Guida all'installazione di Solaris 10 10/08: pianificazione dell'installazione e dell'aggiornamento

Programmi di installazione di Solaris per l'installazione di pool radice ZFS

I seguenti programmi di installazione eseguono un'installazione iniziale di un pool radice ZFS.

Solaris Live Upgrade può eseguire la migrazione da un file system UFS a un pool radice ZFS. Inoltre, Solaris Live Upgrade può creare ambienti di boot ZFS aggiornabili.

Tabella 6–2 Programmi di installazione per ZFS e relative limitazioni

Programma di installazione per ZFS 

Descrizione 

Limitazioni 

Informazione 

Programma di installazione di Solaris con interfaccia a caratteri 

Il programma di installazione con interfaccia a caratteri di Solaris esegue un'installazione iniziale per un pool radice ZFS. Durante l'installazione è possibile selezionare come destinazione un file system UFS o un pool radice ZFS. È possibile configurare un pool radice ZFS in mirroring selezionando due o più slice durante l'installazione. Oppure, è possibile collegare o aggiungere altri dischi dopo l'installazione per creare un pool radice ZFS in mirroring. I dispositivi di swap e dump sui volumi ZFS vengono creati automaticamente nel pool radice ZFS. 

  • L'interfaccia grafica non è disponibile per l'installazione di un pool radice ZFS.

  • Non è possibile creare un archivio Solaris Flash da un pool radice ZFS. Non è inoltre possibile installare un archivio Solaris Flash su un pool radice ZFS.

  • Non è possibile usare il programma di aggiornamento standard per l'aggiornamento. Per aggiornare un pool radice ZFS è necessario usare Solaris Live Upgrade.

Capitolo 3, Installazione con il programma di installazione di Solaris con interfaccia a caratteri per i pool radice ZFS (pianificazione e procedure) in Guida all’installazione di Solaris 10 10/08: installazioni di base.

Solaris Live Upgrade 

È possibile utilizzare Solaris Live Upgrade per svolgere le seguenti attività:

  • Eseguire la migrazione di un file system radice (/) UFS a un pool radice ZFS

  • Creare un nuovo ambiente di boot nei modi seguenti:

    • In un pool radice ZFS esistente

    • In un altro pool radice ZFS

    • Da un'origine che si trova su un sistema diverso

    • Su un sistema con zone non globali installate

Dopo aver utilizzato il comando lucreate per creare un ambiente di boot ZFS, è possibile usare i comandi di Solaris Live Upgrade nell'ambiente di boot.

  • È necessario creare un pool di memorizzazione prima di usare il comando lucreate.

  • Non è possibile creare un archivio Solaris Flash da un pool radice ZFS. Non è inoltre possibile installare un archivio Solaris Flash su un pool radice ZFS.

Capitolo 11, Solaris Live Upgrade e ZFS (panoramica) in Guida all’installazione di Solaris 10 10/08: Solaris Live Upgrade e pianificazione degli aggiornamenti

JumpStart 

È possibile creare un profilo per generare un pool di memorizzazione ZFS e designare un file system ZFS avviabile. Alcune nuove parole chiave di ZFS consentono di eseguire un'installazione iniziale. 

  • Non è possibile usare la parola chiave install_type upgrade per aggiornare un pool radice ZFS. Analogamente, non è possibile usare le parole chiave di Solaris Flash.

  • Alcune parole chiave consentite in un profilo specifico per UFS non sono consentite in un profilo per ZFS.