Per installare il sistema operativo Solaris dalla rete, è necessario disporre dei seguenti server.
Server di installazione – Sistema collegato alla rete che contiene le immagini dei dischi del la versione corrente di Solaris da cui è possibile installare il sistema operativo. Il server di installazione può essere creato copiando le immagini dai seguenti supporti:
DVD di Solaris
CD di Solaris
Dopo aver copiato l'immagine dei CD di Solaris, è possibile copiare, se necessario, anche l'immagine del CD Solaris Languages, in base ai requisiti dell'installazione.
È possibile configurare un singolo server di installazione in modo da fornire le immagini per diverse versioni di Solaris e per più piattaforme copiando le immagini del software sul disco rigido del server. Ad esempio, un singolo server di installazione può contenere le immagini del software necessario per la piattaforma SPARC e per la piattaforma x86.
Per istruzioni dettagliate sulla creazione di un server di installazione, vedere le sezioni seguenti.
Server di avvio – Server che fornisce ai client della stessa sottorete le informazioni necessarie per avviare e installare il sistema operativo. Il server di avvio e il server di installazione sono in genere lo stesso sistema. Tuttavia, se il sistema su cui deve essere installata la versione corrente di Solaris si trova in una sottorete diversa da quella del server di installazione e non si utilizza DHCP, occorre configurare un server di avvio in quella sottorete.
Un singolo server di avvio può fornire il software di avvio di la versione corrente di Solaris per diverse versioni e per diverse piattaforme. Ad esempio, un server di avvio SPARC può fornire il software di avvio di Solaris 9 e la versione corrente di Solaris per i sistemi SPARC. Lo stesso server può anche fornire il software di avvio di la versione corrente di Solaris richiesto per i sistemi x86.
Se si utilizza DHCP, non è necessario creare un server di avvio separato. Per maggiori informazioni, vedere Preconfigurazione delle informazioni di configurazione del sistema con il servizio DHCP (procedure)
Per istruzioni dettagliate sulla creazione di un server di avvio, vedere le sezioni seguenti.
(Opzionale) server DHCP – Un server che utilizza il protocollo DHCP per fornire i parametri di rete richiesti per l'installazione. È possibile configurare il server DHCP in modo da configurare e installare alcuni client specifici, tutti i client di una determinata rete, o un'intera classe di client. Se si utilizza DHCP, non è necessario creare un server di avvio separato.
Dopo aver creato il server di installazione, è possibile aggiungere altri client alla rete con il comando add_install_client e l'opzione -d. L'opzione -d permette di configurare i sistemi client per l'installazione di Solaris dalla rete con DHCP.
Per informazioni sulle opzioni DHCP per i parametri di installazione, vedere Preconfigurazione delle informazioni di configurazione del sistema con il servizio DHCP (procedure).
(Opzionale) Name server – Sistema che gestisce un database di rete distribuito, ad esempio DNS, NIS, NIS+ o LDAP, contenente informazioni sui sistemi della rete.
Per informazioni sulla creazione di un name server, vedere il manuale System Administration Guide: Naming and Directory Services (DNS, NIS, and LDAP).
Il server di installazione e il name server possono essere lo stesso sistema.
La Figura 4–1 illustra i server generalmente utilizzati per le installazioni in rete. Si noti che la rete dell'esempio non include un server DHCP.