Guida all'installazione di Solaris 10 5/09: metodo JumpStart personalizzato e installazioni avanzate

Parola chiave filesys (creazione di volumi RAID-1)

filesys mirror[:name]slice [slice] size file_system optional_parameters

Usando le parole chiave filesys mirror con i valori elencati, il programma JumpStart crea i volumi RAID-1 e RAID-0 necessari per la creazione di un file system in mirroring. È possibile specificare le parole filesys mirror più di una volta per creare volumi RAID-1 (mirror) per diversi file system.


Nota –

La parola chiave filesys mirror è supportata solo nelle installazioni iniziali.


nome

Questa parola chiave opzionale consente di assegnare un nome al volume RAID-1 (mirror). I nomi dei mirror devono iniziare con la lettera “d”, seguita da un numero compreso tra 0 e 127, ad esempio d100. Se non si specifica un nome per il mirror, il programma JumpStart personalizzato lo assegna automaticamente. Per indicazioni sulla denominazione dei mirror, vedere Requisiti dei nomi dei volumi RAID e linee guida per i metodi JumpStart personalizzato e Solaris Live Upgrade in Guida all’installazione di Solaris 10 5/09: pianificazione dell’installazione e dell’aggiornamento.

slice

Questo valore specifica la slice del disco in cui il programma JumpStart personalizzato posiziona il file system da duplicare. Il valore della slice deve seguire il formato cwtxdysz, ad esempio c0t0d0s0 o c0t0d0s5. Il programma JumpStart personalizzato crea un volume RAID-0 (concatenazione di una singola slice) sulla slice e quindi crea un volume RAID-1 per eseguire il mirroring della concatenazione. È possibile specificare fino a un massimo di due slice per due volumi RAID-0.

dimensione

Questo valore specifica la dimensione, in Mbyte, del file system.

file_system

Questo valore specifica il file system che si intende duplicare. Il programma JumpStart personalizzato crea il volume RAID-1 usando le slice specificate e lo attiva sul file system specificato. Oltre ai file system critici di sistema, come i file system radice (/), /usr e /var, è anche possibile specificare il file system swap.

  • Se non viene specificato il file_system, viene utilizzato automaticamente il valore unnamed.

  • Se è impostato il valore unnamed, non è possibile specificare parametri_opzionali. Usare uno dei seguenti valori:

    punto_attivazione

    Punto di attivazione del file system, ad esempio /var.

    swap

    Definisce la slice da utilizzare come swap.

    overlap

    Definisce la slice come rappresentazione di un'area del disco. Il valore VTOC è V_BACKUP. Nell'impostazione predefinita, la slice 2 è una slice sovrapposta che rappresenta l'intero disco. È possibile specificare overlap solo se la dimensione corrisponde a uno dei seguenti valori:

    • existing

    • all

    • inizio:dimensione.

    unnamed

    Definisce le slice come slice non elaborate, pertanto al punto di attivazione della slice non è associato alcun nome. Se non viene specificato il file_system, viene utilizzato automaticamente il valore unnamed.

    ignore

    Specifica che la slice non deve essere utilizzata o riconosciuta dal programma JumpStart. Questa opzione può essere usata per ignorare un file system del disco durante l'installazione. In questo caso, il programma JumpStart crea un nuovo file system sullo stesso disco con lo stesso nome. Il valore ignore può essere usato solo quando è specificata la parola chiave partitioning e il valore existing.

parametri_opzionali

Una o più opzioni di attivazione, equivalenti all'opzione -o del comando mount(1M) Le opzioni di attivazione vengono aggiunte alla voce /etc/vfstab per il file_system specificato. Se occorre specificare più opzioni di attivazione, è necessario separarle con una virgola senza spazi vuoti; ad esempio: ro,quota.


Nota –

Se è impostato unnamed per il valore file_system, non è possibile specificare il valore parametri_opzionali. Vedere file_system per i valori da impostare.


Per maggiori informazioni sulla creazione di file system in mirroring durante l'installazione, vedere il Capitolo 9, Creazione di volumi RAID-1 (mirror) durante l’installazione (panoramica) in Guida all’installazione di Solaris 10 5/09: pianificazione dell’installazione e dell’aggiornamento