diverse versioni locali.

Per scegliere le preferenze relative all'accesso facilitato alla tastiera, vale a dire le funzioni disponibili nel tool AccessX, fare clic sul pulsante Accesso facilitato.

Opzioni per la disposizione della tastiera

Usare la scheda Opzioni di disposizione per impostare le opzioni desiderate per la disposizione della tastiera. Selezionare un'opzione dall'elenco delle disposizioni e fare clic su Aggiungi per selezionarla. Usare il pulsante Rimuovi per rimuovere un'opzione selezionata.

Per scegliere le preferenze relative all'accesso facilitato alla tastiera, vale a dire le funzioni disponibili nel tool AccessX, fare clic sul pulsante Accesso facilitato.