Durante l'installazione, il boot WAN fa riferimento ai contenuti della struttura gerarchica /etc/netboot sul server Web per le istruzioni di esecuzione dell'installazione. Questa directory contiene informazioni di configurazione, chiave privata, certificato digitale e autorità di certificazione richieste per l'installazione boot WAN. Durante l'installazione, il programma wanboot-cgi converte queste informazioni nel file system di boot WAN. Il programma wanboot-cgi trasmette quindi tale file system al client.
Per personalizzare l'installazione WAN è possibile creare delle sottodirectory nella directory /etc/netboot. Usare la struttura di directory seguente per definire le modalità di condivisione delle informazioni di configurazione tra i client da installare:
Configurazione globale – Se si desidera che tutti i client della rete condividano le informazioni di configurazione, memorizzare i file da condividere nella directory /etc/netboot.
Configurazione specifica della rete – Se si desidera che solo le macchine di una sottorete specifica condividano le informazioni di configurazione, memorizzare i file di configurazione da condividere in una sottodirectory di /etc/netboot. La sottodirectory deve seguire la seguente convenzione di denominazione:
/etc/netboot/ip-sottorete |
In questo esempio, ip-sottorete è l'indirizzo IP della sottorete del client.
Configurazioni specifiche per un client – Per far sì che solo un client specifico utilizzi il file system di boot, memorizzare quest'ultimo in una sottodirectory di /etc/netboot. La sottodirectory deve seguire la seguente convenzione di denominazione:
/etc/netboot/ip-sottorete/ID-client |
In questo esempio, ip-sottorete è l'indirizzo IP della sottorete. ID-client è l'ID del client assegnatogli dal server DHCP o l'ID di un client specifico.
Per informazioni dettagliate sulla pianificazione di queste configurazioni, vedere Memorizzazione delle informazioni di configurazione e sicurezza nella struttura gerarchica /etc/netboot.
La procedura seguente descrive la creazione della struttura gerarchica /etc/netboot.
Per creare la struttura gerarchica /etc/netboot, procedere come segue.
Diventare superutente o assumere un ruolo equivalente sul server di boot WAN.
Creare la directory /etc/netboot.
# mkdir /etc/netboot |
Modificare le autorizzazioni della directory /etc/netboot su 700.
# chmod 700 /etc/netboot |
Modificare il proprietario della directory /etc/netboot impostandolo sul proprietario del server Web.
# chown utente-server-Web:gruppo-server-Web /etc/netboot/ |
Specifica l'utente proprietario del processo server Web
Specifica il gruppo proprietario del processo server Web
Uscire da superutente.
# exit |
Assumere il ruolo utente del proprietario del server Web.
Creare nel client la sottodirectory della directory /etc/netboot.
# mkdir -p /etc/netboot/ip-sottorete/ID-client |
Comunica al comando mkdir di creare tutte le directory principali necessarie per la directory da creare.
Specifica l'indirizzo IP della sottorete del client.
Specifica l'ID del client. Può essere un ID definito dall'utente o l'ID del client DHCP. La directory ID-client deve essere una sottodirectory di ip-sottorete.
Per ogni directory della struttura gerarchica /etc/netboot, modificare le autorizzazioni su 700.
# chmod 700 /etc/netboot/nome-dir |
L'esempio seguente mostra come creare la struttura gerarchica di /etc/netboot per il client 010003BA152A42 nella sottorete 192.168.198.0. In questo esempio, l'utente nobody e il gruppo admin sono i proprietari del processo server Web.
I comandi in questo esempio eseguono le seguenti attività.
Creare la directory /etc/netboot.
Modificare le autorizzazioni della directory /etc/netboot su 700.
Modificare il proprietario della directory /etc/netboot in modo che corrisponda al proprietario del processo del server Web.
Assumere lo stesso ruolo dell'utente del server Web.
Creare una sottodirectory di /etc/netboot il cui nome corrisponda alla sottorete (192.168.198.0).
Creare una sottodirectory nella directory della sottorete utilizzando come nome l'ID del client.
Modificare le autorizzazioni delle sottodirectory di /etc/netboot su 700.
# cd / # mkdir /etc/netboot/ # chmod 700 /etc/netboot # chown nobody:admin /etc/netboot # exit server# su nobody Password: nobody# mkdir -p /etc/netboot/192.168.198.0/010003BA152A42 nobody# chmod 700 /etc/netboot/192.168.198.0 nobody# chmod 700 /etc/netboot/192.168.198.0/010003BA152A42 |
Dopo aver creato la struttura gerarchica /etc/netboot, è necessario copiare il programma CGI di boot WAN sul server di boot WAN. Per le relative istruzioni, vedere Copia del programma CGI di boot WAN sul server di boot WAN.
Per informazioni dettagliate sulla pianificazione della struttura gerarchica /etc/netboot, vedere Memorizzazione delle informazioni di configurazione e sicurezza nella struttura gerarchica /etc/netboot.