package nome_pacchetto [add [tipo_lettura posizione]| delete] |
La parola chiave package può essere usata sia in un'installazione iniziale che in un aggiornamento. La parola chiave package permette di:
Aggiungere al gruppo software un pacchetto appartenente alla distribuzione di Solaris da installare.
Aggiungere al gruppo software un pacchetto non appartenente alla distribuzione di Solaris da installare.
Escludere o rimuovere un pacchetto dal gruppo software da installare o da aggiornare.
Aggiungere un pacchetto non appartenente alla distribuzione da installare durante l'installazione di un archivio Solaris Flash.
Specifica il nome del pacchetto nella forma SUNWnome. Per visualizzare informazioni dettagliate sui pacchetti e i relativi nomi, usare il comando pkginfo -l.
Specificano se il pacchetto specificato dovrà essere aggiunto o rimosso. Se non si specifica add o delete, viene impostata automaticamente l'opzione add.
Per aggiungere più pacchetti, aggiungere al profilo i nomi degli altri pacchetti desiderati senza specificarne la posizione. In questo modo, la posizione del pacchetto precedente verrà usata anche per tutti i pacchetti successivi.
Specifica l'aggiunta di uno o più pacchetti non appartenenti alla distribuzione di Solaris da installare. I valori di tipo_lettura e posizione dipendono dalla posizione in cui risiede il pacchetto. Le sezioni seguenti contengono i valori che è possibile usare per tipo_lettura e posizione e alcuni esempi di utilizzo della parola chiave package_name.
Se il pacchetto risiede su un server NFS, usare una delle sintassi seguenti per la parola chiave package.
package nome_pacchetto add nfs nome_server:/percorso [retry n] package nome_pacchetto add nfs://nome_server:/percorso [retry n] |
Specifica il nome del pacchetto nella forma SUNWnome. Per visualizzare informazioni dettagliate sui pacchetti e i relativi nomi, usare il comando pkginfo -l.
Specifica il nome del server in cui è stato memorizzato il pacchetto.
Specifica la directory in cui si trova il pacchetto sul server specificato. Se il percorso contiene la variabile $HOST, questa viene sostituita con il nome del sistema host che si sta installando.
È una parola chiave opzionale. n indica il numero massimo di tentativi di attivazione della directory che verranno effettuati durante il processo di installazione.
In questo esempio, la parola chiave package viene usata per aggiungere il pacchetto SUNWnew dalla posizione NFS nfs://golden/packages/Solaris_10/. Se l'attivazione non riesce, la procedura viene ritentata per cinque volte.
package SUNWnew add nfs golden:/packages/Solaris_10 6/06 retry 5
Se il pacchetto risiede su un server HTTP, usare una delle sintassi seguenti per la parola chiave package.
package nome_pacchetto add http://nome_server[:porta] percorso par_chiave_opz package nome_pacchetto add http nome_server[:porta] percorso par_chiave_opz |
Specifica il nome del pacchetto nella forma SUNWnome. Per visualizzare informazioni dettagliate sui pacchetti e i relativi nomi, usare il comando pkginfo -l.
Specifica il nome del server in cui è stato memorizzato il pacchetto.
Specifica una porta opzionale. porta può essere un numero di porta o il nome di un servizio TCP con un numero di porta che viene determinato al momento dell'esecuzione.
Se non viene specificato un numero di porta, viene usata la porta HTTP predefinita 80.
Specifica la posizione dell'archivio da leggere dal server specificato. Quando si utilizza un server HTTP, il pacchetto deve essere nel formato utilizzato per il datastream.
Specifica le parole chiave opzionali da utilizzare durante la lettura dei pacchetti da un server HTTP.
Parola chiave |
Definizione del valore |
---|---|
timeout min |
La parola chiave timeout permette di specificare, in minuti, il tempo massimo che può trascorrere senza ricezione di dati da parte del server HTTP. Al raggiungimento del timeout, la connessione viene chiusa, riaperta e ripresa. Se si specifica un timeout di valore 0 (zero), la connessione non viene riaperta. In caso di riconnessione successiva al timeout, il pacchetto viene riletto dall'inizio e i dati letti prima del timeout vengono eliminati. |
proxy host:porta |
La parola chiave proxy permette di specificare un host proxy e una porta proxy. L'uso di un host proxy permette di leggere un pacchetto di Solaris che si trova dall'altra parte di un firewall. Quando si specifica la parola chiave proxy, è necessario indicare anche una porta per il proxy. |
In questo esempio, la parola chiave package viene usata per aggiungere tutti i pacchetti elencati nella directory Solaris_10 dalla posizione HTTP http://package.central/Solaris_10. Se trascorrono cinque minuti senza ricezione di dati, il pacchetto viene riletto. I dati letti in precedenza vengono eliminati. È possibile usare uno dei formati seguenti.
package SUNWnew add http package.central/Solaris_10 timeout 5
package SUNWnew add http://package.central/Solaris_10 timeout 5
In questo esempio, la parola chiave package viene usata per aggiungere tutti i pacchetti elencati nella directory Solaris_10 dalla posizione HTTP http://package.central/Solaris_10. Il pacchetto viene letto attraverso un firewall usando la parola chiave proxy.
package SUNWnew add http://package.central/Solaris_10 proxy webcache.east:8080
È possibile richiamare i pacchetti di Solaris memorizzati su dispositivi ad accesso casuale basati su file system, ad esempio dischetti o DVD-ROM. Usare la seguente sintassi per la parola chiave package.
package nome_pacchetto add local_device dispositivo percorso tipo_file_system
Specifica il nome del pacchetto nella forma SUNWnome. Per visualizzare informazioni dettagliate sui pacchetti e i relativi nomi, usare il comando pkginfo -l.
Specifica il nome dell'unità in cui risiede il pacchetto di Solaris. Se il nome del dispositivo corrisponde a un percorso canonico, il dispositivo viene attivato direttamente. Se invece il nome del dispositivo non corrisponde a un percorso canonico, l'utility di installazione vi aggiunge gli elementi /dev/dsk/.
Specifica il percorso del pacchetto di Solaris relativamente al file system radice (/) del dispositivo specificato.
Specifica il tipo di file system del dispositivo. Se il tipo di file system non viene specificato, l'utility di installazione cerca di attivare un file system UFS. Se l'attivazione UFS non riesce, l'utility di installazione cerca di attivare un file system HSFS.
In questo esempio, la parola chiave package viene usata per aggiungere il pacchetto SUNWnew dalla directory /Solaris_10/Product del dispositivo locale c0t6d0s0. SI tratta di un file system UFS.
package SUNWnew add local_device c0t6d0s0 /Solaris_10/Product ufs
In questo esempio, la parola chiave package viene usata per aggiungere il pacchetto SUNWnew dalla directory /Solaris_10/Product del dispositivo locale c0t6d0s0. SI tratta di un file system HSFS.
package SUNWnew add local_device c0t6d0s0 /Solaris_10/Product hsfs
È possibile installare un pacchetto residente nella miniroot da cui è stato avviato il sistema. Quando si esegue un'installazione con il metodo JumpStart personalizzato, il sistema viene avviato da un DVD, da un CD o da un'area di miniroot NFS. Il software di installazione viene caricato ed eseguito da quest'area di miniroot. Di conseguenza, un pacchetto memorizzato su un DVD, su un CD o in un'area di miniroot NFS è accessibile come file locale. Usare la seguente sintassi per la parola chiave package.
package pacchetto add local_file percorso |
Specifica il nome del pacchetto nella forma SUNWnome. Per visualizzare informazioni dettagliate sui pacchetti e i relativi nomi, usare il comando pkginfo -l.
Specifica la posizione del pacchetto. Il percorso deve essere accessibile al sistema come file locale durante l'avvio dal CD Solaris Software - 1 o dal DVD del sistema operativo Solaris. Il sistema non può accedere a /net durante l'avvio dal CD Solaris Software - 1 o dal DVD del sistema operativo Solaris.
In questo esempio, la parola chiave package viene usata per aggiungere il pacchetto SUNWnew dalla directory /Solaris_10/Product.
package SUNWnew add local_file /Solaris_10/Product
L'uso della parola chiave package è soggetto alle seguenti limitazioni:
Alcuni pacchetti sono necessari e non possono essere eliminati.
Non è possibile aggiungere o eliminare singoli pacchetti di localizzazione con la parola chiave package. Per aggiungere i pacchetti di localizzazione, usare la parola chiave locale.
Non è possibile richiamare i pacchetti da un server FTP o da un supporto di backup locale, ad esempio un nastro.
I pacchetti appartenenti alla distribuzione di Solaris da installare non possono essere aggiunti da altre posizioni. Se viene specificato un pacchetto appartenente alla distribuzione di Solaris, non può essere seguito da una posizione alternativa per ragioni di coerenza con il sistema installato risultante.
Per eseguire l'installazione senza interventi manuali, il pacchetto deve essere installabile con il comando pkgadd. È necessario utilizzare lo stesso file admin per installare i pacchetti del gruppo software e il pacchetto residente in un'altra posizione.
Se viene specificato il tipo di lettura HTTP, il pacchetto deve avere il formato datastream.
Se viene specificata la lettura da un server NFS, da un dispositivo locale o da un file locale, il pacchetto deve avere il formato predefinito e il nome della directory deve corrispondere a quello del pacchetto installato.
Se si cerca di aggiungere da una posizione alternativa un pacchetto che dipende da un altro pacchetto attualmente non installato, l'installazione del pacchetto non riesce. Il problema viene segnalato con un messaggio di errore nel file di log dell'installazione o dell'aggiornamento.
Se il pacchetto viene installato con un archivio Solaris Flash, osservare quanto segue.
I pacchetti installati devono essere compatibili con l'archivio.
Se l'archivio contiene un pacchetto, il programma JumpStart sovrascrive il pacchetto esistente.
Se si utilizza la parola chiave package per un aggiornamento, il programma JumpStart esegue le seguenti operazioni:
Tutti i pacchetti già presenti sul sistema vengono automaticamente aggiornati.
Se si specifica nome_pacchetto add e nome_pacchetto non è installato sul sistema, il pacchetto viene installato.
Se si specifica nome_pacchetto delete e nome_pacchetto è installato sul sistema, il pacchetto viene eliminato prima che inizi l'aggiornamento.
Se si specifica nome_pacchetto delete e nome_pacchetto non è installato sul sistema, il pacchetto non viene installato se fa parte di un cluster designato per l'installazione.