Si possono verificare i seguenti errori quando si utilizza Solaris Live Upgrade con il boot loader GRUB su un sistema x86.
ERRORE: La directory di installazione tools del prodotto percorso sul supporto non esiste.
ERRORE: Il supporto directory non contiene un'immagine di aggiornamento del sistema operativo.
Descrizione:i messaggi di errore vengono prodotti se si utilizza luupgrade per aggiornare un nuovo ambiente di boot.
Causa:si sta utilizzando un versione non aggiornata di Solaris Live Upgrade. I pacchetti di Solaris Live Upgrade installati sul sistema non sono compatibili con il supporto e con la versione presente sul supporto.
Soluzione:utilizzare sempre i pacchetti di Solaris Live Upgrade della versione verso cui si effettua l'aggiornamento.
Esempio:nell'esempio seguente, il messaggio di errore indica che i pacchetti di Solaris Live Upgrade presenti sul sistema non hanno la stessa versione di quelli presenti sul supporto.
# luupgrade -u -n s10u1 -s /mnt Convalida del contenuto del supporto </mnt>. Il supporto è uno dei supporti standard di Solaris. ERRORE: La directory di installazione tools del prodotto </mnt/Solaris_10/Tools/Boot/usr/sbin/install.d/install_config> non esiste. ERRORE: Il supporto </mnt> non contiene un'immagine di aggiornamento del sistema operativo. |
ERRORE: Non trovato o non eseguibile: </sbin/biosdev>.
ERRORE: Una o più patch richieste da Solaris Live Upgrade non sono state installate.
Causa:una o più patch richieste da Solaris Live Upgrade non sono state installate sul sistema. Si noti che questo messaggio di errore non è in grado di rilevare tutte le patch mancanti.
Soluzione:prima di usare Solaris Live Upgrade, installare sempre tutte le patch richieste. Verificare di disporre dell'elenco più aggiornato delle patch accedendo al sito http://sunsolve.sun.com. Consultare il documento informativo 72099 sul sito Web di SunSolve.
ERRORE: Comando di mappatura dispositivi </sbin/biosdev> non riuscito. Riavviare il sistema e riprovare.
Causa:1. Solaris Live Upgrade non è in grado di mappare i dispositivi a causa di procedure di amministrazione precedenti.
Soluzione:1. Riavviare il sistema ed eseguire di nuovo Solaris Live Upgrade
Causa:2. Se si riavvia il sistema e si presenta di nuovo lo stesso messaggio di errore, sono presenti due o più dischi identici. Il comando di mappatura dei dispositivi non è in grado di distinguerli.
Soluzione:2. Creare una nuova partizione fdisk fittizia su uno dei dischi. Vedere la pagina man fdisk(1M). Quindi, riavviare il sistema.
Impossibile eliminare l'ambiente di boot che contiene il menu di GRUB.
Causa:Solaris Live Upgrade non consente di eliminare l'ambiente di boot che contiene il menu di GRUB.
Soluzione:Usare i comandi lumake(1M) o luupgrade(1M) per riutilizzare l'ambiente di boot.
Il file system che contiene il menu di GRUB è stato accidentalmente ricreato. Tuttavia, il disco contiene le stesse slice. (Il layout delle slice non è stato modificato).
Causa:il file system che contiene il menu di GRUB è determinante per consentire l'avvio del sistema. I comandi di Solaris Live Upgrade non eliminano mai il menu di GRUB. Tuttavia, se si ricrea o si elimina in altro modo il file system che contiene il file di GRUB, il software di ripristino cerca di reinstallare il menu di GRUB. Il software di ripristino reinstalla il menu di GRUB nello stesso file system al successivo riavvio. Ad esempio, possono essere stati utilizzati per errore i comandi newfs o mkfs sul file system eliminando accidentalmente il menu di GRUB. Per ripristinare correttamente il menu di GRUB si devono verificare le seguenti condizioni per le slice:
Devono contenere un file system attivabile
Devono far parte dello stesso ambiente di boot di Solaris Live Upgrade in cui risiedevano in precedenza
Prima di riavviare il sistema, apportare le necessarie correzioni alla slice.
Soluzione:riavviare il sistema. Viene installata automaticamente una copia di backup del menu di GRUB.
Il file menu.lst del menu di GRUB è stato eliminato accidentalmente.
Soluzione:riavviare il sistema. Viene installata automaticamente una copia di backup del menu di GRUB.