Questo capitolo contiene una descrizione introduttiva del metodo di installazione JumpStart personalizzato.
Il metodo JumpStart personalizzato, eseguibile dalla riga di comando, permette di installare o aggiornare automaticamente più sistemi in base ai profili creati dall'utente. I profili definiscono requisiti specifici per l'installazione del software. È anche possibile includere nella procedura uno o più script da eseguire prima o dopo l'installazione. L'utente sceglie il profilo e gli script da utilizzare per l'installazione o per l'aggiornamento. Il metodo JumpStart personalizzato esegue quindi l'installazione o l'aggiornamento del sistema in base al profilo e agli script selezionati. È anche possibile specificare le informazioni di configurazione in un file sysidcfg in modo che la procedura si svolga senza bisogno dell'intervento dell'utente.
Per descrivere il processo JumpStart personalizzato può essere utile usare uno scenario di esempio. In questo scenario, occorre configurare i parametri seguenti:
Solaris deve essere installato su 100 sistemi nuovi.
Settanta di questi sono sistemi SPARC destinati al gruppo di progettazione e devono essere installati come sistemi standalone con il gruppo software per sviluppatori di Solaris.
Gli altri 30 sistemi sono sistemi x86 destinati al gruppo di marketing e devono essere installati come sistemi standalone con il gruppo software di Solaris per utenti finali.
In primo luogo, occorre creare un file rules e un profilo per ogni gruppo di sistemi. Il file rules è un file di testo contenente una regola per ogni gruppo di sistemi o per ogni sistema su cui si desidera installare Solaris. Ogni regola distingue un gruppo di sistemi accomunato da uno o più attributi. Collega inoltre ogni gruppo a un determinato profilo.
Il profilo è un file di testo che definisce in che modo occorre installare Solaris su ogni sistema del gruppo. Il file rules e il profilo devono trovarsi in una directory JumpStart.
Nello scenario di esempio, l'amministratore crea un file rules contenente due regole differenti, una per il gruppo di progettazione e una per il gruppo di marketing. Nelle regole, i due gruppi vengono differenziati dal numero di rete dei sistemi.
Ogni regola contiene inoltre un collegamento a un profilo appropriato. Ad esempio, nella regola per il gruppo di progettazione viene inserito un collegamento al file profilo_prog precedentemente creato per il gruppo di progettazione. Nella regola per il gruppo di marketing viene invece inserito un collegamento al file profilo_market creato per quel gruppo.
Il file rules e i profili possono essere salvati su un dischetto o su un server.
Il dischetto è richiesto quando occorre eseguire un'installazione JumpStart personalizzata su un sistema standalone non collegato a una rete.
Si utilizza invece un server quando l'installazione JumpStart personalizzata deve essere eseguita su un sistema collegato in rete che ha accesso a quel server.
Dopo aver creato il file rules e i profili, occorre verificare i file con lo script check. Se lo script check ha esito positivo, viene creato il file rules.ok. Il file rules.ok viene generato dal file rules e viene usato dal programma JumpStart per eseguire l'installazione di Solaris.
Una volta verificati il file rules e i profili, è possibile iniziare l'installazione JumpStart personalizzata. Il programma JumpStart legge il file rules.ok. Quindi cerca la prima regola in cui gli attributi definiti per i sistemi corrispondono a quelli del sistema su cui JumpStart sta cercando di installare Solaris. Alla prima corrispondenza, JumpStart utilizza il profilo specificato in quella regola per installare Solaris sul sistema.
La Figura 2–1 illustra lo svolgimento dell'installazione JumpStart personalizzata su un sistema standalone non collegato in rete. Il primo sistema ad essere installato con il processo JumpStart personalizzato è quello dell'utente Pietro. Il programma JumpStart accede al file di regole presente sul dischetto inserito nel sistema. Il programma determina che al sistema si applica la regola 2. La regola 2 specifica che l'installazione di Solaris deve essere eseguita con il profilo di Pietro. Il programma JumpStart legge il profilo di Pietro e installa Solaris in base alle istruzioni specificate nel profilo dall'amministratore di sistema.
La Figura 2–2 illustra lo svolgimento dell'installazione JumpStart personalizzata su più sistemi collegati in rete. In precedenza, l'amministratore di sistema aveva creato diversi profili e li aveva salvati su un unico server. Il primo sistema ad essere installato appartiene al gruppo destinato al team di progettazione. Il programma JumpStart accede ai file di regole contenuti nella directory JumpStart/ del server. Il programma determina che al sistema del gruppo di progettazione si applica la regola 1. La regola 1 specifica che l'installazione di Solaris deve essere eseguita con il profilo del gruppo di progettazione. Il programma JumpStart legge il profilo del gruppo di progettazione e installa Solaris in base alle istruzioni specificate.
La Figura 2–3 descrive l'ordine in cui il programma JumpStart ricerca i file richiesti per l'installazione.