Questa sezione descrive gli oggetti che è possibile aggiungere e utilizzare nei pannelli.
I pulsanti del mouse permettono di interagire con un oggetto del pannello nel modo seguente:
Avvia l'oggetto.
Consente di selezionare un oggetto e quindi di spostarlo nella posizione desiderata.
Apre il menu a comparsa dell'oggetto.
L'interazione con gli oggetti dei pannelli si svolge in diversi modi. Per maggiori informazioni, vedere Selezionare un'applicazione in un pannello .
Sono disponibili diversi metodi per aggiungere un oggetto a un pannello:
Dal menu a comparsa del pannello
Fare clic con il pulsante destro del mouse in uno spazio libero del pannello per aprire il relativo menu a comparsa. Il menu a comparsa del pannello contiene un sottomenu Aggiungi al pannello. Il sottomenu Aggiungi al pannello consente di aggiungere i seguenti oggetti ai pannelli:
Applicazioni dei pannelli delle seguenti categorie: Accessori, Divertimento, Internet, Multimedia, Utilità.
Pulsanti di accesso rapido alle azioni di uso più comune: pulsante Trova file, pulsante Forza uscita, pulsante Blocca schermo, pulsante Chiudi sessione, pulsante Avvia applicazione, pulsante Istantanea, pulsante Mostra desktop.
Pulsanti di avvio
Pulsanti di avvio dai menu
Menu principale:
Barra dei menu
Cassetti
Da qualsiasi menu
Quando si fa clic con il pulsante destro su un pulsante di avvio posto in qualsiasi menu, viene aperto il menu a comparsa relativo a quell'oggetto. Questo menu a comparsa può essere usato per aggiungere il pulsante di avvio a un pannello.
I menu, i pulsanti di avvio e le applicazioni dei pannelli possono anche essere trascinate dai menu ai pannelli.
Dal File manager
Ogni pulsante di avvio corrisponde a un file .desktop. Il file .desktop può essere trascinato sul pannello per aggiungere il pulsante di avvio al pannello.
Alcuni oggetti dei pannelli, come i pulsanti di avvio e i cassetti, sono associati a una serie di proprietà. Le proprietà sono differenti per ogni tipo di oggetto. Tali proprietà specificano ad esempio le seguenti informazioni:
Il comando usato per avviare un'applicazione.
La posizione dei file sorgenti del menu.
L'icona che rappresenta l'oggetto.
Per modificare le proprietà di un oggetto, procedere come segue:
Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto per aprire il relativo menu a comparsa, come indicato nella Figura 2–1
Scegliere Proprietà. Usare la finestra di dialogo Proprietà per modificare le proprietà come richiesto. Le proprietà riportate nella finestra di dialogo Proprietà dipendono dal tipo di oggetto selezionato al punto 1.
Fare clic su OK per applicare le modifiche, quindi chiudere la finestra di dialogo Proprietà.
Gli oggetti possono essere spostati all'interno di un pannello e tra un pannello e l'altro. Possono anche essere spostati dai pannelli ai cassetti e viceversa.
Per spostare un oggetto, fare clic con il pulsante centrale del mouse e trascinarlo in una nuova posizione. Quando si rilascia il pulsante centrale del mouse, l'oggetto si blocca nella nuova posizione.
In alternativa, è possibile spostare l'oggetto usando il relativo menu a comparsa, come segue:
Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto, quindi scegliere Sposta.
Spostare il puntatore nella nuova posizione scelta per l'oggetto, quindi fare clic con uno qualsiasi dei pulsanti del mouse per bloccare l'oggetto in quel punto. La posizione prescelta può essere un punto qualsiasi di un pannello di Java Desktop System.
Lo spostamento di un oggetto ha effetto sulla posizione degli altri oggetti nello stesso pannello. Per controllare il modo in cui gli oggetti si spostano all'interno del pannello è possibile specificare una modalità di spostamento. Per specificare la modalità di spostamento, premere uno dei seguenti tasti durante lo spostamento dell'oggetto:
Tasto |
Modalità di spostamento |
Descrizione |
---|---|---|
Nessun tasto |
Scambio |
L'oggetto scambia il suo posto con quello degli altri oggetti presenti nel pannello. Lo scambio è la modalità di spostamento predefinita. |
Tasto Alt |
Spostamento libero |
L'oggetto “salta” gli oggetti presenti e prende posto nel primo spazio vacante del pannello. |
Tasto Maiusc |
Spinta |
L'oggetto “spinge” lateralmente gli altri oggetti presenti all'interno del pannello. |
È possibile bloccare gli oggetti dei pannelli in modo che rimangano fissi nella stessa posizione. Questa funzione è utile per evitare che determinati oggetti cambino posizione durante lo spostamento di altri oggetti del pannello.
Per bloccare un oggetto nella sua posizione attuale nel pannello, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto per aprire il menu a comparsa corrispondente e scegliere Blocca. Per sbloccare l'oggetto, farvi clic nuovamente con il pulsante destro del mouse e scegliere Sblocca.
Per rimuovere un oggetto da un pannello, fare clic con il pulsante destro del mouse sul pannello per aprire il relativo menu a comparsa, quindi scegliere Rimuovi dal pannello.