Nuove funzioni di Solaris 10 10/09

Miglioramenti all'amministrazione di sistema

In Solaris 10 10/09 sono state aggiunte le seguenti funzioni di amministrazione di sistema e i seguenti miglioramenti.

Supporto dei dischi da 2 terabyte per l'installazione e l'avvio del sistema operativo Solaris

A partire dalla versione Solaris 10 10/09 è possibile installare e avviare il sistema operativo Solaris da un disco con dimensioni massime di 2 TB. Nelle versioni precedenti di Solaris non era possibile installare e avviare il sistema operativo da un disco di dimensioni superiori a 1 TB.

Nella versione corrente di Solaris è possibile utilizzare l'etichetta VTOC per un disco di qualsiasi dimensione. Tuttavia, lo spazio indirizzabile da VTOC è limitato a 2 TB. Questa funzionalità consente di utilizzare anche dischi di dimensioni superiori a 2 TB come unità di avvio, ma lo spazio utilizzabile dall'etichetta è limitato a 2 TB.

Questa funzionalità è disponibile solo sui sistemi che eseguono il kernel a 64 bit. Per i sistemi basati su x86 è richiesta una memoria minima di 1 GB.

Per maggiori informazioni sui driver del disco e le utilità del disco di Solaris aggiornati per il supporto dell'avvio in dischi di dimensioni superiori a 1 TB, vedere il manuale System Administration Guide: Devices and File Systems.

Utilità pcitool

L'utilità pcitool consente agli amministratori di sistema di associare gli interrupt a thread hardware per ottenere migliori prestazioni. Questa utilità si trova nel pacchetto SUNWio-tools pubblico. Per maggiori informazioni sull'utilizzo di pcitool, vedere la pagina man pcitool.

Funzioni e modifiche del file system ZFS

La sezione seguente riassume le nuove funzioni del file system ZFS.

Per maggiori informazioni su questi miglioramenti, vedere il manuale Solaris ZFS Administration Guide.

Vedere le sezioni successive per informazioni legate a ZFS:

Supporto nss_ldap shadowAccount

Il servizio di denominazione LDAP è stato migliorato per consentire il supporto della funzionalità di blocco dell'account e di durata della password tramite i dati del database shadow memorizzato su un server LDAP configurato. Il supporto consente il funzionamento dell'utility passwd(1) e dei moduli pam_unix_*(5) PAM in modo quasi identico per la gestione del blocco dell'account e della durata della password per account locali e account utente LDAP remoti. Pertanto, l'uso del modulo pam_ldap(5) non costituisce più l'unico metodo per l'implementazione del criterio di password e del controllo degli account per il servizio di denominazione LDAP. È possibile utilizzare pam_unix_*(5) per ottenere gli stessi risultati coerenti ottenuti con i file e i servizi di denominazione nisplus.

Per maggiori informazioni, vedere System Administration Guide: Naming and Directory Services (DNS, NIS, and LDAP).

Sun Validation Test Suite 7.0 Patch Set 6

SunVTSTM 7.0 Patch Set 6 è integrato nella versione Solaris 10 10/09. SunVTS 7.0 Patch Set 6 segue un modello di architettura tradizionale a tre livelli. L'insieme di patch include un'interfaccia utente basata su browser (BUI), un server intermedio basato su tecnologia Java e un agente diagnostico. I miglioramenti all'infrastruttura SunVTS includono:

La versione Solaris 10 10/09 include i seguenti miglioramenti alla diagnostica della memoria e della CPU:

La versione Solaris 10 10/09 include inoltre i seguenti miglioramenti alla diagnostica I/O: