Guida all'installazione di Solaris 10 11/06: Solaris Live Upgrade e pianificazione degli aggiornamenti

x86: Attivazione di un ambiente di boot con il menu di GRUB

Il menu di GRUB fornisce un metodo alternativo per passare da un ambiente di boot all'altro. Il menu di GRUB è un'alternativa all'attivazione (e all'avvio) con il comando luactivate o con il menu Activate. La tabella qui sotto riporta le avvertenze e i limiti dell'utilizzo del menu di GRUB.

Tabella 5–3 x86: Attivazione con il menu di GRUB

Attività 

Descrizione 

Per maggiori informazioni 

Avvertenza

Dopo avere attivato un ambiente di boot, non modificare l'ordine dei dischi del BIOS. Se si modifica questo ordine, il menu di GRUB può diventare inutilizzabile. Se il problema si verifica, è sufficiente ripristinare l'ordine dei dischi originario. 

 

Attivazione di un ambiente di boot per la prima volta 

La prima attivazione di un ambiente di boot deve essere eseguita con il comando luactivate o il menu Activate. Al successivo riavvio, il nome dell'ambiente di boot viene visualizzato nel menu principale di GRUB. È possibile passare a questo ambiente di boot selezionando la voce appropriata nel menu di GRUB.

Attivare un ambiente di boot (riga di comando)

Sincronizzazione dei file 

Quando si avvia un ambiente di boot per la prima volta, viene eseguita la sincronizzazione dei file tra l'ambiente di boot attivo e quello nuovo. Nelle successive attivazioni, i file non vengono sincronizzati. Anche quando si passa da un ambiente di boot all'altro con il menu di GRUB, i file non vengono sincronizzati. È possibile forzare la sincronizzazione usando il comando luactivate con l'opzione -s.

Attivare un ambiente di boot e sincronizzare i file (riga di comando)

Ambienti di boot creati prima di Solaris 10 1/06

Se l'ambiente di boot è stato creato con Solaris 8, Solaris 9 o Solaris 10 3/05, l'ambiente di boot deve sempre essere attivato con il comando luactivate o il menu Activate. Questi ambiente di boot non vengono visualizzati nel menu di GRUB.

Attivare un ambiente di boot (riga di comando)

Modifica o personalizzazione delle voci del menu di GRUB 

Il file menu.lst di GRUB contiene le informazioni visualizzate nel menu principale di GRUB. La modifica di questo file può rendersi necessaria per le seguenti ragioni:

  • Aggiungere al menu di GRUB voci corrispondenti a sistemi operativi diversi da Solaris.

  • Personalizzare la procedura di avvio. Ad esempio, abilitare la modalità dettagliata o modificare il periodo di attesa predefinito per l'avvio del sistema operativo.


Nota –

Per effettuare modifiche al menu di GRUB, è necessario conoscere la posizione del file menu.lst. Per istruzioni dettagliate, vedere x86: Individuazione del file menu.lst del menu di GRUB (procedure).



Avvertenza – Avvertenza –

Non utilizzare il file menu.lst di GRUB per modificare le voci di Solaris Live Upgrade. Tali modifiche potrebbero impedire la corretta esecuzione di Solaris Live Upgrade. Sebbene sia possibile utilizzare il file menu.lst per personalizzare la procedura di avvio, per eseguire una personalizzazione è preferibile usare il comando eeprom. Utilizzando il file menu.lst per la personalizzazione del processo, è possibile che le voci relative a Solaris vengano modificate durante un aggiornamento del software. In questo caso, le modifiche al file potrebbero andare perdute.