A partire da Solaris 10 10/08 è possibile installare e avviare un pool radice ZFS.
I seguenti programmi di installazione eseguono un'installazione iniziale di un pool radice ZFS.
Il programma di installazione con interfaccia a caratteri di Solaris esegue un'installazione iniziale per un pool radice ZFS. Durante l'installazione è possibile selezionare come destinazione un file system UFS o un pool radice ZFS. È possibile configurare un pool radice ZFS in mirroring selezionando due dischi durante l'installazione. Oppure, è possibile collegare o aggiungere altri dischi dopo l'installazione per creare un pool radice ZFS in mirroring. I dispositivi di swap e dump sui volumi ZFS vengono creati automaticamente nel pool radice ZFS.
Per istruzioni dettagliate, vedere il Capitolo 3, Installazione con il programma di installazione di Solaris con interfaccia a caratteri per i pool radice ZFS (pianificazione e procedure) in Guida all’installazione di Solaris 10 5/09: installazioni di base.
Con il metodo JumpStart personalizzato, è possibile creare un profilo per generare un pool di memorizzazione ZFS e designare un file system ZFS avviabile. Le nuove parole chiave per i profili ZFS consentono di eseguire l'installazione di un pool radice ZFS in un'installazione iniziale. I profili ZFS contengono un insieme limitato di parole chiave.
Per maggiori informazioni su JumpStart e ZFS, vedere il Capitolo 9, Installazione di un pool radice ZFS con il metodo JumpStart in Guida all’installazione di Solaris 10 5/09: metodo JumpStart personalizzato e installazioni avanzate
È possibile utilizzare Solaris Live Upgrade per svolgere le seguenti attività:
Eseguire la migrazione di un file system radice (/) UFS a un pool radice ZFS
Creare un nuovo ambiente di boot nei modi seguenti:
In un pool radice ZFS esistente
In un altro pool radice ZFS
Da un'origine che si trova su un sistema diverso
Su un sistema con zone non globali installate
Dopo aver utilizzato il comando lucreate per creare un ambiente di boot ZFS, è possibile usare i comandi di Solaris Live Upgrade nell'ambiente di boot, ad esempio luupgrade e luactivate. Per maggiori informazioni su Solaris Live Upgrade per ZFS, vedere il Capitolo 11, Solaris Live Upgrade e ZFS (panoramica) in Guida all’installazione di Solaris 10 5/09: Solaris Live Upgrade e pianificazione degli aggiornamenti.