Manuale utente di Java Desktop System versione 3

Spostare gli oggetti dei pannelli

Gli oggetti possono essere spostati all'interno di un pannello e tra un pannello e l'altro. Possono anche essere spostati dai pannelli ai cassetti e viceversa.

Per spostare un oggetto, fare clic con il pulsante centrale del mouse e trascinarlo in una nuova posizione. Quando si rilascia il pulsante centrale del mouse, l'oggetto si blocca nella nuova posizione.

In alternativa, è possibile spostare l'oggetto usando il relativo menu a comparsa, come segue:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto, quindi scegliere Sposta.

  2. Spostare il puntatore nella nuova posizione scelta per l'oggetto, quindi fare clic con uno qualsiasi dei pulsanti del mouse per bloccare l'oggetto in quel punto. La posizione prescelta può essere un punto qualsiasi di un pannello di Java Desktop System.

Lo spostamento di un oggetto ha effetto sulla posizione degli altri oggetti nello stesso pannello. Per controllare il modo in cui gli oggetti si spostano all'interno del pannello è possibile specificare una modalità di spostamento. Per specificare la modalità di spostamento, premere uno dei seguenti tasti durante lo spostamento dell'oggetto:

Tasto  

Modalità di spostamento 

Descrizione 

Nessun tasto 

Scambio 

L'oggetto scambia il suo posto con quello degli altri oggetti presenti nel pannello. Lo scambio è la modalità di spostamento predefinita. 

Tasto Alt

Spostamento libero 

L'oggetto “salta” gli oggetti presenti e prende posto nel primo spazio vacante del pannello. 

Tasto Maiusc

Spinta 

L'oggetto “spinge” lateralmente gli altri oggetti presenti all'interno del pannello.