Guida all'installazione di Solaris 10 10/08: pianificazione dell'installazione e dell'aggiornamento

Aggiornamento in presenza di zone non globali

Una volta eseguita l'installazione di Solaris, è possibile installare e configurare le zone non globali. L'aggiornamento di Solaris è possibile anche quando sono installate zone non globali. Se sono presenti zone non globali non native (branded), durante la procedura di aggiornamento queste vengono ignorate. Le modifiche richieste per i sistemi su cui sono presenti zone non globali sono riassunte di seguito.

Tabella 8–1 Limitazioni all'aggiornamento in presenza di zone non globali

Programma o condizione 

Descrizione 

Archivi Solaris Flash 

Non è possibile creare un archivio Solaris Flash quando è installata una zona non globale. La funzione Solaris Flash non è compatibile con la tecnologia di partizionamento Solaris Zones. Quando si crea un archivio Solaris Flash, l'archivio risultante non viene installato in modo corretto quando si verificano le seguenti condizioni:

  • L'archivio viene creato in una zona non globale.

  • L'archivio viene creato in una zona globale in cui sono installate zone non globali.

Per maggiori informazioni sull'utilizzo degli archivi Solaris Flash, vedere la Guida all’installazione di Solaris 10 10/08: archivi Solaris Flash (creazione e installazione).

In alcune condizioni, non devono essere usati comandi che utilizzano l'opzione -R o un'opzione equivalente.

I comandi che accettano un file system radice alternativo (/) con l'opzione -R o equivalente non devono essere usati quando si verificano le seguenti condizioni:

  • Il comando viene eseguito nella zona globale.

  • Il file system radice alternativo (/) fa riferimento a un percorso di una zona non globale.

Un esempio può essere l'opzione -R percorso_radice del comando pkgadd eseguito dalla zona globale utilizzando un percorso del file system radice (/) che si trova in una zona non globale.

Per un elenco dei programmi che accettano un file system radice (/) alternativo e per maggiori informazioni sulle zone, vedere Restriction on Accessing A Non-Global Zone From the Global Zone in System Administration Guide: Solaris Containers-Resource Management and Solaris Zones.

Backup del sistema prima dell'aggiornamento in presenza di zone

Prime di eseguire l'aggiornamento è necessario effettuare un backup della zona globale e delle zone non globali presenti sul sistema. Per eseguire il backup del sistema in presenza di zone, vedere il Capitolo 26, Solaris Zones Administration (Overview) in System Administration Guide: Solaris Containers-Resource Management and Solaris Zones.