A P P E N D I C E  A

Supplemento alle note su Solaris 10 3/05 HW1

Questa appendice contiene informazioni su problemi specifici di Solaris 10 3/05 HW1.



Nota - Le informazioni presentate in questa appendice si riferiscono esclusivamente alle piattaforme che eseguono tuttora la versione temporanea del software denominata Solaris 10 3/05 HW1. Non si applicano ai sistemi che eseguono Solaris 10 3/05, Solaris 10 3/05 HW2 o Solaris 10 1/06. Per maggiori informazioni sulla versione HW2, anch'essa sostituita da Solaris 10 1/06, vedere l'Appendice B.




Bug e problemi

Se si utilizza un sistema che esegue Solaris 10 3/05 HW1 (una versione specifica di Solaris 10 3/05 preinstallata su alcune piattaforme hardware), consultare i seguenti problemi oltre a quelli pubblicati nelle Note su Solaris 10 (numero di parte 819-0303) su http://docs.sun.com.

Il programma di avvio dell'installazione di Solaris si interrompe e causa un riavvio (6300863)

In alcune situazioni, l'installazione di Solaris 10 3/05 HW1 non riesce poiché il programma di avvio dell'installazione di Solaris non è in grado di trovare find_device.out; in questa condizione il sistema si riavvia, la procedura viene ripetuta fino allo stesso punto e quindi il sistema si riavvia nuovamente.

Soluzione: specificare l'opzione - text all'avvio:


boot net - text

Le pagine UltraSPARC IV+ di grandi dimensioni (32 MB e 256 MB) devono essere disattivate (6287398 e 6313025)

In Solaris 10 3/05 HW1, la funzione di accesso alle pagine di grandi dimensioni delle schede UltraSPARC IV+ è disponibile ma non deve essere utilizzata. L'esecuzione di un'applicazione che tenta di eseguire la mappatura di una pagina di grandi dimensioni può produrre un malfunzionamento dell'applicazione e causare un blocco del sistema o la creazione di un core dump.

Soluzione: la patch di aggiornamento del kernel 118822-18 contiene una correzione temporanea che disattiva le pagine di grandi dimensioni.



Nota - Non installare la patch di aggiornamento del kernel 118822-16 sui sistemi UltraSPARC IV+ in quanto questa particolare revisione della patch include una funzione che tenta di utilizzare le pagine di grandi dimensioni.



La funzione page_get_replacement_page può produrre un errore con le pagine di grandi dimensioni (6266922)

Quando si rimuove la memoria da un sistema con cfgadm (1M), il sistema si può bloccare quando esegue un'applicazione che utilizza pagine di grandi dimensioni (ad esempio Oracle). Il kernel non è in grado di trovare sulle altre schede la memoria sufficiente per sostituire le pagine di dati di grandi dimensioni che vengono rimosse. Questa condizione non produce messaggi di errore.

Soluzione: non usare la riconfigurazione dinamica (DR) con Oracle. Se l'operazione di cfgadm resta bloccata, interromperla con kill e riprovare dopo che le pagine di grandi dimensioni sono state liberate.

prtdiag indica la presenza della scheda di sistema anche dopo che questa è stata rimossa dal dominio con un'operazione di DR (6298989)

Se una scheda UltraSPARC IV+ viene rimossa da un dominio Sun Fire E20K o E25K con un'operazione di riconfigurazione dinamica, i programmi prtconf e prtdiag continuano a indicare i nodi delle CPU UltraSPARC IV+ come presenti sul sistema. Questa condizione permane fino al riavvio del sistema.

Soluzione: dopo la rimozione della scheda con l'operazione di DR e fino al riavvio del dominio, tenere conto delle informazioni errate che possono essere presenti nei report.

In condizioni di intensa attività di I/O si verifica un errore di sistema con il messaggio "transport rejected bad packet" (6261607)

In condizioni di intensa attività di I/O, si verifica un errore TRAN_BADPKT e viene visualizzato un messaggio simile al seguente:


WARNING:/ssm@0,0/pci@18,700000/SUNW,qlc@3,1/fp@0,0/ssd@w500000e010e9a152,0 (ssd68): transport rejected bad packet

Soluzione: nessuna

Si verifica un errore irreversibile a causa del superamento del numero massimo di lgrp (6256111)

Questo problema si verifica solo su sistemi di grandi dimensioni (ad esempio un sistema Sun Fire E25K in configurazione completa). All'avvio del sistema, viene visualizzato il seguente messaggio di errore e si produce un errore irreversibile:


More leaf lgrps in system than are supported!

Il problema si verifica unicamente all'avvio. Se si avvia normalmente, il sistema non è interessato dal problema.

Soluzione: utilizzare meno CPU sul sistema. Ad esempio, nel caso di un sistema Sun Fire E25K, avviare il sistema con meno di 120 CPU. Quindi utilizzare la riconfigurazione dinamica per attivare le rimanenti schede nel dominio attivo.

Conflitto tra EF/kcfd e la disponibilità dell'algoritmo IPsec (6266083)

Questo problema si può verificare su un sistema appena installato o su un sistema che importa un numero elevato di nuovi manifesti SMF (Service Management Facility) all'avvio. In queste condizioni, l'inizializzazione di IPsec (che fa parte di svc:/network/initial:default) può precedere quella del framework di cifratura (svc:/system/cryptosvc:default). Poiché gli algoritmi di autenticazione o cifratura non sono ancora disponibili, la creazione delle associazioni di sicurezza di IPsec non riesce e produce i seguenti messaggi di errore:


PF_KEY error: type=ADD, errno=22: Invalid argument, diagnostic code=40: Unsupported authentication algorithm

Questa condizione si può verificare ad esempio utilizzando la configurazione dinamica su un sistema Sun Fire E25K, che utilizza i servizi IPsec.

Soluzione: prima di eseguire operazioni che utilizzano i servizi IPsec (ad esempio l'avvio con importazione di un numero elevato di nuovi manifesti SMF) procedere come segue:

1. Digitare questo comando prima dell'avvio:

ipsecalgs -s

2. Se sul sistema è presente il file /etc/inet/secret/ipseckeys, digitare anche il comando:

ipseckey -f /etc/inet/secret/ipseckeys

A questo punto è possibile eseguire le azioni che creano le associazioni di sicurezza IPsec, come le operazioni DR su un sistema Sun Fire E25K.

Questa procedura deve essere ripetuta solo quando è necessario importare un grande numero di manifesti SMF all'avvio.


Elenco delle patch per Solaris 10 3/05 HW1 per SPARC

Questa sezione contiene informazioni sulle patch che si applicano in modo specifico ai sistemi SPARC che eseguono Solaris 10 3/05 HW1. Non si applicano ai sistemi che eseguono Solaris 10 3/05, Solaris 10 3/05 HW2 o Solaris 10 1/06. Vedere anche le Note su Solaris 10 su http://docs.sun.com.

Le patch elencate in questa appendice sono state applicate al sistema operativo Solaris 10 3/05 HW1 in uno dei modi seguenti:

Il comando showrev -p restituisce l'elenco completo delle patch applicate al sistema installato, indipendentemente dal metodo utilizzato. Solaris 10 3/05 HW1 include un insieme di patch noto e testato. Tali patch non possono essere rimosse da Solaris 10 3/05 HW1.



Nota - Solaris 10 3/05 HW1 contiene alcune speciali patch che eseguono attività specifiche per ogni versione delle immagini di installazione di Solaris. Queste patch sono specifiche delle singole versioni di Solaris e non possono essere applicate ad altri sistemi o altre versioni. Non scaricare o installare queste patch su altri sistemi o altre installazioni del sistema operativo Solaris.