La procedura seguente seleziona un nuovo ambiente di boot come ambiente di boot attivo.
Se si utilizza un sistema x86, è possibile utilizzare il menu di GRUB. Vanno considerate le seguenti eccezioni:
Se l'ambiente di boot è stato creato con Solaris 8, Solaris 9 o Solaris 10 3/05, l'ambiente di boot deve sempre essere attivato con il comando luactivate o il menu Activate. Questi ambiente di boot non vengono visualizzati nel menu di GRUB.
La prima attivazione di un ambiente di boot deve essere eseguita con il comando luactivate o il menu Activate. Al successivo riavvio, il nome dell'ambiente di boot viene visualizzato nel menu principale di GRUB. È possibile passare a questo ambiente di boot selezionando la voce appropriata nel menu di GRUB.
Vedere x86: Attivazione di un ambiente di boot con il menu di GRUB.
Diventare superutente o assumere un ruolo equivalente.
I ruoli comportano determinate autorizzazioni e consentono di eseguire comandi che richiedono privilegi. Per maggiori informazioni sui ruoli, vedere Configuring RBAC (Task Map) del System Administration Guide: Security Services.
Per attivare l'ambiente di boot, digitare:
# /sbin/luactivate nome_BE |
Specifica il nome dell'ambiente di boot da attivare
Riavviare il sistema.
# init 6 |
Per riavviare il sistema, usare solo i comandi init o shutdown. Non usare i comandi reboot, halt o uadmin, poiché il sistema non cambierebbe l'ambiente di boot. Verrebbe cioè avviato nuovamente l'ambiente di boot precedentemente attivo.
In questo esempio, viene attivato l'ambiente di boot secondo_disco.
# /sbin/luactivate secondo_disco # init 6 |