Nuove funzioni di Solaris 10 10/09

Capitolo 1 Nuove funzioni disponibili nella versione Solaris 10 10/09

Questo documento contiene un riepilogo di tutte le funzioni del sistema operativo Solaris 10 che sono state introdotte o migliorate nella versione attuale, Solaris 10 10/09.

Per un riepilogo di tutte le funzioni del sistema operativo Solaris 10 introdotte o migliorate rispetto alla versione Solaris 9 distribuita nel maggio 2002, vedere Solaris 10 What’s New.

Miglioramenti all'amministrazione di sistema

In Solaris 10 10/09 sono state aggiunte le seguenti funzioni di amministrazione di sistema e i seguenti miglioramenti.

Supporto dei dischi da 2 terabyte per l'installazione e l'avvio del sistema operativo Solaris

A partire dalla versione Solaris 10 10/09 è possibile installare e avviare il sistema operativo Solaris da un disco con dimensioni massime di 2 TB. Nelle versioni precedenti di Solaris non era possibile installare e avviare il sistema operativo da un disco di dimensioni superiori a 1 TB.

Nella versione corrente di Solaris è possibile utilizzare l'etichetta VTOC per un disco di qualsiasi dimensione. Tuttavia, lo spazio indirizzabile da VTOC è limitato a 2 TB. Questa funzionalità consente di utilizzare anche dischi di dimensioni superiori a 2 TB come unità di avvio, ma lo spazio utilizzabile dall'etichetta è limitato a 2 TB.

Questa funzionalità è disponibile solo sui sistemi che eseguono il kernel a 64 bit. Per i sistemi basati su x86 è richiesta una memoria minima di 1 GB.

Per maggiori informazioni sui driver del disco e le utilità del disco di Solaris aggiornati per il supporto dell'avvio in dischi di dimensioni superiori a 1 TB, vedere il manuale System Administration Guide: Devices and File Systems.

Utilità pcitool

L'utilità pcitool consente agli amministratori di sistema di associare gli interrupt a thread hardware per ottenere migliori prestazioni. Questa utilità si trova nel pacchetto SUNWio-tools pubblico. Per maggiori informazioni sull'utilizzo di pcitool, vedere la pagina man pcitool.

Funzioni e modifiche del file system ZFS

La sezione seguente riassume le nuove funzioni del file system ZFS.

Per maggiori informazioni su questi miglioramenti, vedere il manuale Solaris ZFS Administration Guide.

Vedere le sezioni successive per informazioni legate a ZFS:

Supporto nss_ldap shadowAccount

Il servizio di denominazione LDAP è stato migliorato per consentire il supporto della funzionalità di blocco dell'account e di durata della password tramite i dati del database shadow memorizzato su un server LDAP configurato. Il supporto consente il funzionamento dell'utility passwd(1) e dei moduli pam_unix_*(5) PAM in modo quasi identico per la gestione del blocco dell'account e della durata della password per account locali e account utente LDAP remoti. Pertanto, l'uso del modulo pam_ldap(5) non costituisce più l'unico metodo per l'implementazione del criterio di password e del controllo degli account per il servizio di denominazione LDAP. È possibile utilizzare pam_unix_*(5) per ottenere gli stessi risultati coerenti ottenuti con i file e i servizi di denominazione nisplus.

Per maggiori informazioni, vedere System Administration Guide: Naming and Directory Services (DNS, NIS, and LDAP).

Sun Validation Test Suite 7.0 Patch Set 6

SunVTSTM 7.0 Patch Set 6 è integrato nella versione Solaris 10 10/09. SunVTS 7.0 Patch Set 6 segue un modello di architettura tradizionale a tre livelli. L'insieme di patch include un'interfaccia utente basata su browser (BUI), un server intermedio basato su tecnologia Java e un agente diagnostico. I miglioramenti all'infrastruttura SunVTS includono:

La versione Solaris 10 10/09 include i seguenti miglioramenti alla diagnostica della memoria e della CPU:

La versione Solaris 10 10/09 include inoltre i seguenti miglioramenti alla diagnostica I/O:

Miglioramenti all'installazione

In Solaris 10 10/09 è stata aggiunta la seguente funzione di installazione.

Caricamento ultra rapido dei pacchetti SVR4

A partire dalla versione Solaris 10 10/09, i comandi del pacchetto SVR4 vengono eseguiti più rapidamente. Questo miglioramento consente di accelerare notevolmente le prestazioni delle tecnologie di installazione Solaris quali installazioni iniziali, aggiornamenti, Live Upgrade e installazioni delle zone.

Miglioramenti alle risorse del sistema

In Solaris 10 10/09 è stata aggiunta la seguente funzione per le risorse di sistema.

Applicazione parallela delle patch di zone

Il miglioramento dell'applicazione parallela delle patch di zone per le utility patch di Solaris 10 incrementa le prestazioni degli strumenti di applicazione delle patch in sistemi con più zone, consentendo l'applicazione di patch parallele a zone non globali. Nelle versioni precedenti a Solaris 10 10/09, la funzionalità viene implementata attraverso le utility patch 119254-66 o versioni successive per SPARC e 119255-66 o versioni successive per x86. Le patch vengono ancora applicate alla zona globale prima dell'applicazione alle zone non globali.

Per maggiori informazioni, vedere:

Driver PVIO in domini guest Solaris 10

Quando si utilizza l'hypervisor Sun xVM in un sistema operativo Solaris, i domini guest completamente virtuali vengono chiamati HVM (Hardware-assisted Virtual Machines, macchine virtuali assistite da hardware). I guest HVM + PVIO offrono prestazioni ottimali tramite l'uso di driver PV.

Solaris 10 10/08 e le versioni successive includono i driver Solaris PV. È disponibile una patch per Solaris 10 5/08.

Per ulteriori informazioni, vedere "Solaris 10 releases" nella sezione Guests That Are Known to Work in System Administration Guide: Virtualization Using the Solaris Operating System. Il manuale tratta anche i computer con supporto HVM.

Miglioramenti alla gestione dei dispositivi

In Solaris 10 10/09 sono state aggiunte le seguenti funzioni di gestione dei dispositivi.

Servizio iSCSI Initiator SMF

È stato introdotto un nuovo servizio SMF in FMRI svc:/network/iscsi/initiator:default per consentire il controllo della disponibilità di dispositivi iSCSI. Il servizio SMF controlla inoltre il timing per avviare l'individuazione e la numerazione di dispositivi iSCSI durante l'avvio del sistema operativo.

È possibile personalizzare la dipendenza dai nuovi servizi iSCSI Initiator per altri servizi che si basano sulla disponibilità di dispositivi iSCSI. Per maggiori informazioni, vedere la pagina man iscsi(7D).

Supporto per controller LSI 6180 in Solaris MPxIO

A partire dalla versione Solaris 10 10/09, Solaris MPxIO supporta gli array di memorizzazione basati su controller LSI 6180.

Miglioramenti alle prestazioni del sistema

In Solaris 10 10/09 è stata aggiunta la seguente funzione per il miglioramento delle prestazioni.

Scalabilità del sottosistema di callout

Il sottosistema di callout è stato riprogettato per includere le seguenti funzioni:

Miglioramenti ai driver

In Solaris 10 10/09 sono state aggiunte le seguenti funzioni relative ai driver e i seguenti miglioramenti.

Miglioramento delle prestazioni 10GbE

La versione Solaris 10 10/09 include molteplici miglioramenti per i driver Solaris 10GbE. Il driver 10GbE nxge include i seguenti miglioramenti:

Il driver ixgbe nei sistemi x86 include i seguenti miglioramenti:

I driver Solaris 10GbE sono ora in grado di garantire velocità dei dati prossime alla velocità di linea, garantendo prestazioni ottimali nelle reti a 10 gigabit.

Miglioramenti della funzione InfiniBand

La versione Solaris 10 10/09 include i seguenti miglioramenti per la funzione InfiniBand:

Driver per controller SAS2.0 compatibili LSI MPT 2.0

Il driver mpt_sas(7D) supporta dispositivi fisici SAS, SATA, SMP e dispositivi virtuali utilizzando la funzione RAID integrata. La nuova architettura per driver SAS supporta le seguenti funzionalità:

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man mpt_sas(7D).

x86: Driver Ethernet Broadcom NetXtreme II Gigabit

La versione Solaris 10 10/09 include supporto per nuovi chipset quali bcm5716c e bcm5716s.

x86: Interruzione del supporto per la rimappatura per Intel Vt-d

La versione Solaris 10 10/09 fornisce una tabella di rimappatura interrupt che isola gli interrupt quantomeno sulla piattaforma Intel Nehalem e assicura che i dispositivi possano utilizzare solo interrupt autorizzati, impostati sulla destinazione appropriata. La funzione migliora l'affidabilità del sistema, la disponibilità e il servizio (RAS).

x86: Dispositivi a nastro SATA supportati dal driver AHCI

I dispositivi a nastro SATA sono ora supportati dal driver AHCI. Gli utenti possono collegare o connettere a caldo l'unità a nastro SATA al controller AHCI tramite il cavo SATA o eSATA. Il meccanismo di gestione dell'errore è stato migliorato per dispositivi SATA ATAPI che includono CD, DVD o nastro.

Per maggiori informazioni, vedere la pagina man ahci(7D).

Driver Sun StorageTek 6Gb/s SAS PCIe RAID HBA

Il driver del controller HBA mr_sas MegaRAID SAS2.0 è un driver nexus compatibile SCSA che supporta la serie di controller LSI MegaRAID SAS 92xx, la serie di controller StorageTek 6 Gb/s SAS RAID HBA e la serie di controller LSI MegaRAID SAS 92xx.

Alcune funzioni RAID supportate includono:

Controller Ethernet Intel 82599 10Gb PCI Express

A partire dalla versione Solaris 10 10/09, il driver ixgbe supporta il chipset del controller Ethernet Intel PCI Express 82599 10Gb.

Controller Ethernet Intel 82598 10Gb PCI Express

A partire dalla versione Solaris 10 10/09, il driver ixgbe supporta il chipset del controller Ethernet Intel 82598 10Gb PCI Express.

Miglioramenti al freeware

In Solaris 10 10/09 sono stati aggiunti i miglioramenti e le funzioni freeware seguenti.

NTP versione 4.2.5

La versione Solaris 10 10/09 include la versione più aggiornata di Network Time Protocol, che supporta un'autenticazione migliorata, IPv6 e prestazioni superiori. Per maggiori informazioni, vedere la pagina man ntpdate(1M).

PostgreSQL

La versione Solaris 10 10/09 supporta le versioni PostgreSQL 8.1.17, 8.2.13 e 8.3.7.

Samba

La versione Solaris 10 10/09 supporta Samba 3.0.35.