Guida all'installazione di Solaris 10 8/07: installazioni di rete

Requisiti e linee guida di boot WAN

Questa sezione descrive i requisiti di sistema per eseguire un'installazione boot WAN.

Tabella 10–1 Requisiti di sistema per l'installazione boot WAN

Sistema e descrizione 

Requisiti 

Server di boot WAN – Il server di boot WAN è un server Web che fornisce il programma wanboot, i file di configurazione e sicurezza e la miniroot di boot da WAN.

 

  • Sistema operativo – Solaris 9 12/03 o versione compatibile

  • Deve essere configurato come server Web

  • Il software del server Web deve supportare HTTP 1.1

  • Per usare i certificati digitali, il server Web deve supportare HTTPS

Server di installazione – Il server di installazione fornisce l'archivio Solaris Flash e i file dell'installazione JumpStart personalizzata richiesti per installare il client.

  • Spazio su disco disponibile – spazio per ogni archivio Solaris Flash

  • Unità supporti – unità CD-ROM o DVD-ROM

  • Sistema operativo – Solaris 9 12/03 o versione compatibile

Se il server di installazione è un sistema diverso dal server di boot WAN, deve soddisfare i seguenti requisiti addizionali.  

  • Deve essere configurato come server Web

  • Il software del server Web deve supportare HTTP 1.1

  • Per usare i certificati digitali, il server Web deve supportare HTTPS

Sistema client – Il sistema remoto da installare in una WAN

 

  • Memoria - 512 Mbyte di RAM

  • CPU – processore UltraSPARC II (requisito minimo)

  • Disco – Almeno 2 Gbyte

  • OBP – PROM abilitata al boot da WAN

    Se il client non dispone della PROM adeguata, deve disporre di un'unità CD-ROM.

    Per determinare se la PROM del client è abilitata al boot da WAN, vedere Controllare il supporto del boot WAN da parte della OBP del client.

(Opzionale) server DHCP – Per fornire le informazioni di configurazione al client si può utilizzare un server DHCP.

Se si usa un server DHCP SunOS, occorre eseguire una delle seguenti attività: 

Se il server DHCP si trova su una sottorete diversa rispetto al client, occorre configurare un agente di relay BOOTP. Per maggiori informazioni sull'argomento, vedere il Capitolo 14, Configuring the DHCP Service (Tasks) del System Administration Guide: IP Services.

(Opzionale) server di log – Per impostazione predefinita, tutti i messaggi di log di boot e installazione vengono visualizzati sulla console del client durante l'installazione WAN. Per visualizzare i messaggi su un altro sistema, specificare il sistema che dovrà fungere da server di log.

Deve essere configurato come server Web 


Nota –

Se durante l'installazione si usa HTTPS, il server di log deve essere lo stesso sistema del server di boot WAN.


(Opzionale) Server proxy – La funzione di boot da WAN può essere configurata in modo da utilizzare un proxy HTTP durante il download dei dati e dei file di installazione.

Se l'installazione usa HTTPS, il server proxy deve essere configurato per il tunnel HTTPS. 

Requisiti e linee guida del server Web

Il server Web utilizzato sul server di boot WAN e sul server di installazione deve soddisfare i seguenti requisiti:

Opzioni di configurazione del server

La configurazione dei server richiesti dal boot WAN è impostabile in base alle singole esigenze della rete. Tutti i server possono essere ospitati su un unico sistema oppure distribuiti su più sistemi.

Memorizzazione dei file di installazione e configurazione nella directory radice dei documenti

Il programma wanboot-cgi trasmette i seguenti file durante l'installazione boot WAN.

Per abilitare il programma wanboot-cgi alla trasmissione di questi file, è necessario memorizzarli in una directory accessibile al server Web. Un sistema per rendere accessibili questi file è di collocarli nella directory radice dei documenti del server Web.

La directory radice dei documenti, o directory principale dei documenti, è la posizione del server Web in cui memorizzare i file da rendere disponibili ai client. Il server Web permette di assegnare un nome alla directory e di configurarla. Per maggiori informazioni sull'impostazione della directory radice dei documenti sul server Web, consultare la relativa documentazione.

All'interno di questa directory si possono creare diverse sottodirectory in cui memorizzare i vari file di installazione e configurazione. Ad esempio, è possibile creare sottodirectory specifiche per ogni gruppo di client da installare. Se si prevede di installare in rete diverse versioni di Solaris, occorre creare delle sottodirectory per ciascuna versione.

La Figura 10–1 illustra un esempio di struttura di base di questo tipo di directory. Nell'esempio, il server di boot WAN e il server di installazione si trovano sulla stessa macchina. Il server esegue il server Web Apache.

Figura 10–1 Esempio di struttura per la directory radice dei documenti

Il contesto descrive l'immagine.

Questo esempio di directory dei documenti usa la seguente struttura:


Nota –

Se il server di boot WAN e il server di installazione sono sistemi diversi, memorizzare la directory flash sul server di installazione. Accertarsi che file e directory siano accessibili al server di boot WAN.


Per informazioni sulla creazione della directory radice dei documenti, vedere la documentazione del server Web. Per istruzioni in dettaglio su come creare e memorizzare i file di installazione, vedere Creazione dei file dell'installazione JumpStart personalizzata.

Memorizzazione delle informazioni di configurazione e sicurezza nella struttura gerarchica /etc/netboot

La directory /etc/netboot contiene le informazioni di configurazione, la chiave privata, il certificato digitale e l'autorità di certificazione richiesti per l'installazione boot WAN. Questa sezione descrive i file e le directory da creare nella directory /etc/netboot per personalizzare l'installazione boot WAN.

Personalizzazione dell'installazione boot WAN

Durante l'installazione, il programma wanboot-cgi ricerca le informazioni del client nella directory /etc/netboot sul server di boot WAN. Il programma wanboot-cgi converte quindi tali informazioni nel file system di boot WAN e lo trasmette al client. Per personalizzare l'installazione WAN è possibile creare delle sottodirectory nella directory /etc/netboot. Usare la struttura di directory seguente per definire le modalità di condivisione delle informazioni di configurazione tra i client da installare:

Specifica delle informazioni di configurazione e sicurezza nella directory /etc/netboot

Per specificare le informazioni di configurazione e sicurezza, creare i seguenti file e memorizzarli nella directory /etc/netboot.

Per istruzioni in dettaglio su come creare e memorizzare i file di installazione, vedere le procedure seguenti.

Condivisione delle informazioni di configurazione e sicurezza nella directory /etc/netboot

Per installare i client in rete, occorre condividere i file di configurazione e sicurezza tra diversi clienti o su intere sottoreti. Per condividere i file, si procede distribuendo le informazioni di configurazione nelle directory /etc/netboot/ip-sottorete/ID-client, /etc/netboot/ip-sottorete ed /etc/netboot. Il programma wanboot-cgi esegue una ricerca in tali directory per individuare le informazioni di configurazione più adatte al client e utilizzarle durante l'installazione.

Il programma wanboot-cgi esegue la ricerca delle informazioni del client nell'ordine seguente.

  1. /etc/netboot/ip-sottorete/ID-client – Il programma wanboot-cgi controlla prima le informazioni di configurazione specifiche del sistema client. Se la directory /etc/netboot/ip-sottorete/ID-client contiene tutte le informazioni del client, il programma wanboot-cgi non ricerca altre informazioni di configurazione nella directory /etc/netboot.

  2. /etc/netboot/ip-sottorete – Se non tutte le informazioni richieste si trovano nella directory /etc/netboot/ip-sottorete/ID-client, il programma wanboot-cgi passerà a controllare le informazioni di configurazione della sottorete nella directory /etc/netboot/ip-sottorete.

  3. /etc/netboot – Se le informazioni rimanenti non si trovano nella directory /etc/netboot/ip-sottorete, il programma wanboot-cgi controllerà le informazioni di configurazione globali nella directory /etc/netboot.

La Figura 10–2 mostra come impostare la directory /etc/netboot per personalizzare le proprie installazioni con boot da WAN.

Figura 10–2 Directory /etc/netboot di esempio

Il contesto descrive l'immagine.

L'organizzazione della directory /etc/netboot nella Figura 10–2 permette di eseguire le seguenti installazioni con boot da WAN.

Memorizzazione del programma wanboot-cgi

Il programma wanboot-cgi trasmette i file e i dati dal server di boot WAN al client. Occorre accertarsi che il programma si trovi in una directory del server di boot WAN accessibile al client. Un metodo per renderlo accessibile è di memorizzare il programma nella directory cgi-bin del server di boot WAN. Per utilizzare il programma wanboot-cgi come programma CGI può essere necessario configurare il server Web. Per informazioni sui requisiti dei programmi CGI, vedere la documentazione del server Web.

Requisiti dei certificati digitali

Per aumentare la sicurezza dell'installazione boot WAN, è possibile avvalersi dei certificati digitali per abilitare l'autenticazione del server e del client. Il boot da WAN utilizza un certificato digitale per determinare l'identità del server o del client nel corso di una transazione online. I certificati digitali sono emessi da un'autorità di certificazione (CA) e contengono un numero di serie, date di scadenza, una copia della chiave pubblica del possessore del certificato e la firma digitale dell'autorità di certificazione.

Per richiedere l'autenticazione del server o di client e server durante l'installazione, è necessario installare i certificati digitali sul server. Per l'uso dei certificati digitali, attenersi alle linee guida seguenti.

Per istruzioni dettagliate su come usare i certificati PKCS#12 nell'installazione boot WAN, vedere (Opzionale) Usare i certificati digitali per l'autenticazione di client e server.