La parola chiave pool definisce il nuovo pool radice da creare. Il pool viene installato con il gruppo software specificato dalla parola chiave cluster. Per la creazione di un nuovo pool radice sono richieste le opzioni dim_pool, dim_swap, dim_dump e elenco_disp_v.
pool nomepool dim_pool dim_swap dim_dump elenco_disp_v
Specifica il nome del nuovo pool da creare. Il nuovo pool viene creato con la dimensione e i dispositivi specificati, elenco_disp_v.
Dimensione del nuovo pool da creare. Se si indica la dimensione, questa viene interpretata in Mbyte se non si specifica il carattere g (per Gbyte). È anche possibile usare l'opzione auto.
Alloca la dimensione massima per il pool in base ai vincoli impostati, ad esempio la dimensione dei dischi e le slice da preservare.
Il significato dell'opzione auto per la parola chiave dim_pool è differente dall'uso di auto per la parola chiave filesys in un file system UFS. In ZFS, viene verificata la dimensione del disco per verificare che sia superiore alla dimensione minima. Se la dimensione minima è disponibile, viene allocata la dimensione massima possibile in base ai vincoli, ad esempio la dimensione dei dischi e le slice da preservare.
Dimensione del volume di swap (zvol) da creare nel nuovo pool radice. Le opzioni ammesse sono auto o dimensione.
La dimensione dell'area di swap viene determinata automaticamente. La dimensione predefinita è pari alla metà della dimensione della memoria fisica, con un minimo di 512 Mbyte e un massimo di 2 Gbyte. È possibile impostare la dimensione al di fuori di questo intervallo con l'opzione dimensione.
Può essere usata per specificare una dimensione. La dimensione viene interpretata in Mbyte a meno che venga indicato il carattere g (Gbyte).
Dimensione del volume di dump da creare nel nuovo pool.
Utilizza la dimensione di swap predefinita.
Può essere usata per specificare una dimensione. La dimensione viene interpretata in Mbyte a meno che venga indicato il carattere g (Gbyte).
Uno o più dispositivi usati per creare il pool.
I dispositivi in elenco_disp_v devono essere slice per il pool radice. elenco_disp_v può contenere un singolo-dispositivo nel formato cwtxdysz oppure le opzioni mirror o any.
Il formato di elenco_disp_v è lo stesso usato nel comando zpool create.
Una slice del disco nel formato cwtxdysz, ad esempio c0t0d0s0.
Attiva il mirroring del disco.
Attualmente, quando sono specificati più dispositivi sono supportate solo configurazioni in mirroring. È possibile eseguire il mirroring del numero desiderato di dischi, ma la dimensione del pool che viene creato è determinata dal più piccolo dei dischi specificati. Per maggiori informazioni sulla creazione di pool di memorizzazione in mirroring, vedere Mirrored Storage Pool Configuration in Solaris ZFS Administration Guide .
nomi-dispositivi elenca i dispositivi da utilizzare per il mirroring. I nomi devono avere il formato cwtxdysz, ad esempio c0t0d0s0 e c0t0d1s5.
L'opzione any consente al programma di installazione di selezionare automaticamente i dispositivi.
Consente al programma di installazione di selezionare un dispositivo adatto.