Per visualizzare informazioni sull'ambiente di boot è possibile utilizzare il menu Status o il comando lustatus. Se non viene specificato un ambiente di boot, vengono visualizzate informazioni di stato su tutti gli ambienti di boot del sistema.
Per ogni ambiente di boot vengono presentate le seguenti informazioni:
Name – Nome dell'ambiente di boot.
Complete – Indica se sono in corso operazioni di copia o di creazione. Indica anche che l'ambiente di boot può essere avviato. Se sono in corso attività di creazione o di aggiornamento, o se una di queste attività ha avuto esito negativo, l'ambiente di boot viene considerato incompleto. Ad esempio, se è in corso o è pianificata un'operazione di copia in un determinato ambiente di boot, quell'ambiente viene considerato incompleto.
Active – Indica l'ambiente di boot correntemente attivo.
ActiveOnReboot – Indica che l'ambiente di boot diventerà attivo al riavvio successivo del sistema.
CopyStatus – Indica se il processo di creazione o di copia dell'ambiente di boot è stato pianificato, è in corso o è in fase di aggiornamento. Lo stato SCHEDULED impedisce di eseguire operazioni di copia, rinomina o aggiornamento.
Dal menu principale, selezionare Status.
Viene visualizzata una tabella simile alla seguente:
boot environment Is Active Active Can Copy Name Complete Now OnReboot Delete Status ------------------------------------------------------------------------ disco_a_S9 yes yes yes no - disco_b_S10database yes no no yes COPYING disco_b_S9a no no no yes - |
In questo esempio, non sarebbe possibile eseguire operazioni di copia, rinomina o aggiornamento su disco_b_S9a, poiché l'ambiente non è completo, né su disco_b_S10database, perché per questo ambiente è in corso un'operazione di aggiornamento.
Diventare superutente o assumere un ruolo equivalente.
I ruoli comportano determinate autorizzazioni e consentono di eseguire comandi che richiedono privilegi. Per maggiori informazioni sui ruoli, vedere Configuring RBAC (Task Map) del System Administration Guide: Security Services.
Digitare:
# lustatus nome_BE |
Specifica il nome dell'ambiente di boot inattivo di cui si desidera visualizzare lo stato. Se il nome_BE viene omesso, lustatus visualizza lo stato di tutti gli ambienti di boot del sistema.
In questo esempio, viene visualizzato lo stato di tutti gli ambienti di boot.
# lustatus boot environment Is Active Active Can Copy Name Complete Now OnReboot Delete Status ------------------------------------------------------------------------ disco_a_S9 yes yes yes no - disco_b_S10database yes no no yes COPYING disco_b_S9a no no no yes - |
In questo caso, non sarebbe possibile eseguire operazioni di copia, rinomina o aggiornamento su disco_b_S9a, poiché l'ambiente non è completo, né su disco_b_S10database, perché per questo ambiente è in corso un'operazione di aggiornamento.