Manuale utente di Posta e calendario di Java Desktop System

Impostazione delle preferenze per la composizione dei messaggi

I parametri Preferenze di composizione permettono di specificare i colori preferiti. È possibile personalizzare le preferenze per la composizione dei messaggi nelle seguenti aree funzionali:

Preferenze generali per la composizione dei messaggi

La scheda Generale permette di configurare le preferenze per la composizione dei messaggi. La Tabella 11–8 elenca le preferenze per la composizione dei messaggi che è possibile impostare.

Tabella 11–8 Preferenze generali per la composizione dei messaggi

Elemento 

Descrizione  

Stile inoltro

È possibile scegliere tra diversi stili di inoltro dei messaggi. Selezionare nella casella di riepilogo lo stile per l'inoltro dei messaggi da utilizzare come predefinito. 

Per maggiori informazioni sugli stili di inoltro dei messaggi, vedere Inoltrare un messaggio.

Stile risposta

È possibile scegliere tra diversi stili di risposta ai messaggi. Selezionare nella casella di riepilogo lo stile di risposta da utilizzare come predefinito. 

Selezionare una delle seguenti opzioni: 

  • Cita messaggio originale: selezionare questa opzione per inserire il messaggio originale nel corpo del nuovo messaggio anteponendo il segno di maggiore (>) ad ogni riga.

  • Non citare il messaggio originale: selezionare questa opzione per non includere il messaggio originale nel messaggio di risposta.

  • Allega messaggio originale: selezionare questa opzione per allegare il messaggio originale a quello nuovo.

Set di caratteri

Selezionare nella casella di riepilogo la codifica predefinita per i caratteri dei messaggi. 

Formato messaggi in HTML

Selezionare questa opzione per impostare il formato HTML come formato predefinito per i messaggi. Se questa opzione non viene selezionata, il formato predefinito è il testo normale. 

Inserisci automaticamente immagini delle faccine

Selezionare questa opzione per inserire automaticamente le immagini delle faccine durante la digitazione. Ad esempio, quando si digita :-), viene inserita automaticamente l'icona del sorriso.

Questa opzione viene applicata solo ai messaggi in formato HTML. 

Segnala l'invio di messaggi senza oggetto

Selezionare questa opzione per visualizzare un avviso quando si sta per inviare un messaggio con la casella di testo Oggetto vuota.

Segnala l'invio di messaggi con solo destinatari Bcc

Selezionare questa opzione per far comparire un avviso quando si sta per inviare un messaggio contenente uno o più indirizzi nel campo Bcc ma non nei campi A o Cc.

Preferenze per la firma

La scheda Firme permette di configurare le preferenze per la firma dei messaggi. La Tabella 11–9 elenca le preferenze per la firma che è possibile impostare.

Tabella 11–9 Preferenze per la firma

Elemento 

Descrizione  

Elenco delle firme  

Mostra l'elenco delle firme che è possibile inserire nei messaggi. Quando si compone un messaggio, è possibile selezionare una delle firme disponibili nella casella di riepilogo Firma.

Aggiungi

Fare clic su questo pulsante per aggiungere una firma all'elenco.  

Per aggiungere una firma all'elenco, procedere come segue: 

  • Fare clic sul pulsante Aggiungi per aprire la finestra di dialogo Modifica firma.

  • Digitare un nome per la firma nella casella di testo Nome.

  • Digitare la firma nell'area del contenuto della finestra di dialogo. Per informazioni sulla formattazione della firma, vedere Composizione dei messaggi.

  • Scegliere File -> Salva ed esci per salvare la firma e chiudere la finestra di dialogo.

Aggiungi script

È possibile usare uno script per generare la propria firma. Facendo clic sul pulsante Aggiungi script, è possibile aggiungere uno script per la generazione delle firme.

Per aggiungere uno script all'elenco delle firme, procedere come segue: 

  • Fare clic sul pulsante Aggiungi script per aprire la finestra di dialogo Aggiungi firma script.

  • Digitare un nome per lo script nella casella di testo Nome.

  • Inserire il nome del file contenente lo script desiderato nella casella di riepilogo combinata Script. In alternativa, fare clic su Sfoglia per aprire la finestra di dialogo Seleziona file. Usare la finestra di dialogo per selezionare lo script desiderato.

  • Fare clic su OK.

Modifica

Per modificare una firma o uno script, selezionare la voce desiderata dall'elenco delle firme e fare clic sul pulsante Modifica.

Rimuovi

Per eliminare una firma o uno script, selezionare la voce desiderata dall'elenco delle firme e fare clic sul pulsante Rimuovi.

Preferenze per il controllo ortografico

La scheda Controllo ortografico permette di configurare le preferenze relative al controllo ortografico. La Tabella 11–10 elenca le preferenze per il controllo ortografico che è possibile impostare.

Tabella 11–10 Preferenze per il controllo ortografico

Elemento 

Descrizione  

Tabella delle lingue  

Mostra l'elenco delle lingue per le quali è presente un dizionario.  

Per abilitare una lingua, selezionarla nella tabella delle lingue e fare clic sul pulsante Abilita. In alternativa, fare clic sulla casella di selezione in corrispondenza della lingua nella colonna Abilitato in modo da far comparire un segno di spunta.

Controlla l'ortografia durante la digitazione

Selezionare questa opzione per abilitare il controllo ortografico durante la digitazione. Posta e calendario esegue il controllo ortografico in base ai dizionari delle lingue selezionate nella tabella.

Colore per errori di ortografia

Selezionando l'opzione Controlla l'ortografia durante la digitazione, Posta e calendario sottolinea tutte le parole presenti nei messaggi che non sono incluse nei dizionari delle lingue selezionate nella tabella.

Fare clic sul pulsante di selezione dei colori per cambiare il colore della sottolineatura delle parole non corrispondenti. Usare la finestra di dialogo Scegliere un colore per selezionare il colore desiderato.