Il metodo di installazione boot WAN permette di avviare e installare il software su una rete geografica o WAN (Wide Area Network) utilizzando HTTP. Con il metodo boot WAN è possibile installare il sistema operativo Solaris sui sistemi SPARC tramite grandi reti pubbliche in cui l'infrastruttura di rete potrebbe non essere affidabile. Per questo motivo è possibile avvalersi di funzioni di sicurezza specifiche per proteggere la riservatezza dei dati e l'integrità dell'immagine di installazione.
Il metodo di installazione boot WAN consente di trasmettere un archivio Solaris Flash codificato a un client remoto basato su processore SPARC tramite una rete pubblica. Il boot WAN programma e quindi installa il sistema client eseguendo un'installazione JumpStart personalizzata. Per proteggere l'integrità dell'installazione è possibile usare una chiave privata per autenticare e cifrare i dati. È anche possibile trasmettere i dati e i file di installazione usando una connessione HTTP sicura configurando l'utilizzo dei certificati digitali sui sistemi interessati.
Per eseguire un'installazione boot WAN, occorre installare un sistema SPARC scaricando le seguenti informazioni da un server Web con un collegamento HTTP o HTTPS.
Programma wanboot – Il programma wanboot è il programma di secondo livello che carica la miniroot di boot WAN, i file di configurazione dei client e i file di installazione. Il programma wanboot esegue attività simili a quelle eseguite dai programmi di boot di secondo livello ufsboot o inetboot.
File system di boot WAN – Il metodo boot WAN utilizza diversi file per configurare i client e richiamare i dati per installare i sistemi client. Questi file sono ubicati nella directory /etc/netboot del server Web. Il programma wanboot-cgi trasmette i file al client sotto forma di file system, denominato file system di boot WAN.
Miniroot di boot WAN – La miniroot di boot WAN è una versione della miniroot di Solaris modificata per eseguire un'installazione boot WAN. La miniroot di boot WAN, come la miniroot di Solaris, contiene un kernel e il software sufficiente a installare l'ambiente Solaris. che contiene un sottogruppo del software della miniroot di Solaris.
File di configurazione per l'installazione JumpStart personalizzata – Per installare il sistema, il boot WAN trasmette i file sysidcfg, rules.ok e di profilo al client. Il boot WAN utilizza questi file per eseguire un'installazione JumpStart personalizzata sul sistema client.
Archivio Solaris Flash – Un archivio Solaris Flash è una raccolta di file che vengono copiati da un sistema master. L'archivio può essere utilizzato in seguito per installare un sistema client. Il boot WAN usa il metodo di installazione JumpStart personalizzata per installare un archivio Solaris Flash sul sistema client. Dopo l'installazione dell'archivio sul sistema client, il sistema contiene l'esatta configurazione del sistema master.
Il comando flarcreate non ha più limitazioni relative alla dimensione massima dei singoli file. È possibile creare un archivio Solaris Flash che contenga file di dimensioni superiori a 4 Gbyte.
Per maggiori informazioni, vedere Creazione di un archivio che contiene file di grandi dimensioni in Guida all’installazione di Solaris 10 10/08: archivi Solaris Flash (creazione e installazione).
Quindi si procede all'installazione dell'archivio sul client utilizzando il metodo di installazione JumpStart personalizzata.
Si può proteggere il trasferimento delle informazioni elencate in precedenza utilizzando le chiavi e i certificati digitali.
Per una descrizione in maggiore dettaglio della sequenza di eventi nell'installazione boot WAN, vedere la sezione Modalità operative del metodo boot WAN (panoramica).