Questa procedura richiede l'esecuzione delle seguenti operazioni preliminari.
Configurazione di un server di installazione. Per istruzioni sulla creazione di un server di installazione dal DVD, vedere SPARC: Creare un server di installazione SPARC con un DVD SPARC o x86.
Se necessario, configurare un server di avvio o un server DHCP. Se il sistema da installare si trova in una sottorete diversa da quella del server di installazione, è necessario configurare un server di avvio o usare un server DHCP. Per istruzioni sulla configurazione di un server di avvio, vedere Creazione di un server di avvio in una sottorete con l'immagine di un DVD. Per istruzioni su come configurare un server DHCP per il supporto delle installazioni in rete, vedere Preconfigurazione delle informazioni di configurazione del sistema con il servizio DHCP (procedure).
Acquisizione o preconfigurazione delle informazioni necessarie per l'installazione. Questa operazione può essere eseguita con uno o più dei seguenti metodi.
Acquisire le informazioni indicate nella Lista di controllo per l'installazione.
Creare un file sysidcfg da usare per preconfigurare le informazioni sul sistema. Per informazioni sulla creazione del file sysidcfg, vedere Preconfigurazione con il file sysidcfg.
Configurare un name server, se si utilizza un servizio di denominazione per preconfigurare le informazioni sul sistema. Per informazioni su come preconfigurare le informazioni con un servizio di denominazione, vedere Preconfigurazione con il servizio di denominazione.
Creare un profilo nella directory JumpStart del server dei profili, se si utilizza il metodo JumpStart personalizzato. Per informazioni su come preparare un'installazione JumpStart personalizzata, vedere il Capitolo 6, Preparazione di un’installazione JumpStart personalizzata (procedure) del Solaris 10 6/06 Installation Guide: Custom JumpStart and Advanced Installations - it.
Accendere il sistema client.
Se il sistema è in esecuzione, portarlo al livello 0.
Viene visualizzato il prompt ok.
Avviare il sistema dalla rete.
Per usare la GUI di installazione interattiva di Solaris, digitare il comando seguente.
ok boot net - install |
Per usare il programma di installazione con interfaccia testuale interattivo di Solaris in una sessione desktop, digitare il comando seguente.
ok boot net - text |
Per usare il programma di installazione con interfaccia testuale interattivo di Solaris in una sessione della console, digitare il comando seguente.
ok boot net - nowin |
Il sistema si avvia dalla rete.
Se necessario, rispondere alle domande sulla configurazione del sistema.
Se le informazioni sul sistema sono già state preconfigurate, il programma non le richiederà durante il processo di installazione. Per maggiori informazioni, vedere il Capitolo 6, Preconfigurazione delle informazioni sul sistema (procedure).
Se le informazioni sul sistema non erano state preconfigurate, usare la Lista di controllo per l'installazione come riferimento per rispondere alle domande del sistema.
Se si utilizza l'interfaccia grafica, dopo aver confermato le informazioni sulla configurazione del sistema viene visualizzata la finestra di benvenuto di Solaris.
Se necessario, rispondere a eventuali altre domande per completare l'installazione.
Se tutte le opzioni di installazione sono già state preconfigurate, il programma non le richiederà durante il processo di installazione. Per maggiori informazioni, vedere il Capitolo 6, Preconfigurazione delle informazioni sul sistema (procedure).
Se le opzioni di installazione non erano state preconfigurate, usare la Lista di controllo per l'installazione come riferimento per rispondere alle domande del sistema.
Per l'aggiornamento di un sistema su cui sono presenti zone non globali, procedere come segue.
Quando viene proposta la scelta tra l'installazione iniziale e l'aggiornamento, scegliere l'aggiornamento. Fare clic su Avanti.
Se sul sistema sono presenti più partizioni radice (/), selezionare la partizione da aggiornare nella finestra “Selezione della versione da aggiornare”.
Il programma di installazione di Solaris visualizza un messaggio per indicare che non è possibile personalizzare l'aggiornamento. Il programma di installazione di Solaris determina se il sistema può essere aggiornato. Viene visualizzata la finestra “Sistema pronto per l'aggiornamento”.
Se il sistema dispone di una sola partizione radice, il programma di installazione di Solaris non richiede di scegliere la partizione. La partizione viene selezionata automaticamente.
Per proseguire l'aggiornamento, scegliere “Installa ora” nella finestra “Sistema pronto per l'aggiornamento”.
Il programma di installazione di Solaris avvia l'aggiornamento del sistema.
Se non si intende proseguire l'aggiornamento, scegliere Indietro per eseguire un'installazione iniziale.
Per informazioni su come eseguire un'installazione interattiva usando l'interfaccia utente grafica del programma di installazione di Solaris, vedere Eseguire un’installazione o un aggiornamento con il programma di installazione di Solaris e GRUB del Guida all’installazione di Solaris 10 6/06: installazioni di base.