Manuale utente di Posta e calendario di Java Desktop System

Introduzione all'uso della posta elettronica

Posta e calendario permette di comporre, inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. I messaggi possono essere memorizzati in apposite cartelle. Ad esempio, la posizione predefinita per i messaggi ricevuti è la cartella Posta in arrivo. Altre cartelle di messaggi predefinite sono le cartelle Bozze, Posta in uscita e Posta inviata.

Quando si visualizza una cartella di messaggi in Posta e calendario , viene aperta un'apposita finestra. Questa finestra contiene riquadri, voci di menu e pulsanti della barra degli strumenti che permettono di eseguire varie operazioni sui messaggi. La Figura 4–1 mostra una tipica finestra di posta elettronica.

Figura 4–1 Esempio di finestra di posta elettronica

Esempio di finestra di posta elettronica. Didascalie: riquadro delle cartelle, riquadro dei messaggi, riquadro di anteprima.

Le finestre di posta elettronica contengono un riquadro per le cartelle. In questo riquadro compaiono le cartelle in cui è possibile memorizzare i messaggi. Per mostrare o nascondere il riquadro delle cartelle, scegliere Visualizza -> Barra delle cartelle.

Le finestre di posta elettronica contengono inoltre un riquadro per i messaggi e un riquadro di anteprima. Il primo, situato nella parte superiore della finestra, mostra l'elenco dei messaggi contenuti nella cartella. Il secondo, situato nella parte inferiore della finestra, mostra un'anteprima del messaggio attualmente selezionato. Per mostrare o nascondere il riquadro di anteprima, scegliere Visualizza -> Anteprima.

La Figura 4–2 mostra un riquadro dei messaggi e un riquadro di anteprima.

Figura 4–2 Esempio di riquadro dei messaggi e di riquadro di anteprima

Finestra di posta elettronica con riquadro dei messaggi e riquadro di anteprima. Didascalie: 1, 2, 3, 4, 5, 6.

La tabella seguente elenca i componenti dell'interfaccia del riquadro dei messaggi che sono illustrati nella Figura 4–2:

Numero 

Descrizione 

Barra di ricerca. La barra di ricerca permette di eseguire ricerche semplici in tutti i messaggi della cartella attiva. Ad esempio, è possibile ricercare un messaggio che contenga una determinata stringa di testo. 

Intestazioni delle colonne. Il contenuto del riquadro dei messaggi è organizzato in forma di tabella. Le righe della tabella contengono le intestazioni dei messaggi. Le colonne rappresentano i campi di informazioni dei messaggi, ad esempio il mittente, l'oggetto, ecc. Nella configurazione predefinita, il riquadro dei messaggi visualizza le colonne seguenti, da sinistra a destra: 

  • Stato

  • Allegato

  • Importante

  • Da

  • Oggetto

  • Data

Nell'elenco dei messaggi, il contenuto delle intestazioni viene visualizzato in formati differenti, in base allo stato del messaggio. La Figura 4–2 illustra questi formati nell'elenco dei messaggi. La tabella seguente elenca e descrive i formati in cui è visualizzato il contenuto delle intestazioni dei messaggi:

Numero 

Formato  

Descrizione 

Grassetto  

Il messaggio non è stato letto. 

Nessuna formattazione  

Il messaggio è stato letto. 

Colore rosso  

Il messaggio è contrassegnato come importante. 

Evidenziato  

Il messaggio è attualmente selezionato. 

Le finestre di posta elettronica permettono di eseguire varie attività, ad esempio la lettura, la composizione e l'invio dei messaggi. Posta e calendario permette di organizzare i messaggi in cartelle. Per informazioni sulle icone del riquadro dei messaggi, vedere l'Appendice B, Icone dei messaggi.

Per maggiori informazioni sulle funzioni avanzate di posta elettronica di Posta e calendario, vedere Capitolo 5, Uso delle funzioni avanzate di posta elettronica.