Guida all'installazione di Solaris 10 8/07: pianificazione dell'installazione e dell'aggiornamento

Aggiornamento in presenza di zone non globali

Una volta eseguita l'installazione di Solaris, è possibile installare e configurare le zone non globali. L'aggiornamento di Solaris è possibile anche quando sono installate zone non globali. Se sono presenti zone non globali non native (branded), durante la procedura di aggiornamento queste vengono ignorate. Le modifiche richieste per i sistemi su cui sono presenti zone non globali sono riassunte di seguito.

Per istruzioni dettagliate sull'utilizzo di Solaris Live Upgrade in presenza di zone non globali, vedere il Capitolo 9, Aggiornamento di Solaris su un sistema con zone non globali del Guida all’installazione di Solaris 10 8/07: Solaris Live Upgrade e pianificazione degli aggiornamenti.

Tabella 7–1 Limitazioni all'aggiornamento in presenza di zone non globali

Programma o condizione 

Descrizione 

Archivi Solaris Flash 

Non è possibile creare un archivio Solaris Flash quando è installata una zona non globale. La funzione Solaris Flash non è compatibile con la tecnologia di partizionamento Solaris Zones. Quando si crea un archivio Solaris Flash, l'archivio risultante non viene installato in modo corretto quando si verificano le seguenti condizioni:

  • L'archivio viene creato in una zona non globale.

  • L'archivio viene creato in una zona globale in cui sono installate zone non globali.

Per maggiori informazioni sull'utilizzo degli archivi Solaris Flash, vedere la Guida all’installazione di Solaris 10 8/07: archivi Solaris Flash (creazione e installazione).

In alcune condizioni, non devono essere usati comandi che utilizzano l'opzione -R o un'opzione equivalente.

I comandi che accettano un file system radice alternativo (/) con l'opzione -R o equivalente non devono essere usati quando si verificano le seguenti condizioni:

  • Il comando viene eseguito nella zona globale.

  • Il file system radice alternativo (/) fa riferimento a un percorso di una zona non globale.

Un esempio può essere l'opzione -R percorso_radice del comando pkgadd eseguito dalla zona globale utilizzando un percorso del file system radice (/) che si trova in una zona non globale.

Per un elenco dei programmi che accettano un file system radice (/) alternativo e per maggiori informazioni sulle zone, vedere Restriction on Accessing A Non-Global Zone From the Global Zone del System Administration Guide: Solaris Containers-Resource Management and Solaris Zones.

File system ZFS e zone non globali  

Se la zona non globale si trova su un file system ZFS, il processo di aggiornamento non aggiorna questa zona non globale. 

Backup del sistema prima dell'aggiornamento in presenza di zone

Prime di eseguire l'aggiornamento è necessario effettuare un backup della zona globale e delle zone non globali presenti sul sistema. Per eseguire il backup del sistema in presenza di zone, vedere il Capitolo 26, Solaris Zones Administration (Overview) del System Administration Guide: Solaris Containers-Resource Management and Solaris Zones.