Guida all'installazione di Solaris 10 5/09: pianificazione dell'installazione e dell'aggiornamento

Limitazioni di aggiornamento e installazione

La tabella seguente elenca alcune limitazioni quando si aggiorna un sistema in determinate condizioni.

Problema 

Descrizione 

Per maggiori informazioni 

Per i pool radice ZFS sono presenti altre limitazioni per l'aggiornamento 

È possibile usare solo Solaris Live Upgrade per aggiornare i pool radice ZFS.  

Per requisiti e limitazioni, vedere il Capitolo 12, Solaris Live Upgrade per ZFS (pianificazione) in Guida all’installazione di Solaris 10 5/09: Solaris Live Upgrade e pianificazione degli aggiornamenti.

Aggiornamento a un gruppo software differente 

Non è possibile aggiornare il sistema con un gruppo software non installato in precedenza. Ad esempio, se sul sistema era stato installato il gruppo software per l'utente finale (End User), non sarà possibile eseguire l'aggiornamento scegliendo il gruppo software per sviluppatori (Developer). Tuttavia, durante l'aggiornamento è possibile aggiungere altri pacchetti non appartenenti al gruppo installato. 

Per maggiori informazioni sui gruppi software, vedere Spazio su disco consigliato per i gruppi software.

Aggiornamento in presenza di zone non globali 

È possibile eseguire l'aggiornamento di un sistema su cui sono presenti zone non globali usando il programma di installazione di Solaris, Solaris Live Upgrade o il metodo JumpStart. Occorre tener conto delle seguenti limitazioni: 

  • Solaris Live Upgrade è il programma consigliato per aggiornare o applicare patch a un sistema. Altri programmi di aggiornamento possono richiedere molto tempo per completare l'operazione, in quanto il tempo richiesto per completare l'aggiornamento aumenta proporzionalmente al numero di zone non globali installate. Se si sta applicando una patch usando Solaris Live Upgrade, non è necessario passare alla modalità monoutente e questo aumenta il tempo di attività del sistema.

  • Quando si utilizza un archivio Solaris Flash per l'installazione, gli archivi che contengono zone non globali non vengono installati correttamente.

Per requisiti e limitazioni, vedere Aggiornamento in presenza di zone non globali.

Applicazione di patch con Solaris Live Upgrade da sistemi operativi Solaris 8 o 9 

Non è possibile utilizzare Solaris Live Upgrade per applicare patch ad ambienti di boot inattivi di Solaris 10 se nell'ambiente di boot attivo è in esecuzione il sistema operativo Solaris 8 o 9. Solaris Live Upgrade richiama le utilità di patch nella partizione di avvio attiva per applicare le patch alla partizione inattiva. Le utilità di patch Solaris 8 e Solaris 9 non supportano Solaris Zone, Service Management Facility (SMF) e altri miglioramenti presenti nel sistema operativo Solaris 10. Tali utilità di patch non consentono pertanto la corretta applicazione delle patch a un ambiente di boot Solaris 10 inattivo. Di conseguenza, se si utilizza Solaris Live Upgrade per aggiornare un sistema da Solaris 8 o Solaris 9 a Solaris 10, è necessario innanzitutto attivare l'ambiente di boot di Solaris 10 prima di applicare la patch. Una volta attivato l'ambiente di boot Solaris 10, è possibile applicare direttamente la patch all'ambiente di boot attivo oppure configurare un altro ambiente di boot inattivo e applicare la patch a quest'ultimo tramite Solaris Live Upgrade. 

Per informazioni sull'applicazione di patch con Solaris Live Upgrade, vedere Aggiungere patch a un’immagine di installazione di rete in un ambiente di boot in Guida all’installazione di Solaris 10 5/09: Solaris Live Upgrade e pianificazione degli aggiornamenti

Aggiornamento in presenza di file system Veritas 

Il metodo di installazione interattivo di Solaris e il programma JumpStart personalizzato non presentano l'opportunità di aggiornare un sistema che utilizza file system Veritas VxVM nelle seguenti condizioni: 

  • Se il file system radice da aggiornare è sotto il controllo di Veritas. Ad esempio, se il file system radice (/) è attivato su un dispositivo /dev/vx/....

  • Se il software di Solaris è installato su un file system che è sotto il controllo di Veritas. Ad esempio, se il file system /usr è attivato su un dispositivo /dev/vx/....

Per aggiornare il sistema quando sono presenti file system Veritas VxVM, usare uno dei seguenti metodi: