Elenco dell'hardware compatibile con Solaris

Elenco dell'hardware compatibile (HCL)

L'Elenco dell'hardware compatibile identifica i dispositivi hardware compatibili con il sistema operativo Solaris. Vari elenchi separati identificano i sistemi e i componenti compatibili con le più recenti versioni commerciali e versioni di sviluppo di Solaris. Per visualizzare gli elenchi, accedere alla pagina http://www.sun.com/bigadmin/hcl. In fondo a questa pagina è presente il collegamento all'elenco HCL in formato separato da virgole (CSV) che può essere caricato in un foglio elettronico o un database per l'ordinamento o per eseguire ricerche. In fondo alla pagina sono riportati anche i collegamenti agli elenchi dell'hardware compatibile relativi alle versioni meno recenti di Solaris.

Qualunque utente o fornitore di hardware può presentare la richiesta di inserimento di un prodotto nell'elenco. L'elenco dell'hardware compatibile è suddiviso in due sezioni: Componenti certificati (Certified) e idonei (Reported to Work). Usando la suite di test per la certificazione hardware (HCTS) è possibile richiedere l'inclusione di un dispositivo nell'elenco dell'hardware certificato. Se non si utilizzano i test HCTS, è ugualmente possibile richiedere l'inclusione di un dispositivo nell'elenco dell'hardware idoneo.

Certificato (Certified)

L'hardware certificato include tutto l'hardware che ha superato i test della suite di test di certificazione hardware (HCTS).

Idoneo (Reported to Work)

L'hardware incluso in questa categoria ha dimostrato di poter operare correttamente con il sistema operativo Solaris. Sun apprezza il contributo degli utenti che presentino dati utili a inserire un prodotto in questa categoria. Per includere un dispositivo nell'elenco dell'hardware idoneo non è richiesta l'esecuzione dei test HCTS.

Sun Services fornisce supporto sia per l'hardware certificato che per quello idoneo.