Nel file sysidcfg è possibile configurare più di un'interfaccia. Per ogni interfaccia da configurare, includere una voce network_interface nel file sysidcfg.
La parola chiave network_interface può essere usata per configurare più interfacce nei modi seguenti.
Con DHCP – È possibile usare un server DHCP della rete per configurare un'interfaccia di rete. Per maggiori informazioni sull'utilizzo di un server DHCP durante l'installazione, vedere Preconfigurazione delle informazioni di configurazione del sistema con il servizio DHCP (procedure).
Per usare il server DHCP per configurare un'interfaccia di rete sul sistema, usare la seguente sintassi per la parola chiave network_interface.
network_interface=value {primary dhcp protocol_ipv6=yes-or-no} |
Indica al programma di installazione di configurare un'interfaccia specifica, come ad esempio hme0 o eri1.
(Opzionale) Specifica valore come interfaccia primaria.
Indica al programma di installazione se il sistema da configurare deve utilizzare o meno IPv6.
Per le installazioni boot WAN, il valore deve essere impostato su protocol_ipv6=no.
Senza DHCP – Se non si intende utilizzare DHCP per configurare l'interfaccia di rete, è possibile specificare le informazioni di configurazione nel file sysidcfg. Per indicare al programma di installazione di configurare più interfacce sul sistema senza DHCP, usare la seguente sintassi.
network_interface=value {primary hostname=host_name default_route=ip_address or NONE ip_address=ip_address netmask=netmask protocol_ipv6=yes_or_no} |
Indica al programma di installazione di configurare un'interfaccia specifica, come ad esempio hme0 o eri1.
(Opzionale) Specifica valore come interfaccia primaria.
(Opzionale) Specifica il nome host del sistema.
(Opzionale) Specifica l'indirizzo IP del router predefinito. Per fare in modo che il programma di installazione rilevi il router con il protocollo di ricerca ICMP, omettere questa parola chiave.
Se nel file sysidcfg sono state configurate più interfacce, impostare default_route=NONE per ogni interfaccia secondaria che non utilizzi un instradamento predefinito statico.
Se il programma di installazione non è in grado di rilevare il router, le informazioni sul router vengono richieste nel corso dell'installazione.
(Opzionale) Specifica l'indirizzo IP del sistema.
(Opzionale) Specifica il valore della maschera di rete del sistema.
(Opzionale) Indica al programma di installazione se il sistema da configurare deve utilizzare o meno IPv6.
Per eseguire un'installazione JumpStart personalizzata e non presidiata, è necessario specificare un valore per la parola chiave protocol_ipv6.
Per le installazioni boot WAN, il valore deve essere impostato su protocol_ipv6=no.
È possibile utilizzare qualunque combinazione, o nessuna, delle parole chiave hostname, ip_address e netmask. Se si sceglie di non usare nessuna di queste parole chiave, omettere le parentesi graffe ({}).
Nello stesso file sysidcfg, è possibile usare DHCP per configurare certe interfacce e specificare invece le informazioni di configurazione per altre interfacce nel file sysidcfg.
Nell'esempio qui riportato, le interfacce di rete eri0 e eri1 sono configurate nel modo seguente.
eri0 è configurata con il server DHCP. Il supporto per IPv6 non è abilitato su eri0.
eri1 è l'interfaccia di rete principale. Il nome host è impostato su host1 e l'indirizzo IP su 172.31.88.100. La maschera di rete è impostata su 255.255.255.0. Il supporto per IPv6 non è abilitato su eri1.
network_interface=eri0 {dhcp protocol_ipv6=no} network_interface=eri1 {primary hostname=host1 ip_address=172.146.88.100 netmask=255.255.255.0 protocol_ipv6=no} |